SSD migliore per MacBookAir

vale398

Nuovo Utente
13
2
Buongiorno a tutti,

La problematica per la quale vorrei confrontarmi con questo forum riguarda il mio MacbookAir di cui allego le specifiche qui di seguito:

MacBook Air (Retina, 13-inch, 2018)
CPU: 1,6 GHz Intel Core i5 dual-core
RAM: 8 GB 2133 MHz LPDDR3
GPU: Intel UHD Graphics 617 1536 MB
SSD: APPLE SSD AP0128M - PCI-Express

Come si nota dalle specifiche l'archiviazione SSD del mio Mac è di 128 GB il che mi sta dando non pochi problemi, a causa di questa mia pessima scelta di acquistarlo con poca memoria.
Il problema è che sono uno studente della magistrale di ingegneria informatica e tra lavoro e studio in questo ultimo anno ho bisogno di uno spazio sempre maggiore per macchine virtuali e/o programmi di simulazione, grafica ecc..
Ho provato a cambiare l'SSD interna del Mac ma a quanto pare sembra saldata sulla scheda logica non è dunque fattibile.
Pensavo di acquistare un SSD esterno ma per avere più di 2000 MB/s perlomeno in lettura escono fuori dei prezzi aberranti. Pensavo come soluzione ultima di comprare una SSD interna da installare in un case apposito (come questo https://www.amazon.it/dp/B07ZDRCQPG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) da collegare poi tramite USB-C al mio Mac.

La mia domanda è: considerando che principalmente su questa memoria esterna andrei ad installare macchine virtuali con SO Windows o Unix-Like su cui dovrei avviare programmi abbastanza importanti in termini di grafica qual'è secondo voi la velocità minima di lettura e scrittura per l'SSD di cui mi dovrei dotare? Stavo valutando SSD da 3500 MB/s in lettura e tra i 2000/2700 in scrittura ma non sono sicuro siano sufficienti.

Grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM