SSD, ne vale davvero la pena?

Pubblicità

XDj AntonioX

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buonasera a tutti, siccome sono seriamente intenzionato ad acquistare un SSD da 128 GB, di preciso un Samsung Serie 830 volevo sapere da voi se realmente ne vale la pena.
premetto che la mia scheda madre non ha il sata 3.0 ma la cosa è stata risolta con un controller PCI Express:
Eccolo nello specifico:
ASUSTeK Computer Inc. - Schede Madri- ASUS U3S6

Grazie a tutti, e buona serata.

Si, su "Black Power" (il mio pc "ufficiale") monto un Crucial m4 da 256Gb.
E mi sono trovato talmente bene, le migliorie sono talmente evidenti, che sto seriamente valutando di prenderne uno più piccolino per il Sistema Operativo e pochi programmi "selezionati" anche sul muletto....

Considera che è meglio evitare di riempirlo troppo, perchè perde in prestazioni.
In ogni caso vai tranquillo con un 128 Gb, ci metti il SO e i programmi che usi con più frequenza, e ovviamente qualche gioco che utilizzi spesso. Per tutto il resto ti appoggi ad un HDD.
Io con SO, qualche programma e circa 30Gb di giochi (2 giochi!) ho 45gb occupati....

ok grazie mille, il mio dubbio è che con quel controller che vado ad aggiungere se riesco a sfruttare tutta la velocità di un SSD.

Sinceramente anche io ero quasi intenzionato a comprare un M4 da 256, che ritengo migliore del samsung 830 da 256, l'avevo già nel carrello.
L'avrei fatto probabilmente se non avessi un HD che avvia in 8 secondi dall'ibernazione e in 25 da tutto spento con 7 ultimate 64, merito in parte anche di una buona manutenzione.
Sicuramente con l'SSD avrei quasi annullato quel ritardo di 4 secondi quando apro firefox la prima volta, ma se quei 4 secondi mi devon costare 310€, preferisco aspettare, anche perchè con 250€ mi son fatto tutto il pc.

La cosa che mi ha stoppato è aver letto un po' di nozioni abbastanza noiose sugli ssd, come che si usurano scrivendo grandi file e cancellandoli, dei vari secure erase cali di prestazioni da pieni, firmware da aggiornare ecc... insomma se spendo soldi voglio evitarmi certi sbattimenti.
Va detto comunque che sotto questo punto di vista i marvell e gli 830 sono i meno peggio

Bhe, guarda, il so (win 7 64bit) lo apre in 12 secondi dal bios e sei già operativo con tanto di pubblicità dell'update giornaliero di Antivir, firefox è immediato, così come tutti i programmi.
Quando uso il muletto, come ora, per girovacchiare su internet ascoltando Musica, noto davvero la differenza. Ok che sono 2 pc molto distanti come prestazioni, ma anche questo non è malaccio (e poi parlo di caxxeggiare, non di maxare BF3!), anche se xp 32bit mi sa che avrà vita breve...
Certo, 300 e spicci eurini non sono pochi, e a ognuno stabilire se il gioco vale la candela.
Anche solo per il SO e il gioco del momento, oltre ai programmi "essenziali" ti cambia però parecchio, basterebbe già un 64 gb, in questo caso la spesa è minore e il rapporto prezzo\prestazioni sale parecchio.

Anche a me inizialmente faceva un po timore il fatto dei firmware, problemi, non riempirlo, non ci scrivere...
Per questo ho scelto di andare sul sicuro con l'm4, sacrificando un po le prestazioni magari (per il mio utilizzo praticamente nulle le differenze), e rivolgendomi ad un modello con una buona capienza. Non me ne sono minimamente pentito, anzi...

Magari prendi il modello da 128 Gb, o addirittura uno più piccolino, anche solo per provare il brivido, poi a rivenderlo per un modello più grande non penso avrai problemi.

P.S.: Ovviamente ho una fabbrica di SSD :D

Ciao,

Di recente ho acquistato un SSD della OCZ il Vertex3 60 Gb e devo dire che era un sogno che si realizzava.

Era da un sacco di tempo che volevo comprarmi un SSD.

Purtroppo questo SSD si è rivelato, sotto W7, un po' una "fregatura" in quanto ogni tot secondi il sistema si bloccava per circa 10 sec. e poi ripartiva alla grande. (Ho aperto anche un topic).

Pero' devo dire che avere un SSD è tutta un altra cosa!

Il sistema è velocissimo, in 5 secondi W7 è operativo e Firefox, che al primo avvio è lento, si apre in un istante!

Per mia fortuna Amazon.it mi ha rimborsato i soldi dell SSD e ora sarei molto tentato di acquistarne un altro di una diversa marca, ma per ora aspetto perchè vorrei informarmi meglio.

Comunque gli SSD meritano!

Io ho un vertex 2 da 60 gb e va come una scheggia, in 1131 ore effettive, 1024 gb letti e 384 gb scritti non ho mai avuto un solo problema e la differenza rispetto a un hdd si sente moltissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro