RISOLTO ssd non accetta installazione ubuntu se in gpt

• Autore discussione Autore discussione romrom
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

romrom

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
56
Ho sostituito l'SSD rotto su cui era Linux e ho reinstallato Ubuntu ... e qui ho problemi vari... in breve se effettuo da live il partizionamento dell'SSD creando 2 partizioni una /, + una Home, + la swap tutto ok ma la tabella delle partizioni dell'SSD deve essere in msdos altrimenti se la metto in gpt (come ho gli altri drive...) non riesco a installare ubuntu e ho una serie di errori vari e addirittura mi viene impedita l'installazione. Non capisco cosa sbaglio perchè non è la prima volta che installo ubuntu e mi pare che nel vecchio ssd non ho avuto problemi di questo tipo nè all'installazione nè nell'uso di ubuntu. Ho letto che col comando Mbr2Gpt da windows potrei cambiare il drive di ubuntu ora in MBR in GPT ma ho qualche dubbio dato quanto detto della formattazione dell'ssd e relativa installazione e non vorrei ritrovarmi il drive inusabile. Cosa ne pensate?

La separazione della home dalla root era una procedura che si faceva eoni fa, un po' come creare la partizione dati sui pc windows..
Se gli fai fare il partizionamento automatico (con swap)? Funziona tutto?

si ma solo se lascio il SSD in msdos se lo metto in GPT l'installazione si blocca. Ora sto scivendo sul sistema funzionante ma ho dovuto accettare che sia in MBR mentre lo vorrei in GPT dato che tutti gli altri miei drive (ne ho 3 ) sono così

la mia 20.04 LTS che avevo sul vecchio ssd defunto e che funziona bene sul mio pc (CPU i5 4690, 16 GB RAM, ssd con windows 10 e ssd con ubuntu gestiti all'avvio da grub

Controlla di avere il bios in modalità UEFI e non in modalità LEGACY...
Altra cos che marca e modello è il disco ssd?

il bios è UEFI e tutti i sistemi sono stati installati in uefi. L'ssd è un Crucial da 240GB nuovo ma provando anche un SanDisk della stessa capacità il risultato non cambia... stesso problema di installazione come se Linux rifiutasse il GPT e si pianta chiedendo di rivedere la gestione dispositivi

Rifai la chiavetta di installazione con Rufus e scegli GPT/UEFI per fare la chiavetta

ho controllato e la chiavetta è in MBR quindi mi sa che potrebbe essere lì il problema. Ora però mi secca rifare tutto da capo dato che ho sistemato Ubuntu...cambiare in GPT con il comando Mbr2Gpt secondo te è rischioso? da quello che leggo dovrebbe non fare danni (ma ho qualche dubbio dato che i programmi di partizionamento danno questa opzione a pagamento...) Avrò problemi nel lasciare le cose come stanno dato che per ora non rilevo problemi? Grazie delle risposte

ho controllato e la chiavetta è in MBR quindi mi sa che potrebbe essere lì il problema. Ora però mi secca rifare tutto da capo dato che ho sistemato Ubuntu...cambiare in GPT con il comando Mbr2Gpt secondo te è rischioso? da quello che leggo dovrebbe non fare danni (ma ho qualche dubbio dato che i programmi di partizionamento danno questa opzione a pagamento...) Avrò problemi nel lasciare le cose come stanno dato che per ora non rilevo problemi? Grazie delle risposte
Quindi devi selezionare modalità compatibile nel BIOS

nel bios uefi è settato "solo UEFI"... dato che precedentemente avevo tutto in UEFI... mi consigli di cambiare? e reinstallare facendo una chiavetta in GPT?

nel bios uefi è settato "solo UEFI"... dato che precedentemente avevo tutto in UEFI... mi consigli di cambiare? e reinstallare facendo una chiavetta in GPT?
E in questo modo non te lo installa o sbaglio?

Grazie. Sto rifacendo la chiavetta in gpt/Uefi e vedo di reinstallare Ubuntu... tutto sommato non ho molto da lavorarci dato che è appena installato. metto Risolto se tutto va bene...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro