PROBLEMA SSD motherboard asus M2V

• Autore discussione Autore discussione RMario
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RMario

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti mi chiamo Matteo e sono nuovo in questo forum :)
La settimana scorsa ho acquistato su un negozio online un ssd samsung 850 evo.
Purtroppo solo ora mi accorgo che la mia motherboard, una asus m2v, non supporta la tecnologia sata III ma solo la sata 1.5 :ciaociao::ciaociao::ciaociao:
Dopo una ricerca in internet ho scoperto alcune cose che riporto:
- la mia motherboard in realtà supporta la tecnologia sata II ma solo tramite una porta eSata<,
- sullo stesso sito dove ho comprato l'ssd samsung, vendono anche ssd pata, purtroppo però il loro costo è solo di poco inferiore a quello dell'ssd attuale.
Ho quindi ho le seguenti opzioni tra cui scegliere:
- installare l'attuale ssd (samsung 850 evo) tramite la porta esata;
- restituire l'attuale ssd (il negozio online dove ho fatto l'acquisto mi restituirebbe l'intero esborso) e comprare un ssd pata.
Quale tra le 2 opzioni mi darebbe un maggiore incremento delle prestazioni?
Questo eventuale incremento è rilevante oppure no (vista la mancata disponibilità di sata III)?
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà. Buona giornata a tutti

Matteo

Ultima modifica:
Concordo con snowbahamut, tieni quello e se riesci a collegarlo come esata, bene. Diciamo che non è stato un acquisto oculato.

Ringrazio entrambi per la risposta :)) Secondo voi le prestazioni di un computer cosi datato possono essere aumentate in qualche modo o è meglio lasciar perdere? RAM 1 GB DDR2, hard disk 120 GB.

Migliora la velocità ma non ci sono prestazioni nel gioco che faranno la differenza perché quello è il pc purtroppo. Se hai più ram migliori suoi giochi che possono girare su quel pc che richiedono minimo quelli requisiti che tu potresti soddisfare

Ringrazio entrambi per la risposta :)) Secondo voi le prestazioni di un computer cosi datato possono essere aumentate in qualche modo o è meglio lasciar perdere? RAM 1 GB DDR2, hard disk 120 GB.

Sulla carta il tuo hdd andrà all'incirca a 150 MB/s, ossia poco di più di un hdd normale ma la vera domanda è: con migliorare intendi cambiare componenti a quel pc? Se questo è il quesito allora direi proprio di no perchè le ddr2 costano un occhio della testa e passare da 1 a 2 GB non so quanto abbia senso. Secondo me è meglio se metti 400€ da parte (anche meno volendo, soprattutto contando che l'ssd già lo hai) e compri un pc nuovo.

Non stare troppo a vedere i "numeri puri" è ovvio che se monti un hd SSD su una SATA3 hai le massime prestazioni disponibili, ma anche montandolo su una SATA2 la differenza di velocità è sensibile, perché migliora comunque (e di molto) anche il tempo di accesso, il problema principale è semmai se la tua vecchia mobo riconosce bene il nuovo hd. Per il resto, se vuoi mantenere il tuo sistema attuale ti consiglio di aumentare la memoria ram fino a 4 Gb, sempre che tu riesca a trovare delle DDR2 a basso prezzo (quindi devi andare sull'usato..). Ti sconsiglio invece di comprare controller SATA 3 esterni che non sempre vengono riconosciuti dalla mobo e anche se fosse non sempre raggiungo effettivamente le velocità dei SATA3 integrati anzi spesso non superano (o peggio sono più lenti) le SATA2 già presenti, a parte che spesso costano quasi quanto una mobo nuova... Ma poi se hai già comprato l'hd SSD non ti costa nulla provare e se funge bene, anche se castrato, la differenza di velocità la noterai senza bisogno di fare test.. poi a quel punto decidi se è il caso di aumentare la ram o aggiornare direttamente tutto il sistema...

- - - Updated - - -

ah, dimenticavo, vedo che hai una vecchia asus M2V, io ho una asus M2nvm-pv e su questa ho montato (su SATA2 quindi) un hd ssd samsung 830, beh la differenza di velocità è notevole e si avverte, il problema è che però a quanto pare il bios non lo riconosce bene e delle volte quando riavvio il sistema non lo vede e mi costringe a riavviarlo più volte. Quindi come ti dicevo il problema principale è capire se la tuo mobo lo riconosce correttamente, e se così è, la differenza con un vecchio HD "meccanico" sarà comunque notevole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro