SSD migliore per MacBookAir

vale398

Nuovo Utente
13
2
Buongiorno a tutti,

La problematica per la quale vorrei confrontarmi con questo forum riguarda il mio MacbookAir di cui allego le specifiche qui di seguito:

MacBook Air (Retina, 13-inch, 2018)
CPU: 1,6 GHz Intel Core i5 dual-core
RAM: 8 GB 2133 MHz LPDDR3
GPU: Intel UHD Graphics 617 1536 MB
SSD: APPLE SSD AP0128M - PCI-Express

Come si nota dalle specifiche l'archiviazione SSD del mio Mac è di 128 GB il che mi sta dando non pochi problemi, a causa di questa mia pessima scelta di acquistarlo con poca memoria.
Il problema è che sono uno studente della magistrale di ingegneria informatica e tra lavoro e studio in questo ultimo anno ho bisogno di uno spazio sempre maggiore per macchine virtuali e/o programmi di simulazione, grafica ecc..
Ho provato a cambiare l'SSD interna del Mac ma a quanto pare sembra saldata sulla scheda logica non è dunque fattibile.
Pensavo di acquistare un SSD esterno ma per avere più di 2000 MB/s perlomeno in lettura escono fuori dei prezzi aberranti. Pensavo come soluzione ultima di comprare una SSD interna da installare in un case apposito (come questo https://www.amazon.it/dp/B07ZDRCQPG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) da collegare poi tramite USB-C al mio Mac.

La mia domanda è: considerando che principalmente su questa memoria esterna andrei ad installare macchine virtuali con SO Windows o Unix-Like su cui dovrei avviare programmi abbastanza importanti in termini di grafica qual'è secondo voi la velocità minima di lettura e scrittura per l'SSD di cui mi dovrei dotare? Stavo valutando SSD da 3500 MB/s in lettura e tra i 2000/2700 in scrittura ma non sono sicuro siano sufficienti.

Grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao senza diventare matto prendi questo: ssd wd passport 2tb che è ottimo per mac, ho sempre usato i passport con mac per storage esterno.
Purtroppo il tuo air era uguale al mio che ho venduto e l'ho venduto per lo stesso motivo
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti,

La problematica per la quale vorrei confrontarmi con questo forum riguarda il mio MacbookAir di cui allego le specifiche qui di seguito:

MacBook Air (Retina, 13-inch, 2018)
CPU: 1,6 GHz Intel Core i5 dual-core
RAM: 8 GB 2133 MHz LPDDR3
GPU: Intel UHD Graphics 617 1536 MB
SSD: APPLE SSD AP0128M - PCI-Express

Come si nota dalle specifiche l'archiviazione SSD del mio Mac è di 128 GB il che mi sta dando non pochi problemi, a causa di questa mia pessima scelta di acquistarlo con poca memoria.
Il problema è che sono uno studente della magistrale di ingegneria informatica e tra lavoro e studio in questo ultimo anno ho bisogno di uno spazio sempre maggiore per macchine virtuali e/o programmi di simulazione, grafica ecc..
Ho provato a cambiare l'SSD interna del Mac ma a quanto pare sembra saldata sulla scheda logica non è dunque fattibile.
Pensavo di acquistare un SSD esterno ma per avere più di 2000 MB/s perlomeno in lettura escono fuori dei prezzi aberranti. Pensavo come soluzione ultima di comprare una SSD interna da installare in un case apposito (come questo https://www.amazon.it/dp/B07ZDRCQPG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) da collegare poi tramite USB-C al mio Mac.

La mia domanda è: considerando che principalmente su questa memoria esterna andrei ad installare macchine virtuali con SO Windows o Unix-Like su cui dovrei avviare programmi abbastanza importanti in termini di grafica qual'è secondo voi la velocità minima di lettura e scrittura per l'SSD di cui mi dovrei dotare? Stavo valutando SSD da 3500 MB/s in lettura e tra i 2000/2700 in scrittura ma non sono sicuro siano sufficienti.

Grazie in anticipo
Ciao. Non c'è bisogno di prendere il case ssd della asus e non è nemmeno disponibile. Questo andrà bene e potrai metterci qualsiasi ssd m.2
 

vale398

Nuovo Utente
13
2
Ciao senza diventare matto prendi questo: ssd wd passport 2tb che è ottimo per mac, ho sempre usato i passport con mac per storage esterno.
Purtroppo il tuo air era uguale al mio che ho venduto e l'ho venduto per lo stesso motivo
Ciao,
grazie della risposta.
Che tipo di applicazioni ci facevi girare? perché la mia grande paura è che ci sia troppa latenza, considera dovrei lavorarci come se fosse un disco interno avviarci sistemi operativi e compagnia
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao,
grazie della risposta.
Che tipo di applicazioni ci facevi girare? perché la mia grande paura è che ci sia troppa latenza, considera dovrei lavorarci come se fosse un disco interno avviarci sistemi operativi e compagnia
Facevo girare VmWare fusion con alcune macchine virtuali windows li (soprattutto server).
Poi utilizzavo parallels per virtualizzare windows in uso quotidiano (windows 10).
Nessun problema di latenza in quanto mac os è molto ottimizzato.
Con ssd come quello linkato sopra ho sempre lavorato divinamente, anche su xcode
 

vale398

Nuovo Utente
13
2
Ciao. Non c'è bisogno di prendere il case ssd della asus e non è nemmeno disponibile. Questo andrà bene e potrai metterci qualsiasi ssd m.2
Ah perfetto! Grazie mille BWD
Post unito automaticamente:

Facevo girare VmWare fusion con alcune macchine virtuali windows li (soprattutto server).
Poi utilizzavo parallels per virtualizzare windows in uso quotidiano (windows 10).
Nessun problema di latenza in quanto mac os è molto ottimizzato.
Con ssd come quello linkato sopra ho sempre lavorato divinamente, anche su xcode
Ottimo allora. Grazie di nuovo Skills
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
di niente, questo era quanto ho fatto nell'ultimo anno e mezzo a lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e vale398

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili