SSD migliori prestazioni

Pubblicità

Kanaja

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
37
Salve, vorrei sapere quale sia il migliore SSD come prestazioni per editing video, deve contenere solo il sistema operativo e le applicazioni con windows 10, capienza massima 256 gb o meno in giro sento dire il samsung evo 860.
Vorrei consigli da qualcuno che ne capisca veramente le differenze tra i vari SSD in commercio in modo da sapere se le prestazioni sono molto superiori rispetto ad altri ssd.
grazie

Il vantaggio degli ssd nvme con scritture e letture sequenziali elevate ( 6-7 volte un ssd sata) lo avresti se ospitasse anche i file che devi andare ad editare. In caso contrario no.

Mi dicono il contrario, 1 ssd solo per sistema operativo e applicazioni, ed 1 ssd solo per file video e audio, altrimenti se metti tutto nelo stesso ssd rallenti tutto.
Quindi il primo ssd serve solo per aprire piu velocemente le applicazioni? esempio su disco sata premiere si apre in 30 secondi su disco ssd si apre in 12 secondi!
dico bene?
grazie

Ma comunque a parte l'editing video, generalmente quale sarebbe il disco SSD piu veloce di tutti in lettura e scrittura in commercio?

Mi dicono il contrario, 1 ssd solo per sistema operativo e applicazioni, ed 1 ssd solo per file video e audio, altrimenti se metti tutto nelo stesso ssd rallenti tutto.
Quindi il primo ssd serve solo per aprire piu velocemente le applicazioni? esempio su disco sata premiere si apre in 30 secondi su disco ssd si apre in 12 secondi!
dico bene?
grazie

Spiegati meglio, non ho capito.
edit: devi aver frainteso. Non ho detto che mettendo tutto sullo stesso disco avresti prestazioni migliori ma che un ssd nvme rispetto al classico ssd sata porta un vantaggio tangibile solo qualora i file da editare, quindi da caricare, siano anch' essi su questo tipo di ssd. Per capirci: sarebbe stupido usare un ssd nvme per installare sistema operativo e programmi per poi mettere i file da editare su un ssd sata.

Ma comunque a parte l'editing video, generalmente quale sarebbe il disco SSD piu veloce di tutti in lettura e scrittura in commercio?

Dipende: ci sono dischi con minore latenza ( intel optane) e dischi con velocità sequenziali più elevate ( anche raid volendo).

Ultima modifica:
Nota:
Se sulla Z97 HD3 che non ha slot m.2, lo vuoi (non un sata samsung 860 evo ma un 970 evo), devi usare un adattatore nvme - pcie x4 sul secondo slot pcie

non potevi essere piu chiaro di così!!!!!!!!!!! grazie e comunque in questo modo ci sarebbero prestazioni molto molto superiori rispetto ad adesso?

ps(ma l'aggiornamento al BIOS a parte il caso di cui parli, ma per altre cose bisogna farlo ogni tanto oppure non serve se non si fanno modifiche?)

questo è un esempio di adattatore https://www.asus.com/us/Motherboard-Accessory/HYPER_M2_X4_MINI_CARD/
(senz'altro @Ottoore te ne può indicare altri meno costosi e migliori)

Se il costo fosse 35€ come mi pare di aver visto prenderei l' aquacomputer che almeno è dissipato
https://shop.aquacomputer.de/product_info.php?language=en&products_id=3400

... altrimenti il più economico possibile su amazon!

@Kanaja nel caso di disco nvme è necessario, negli altri casi è solo consigliato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro