PROBLEMA ssd mi sta per abbandonare?

Pubblicità

zev16

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
ciao a tutti, io ho un corsair nova da 64gb dal settembre 2010. per scrupolo ho aperto crystal disk info e rimango basito nel vedermi segnalato il disco all'1% di salute
ssd.webp
ho provato anche con un altro programma (la trial di ssdlife) e ottengo lo stesso risultato. potrei essere uno dei primi user "normali" ad aver consumato un ssd? sul disco ho installato solo il sistema operativo, il browser, autocad che ho usato molto sporadicamente e la suite office che pure uso poco spesso perchè quando sono fuori uso i pc dell'uni o il netbook.
da una rapida ricerca in internet non ho trovato notizie di problemi di compatibilità tra crystaldisk e il mio ssd

dite che è il caso che cominci a preoccuparmi e a guardarmi intorno? mi scoccerebbe un po' dover cambiare disco dopo appena tre anni di uso blando, anche perchè dal punto di vista velocistico non dà problemi. soprattutto, su tre componenti corsair che ho nel pc (ssd, alimentatore e ram) sarebbe il terzo e ultimo a rompersi in tre anni. un banco di ram mi ha abbandonato dopo neanche un mese e l'alimentatore il natale del 2011. fortunatamente quei pezzi erano in garanzia

ciao a tutti, io ho un corsair nova da 64gb dal settembre 2010. per scrupolo ho aperto crystal disk info e rimango basito nel vedermi segnalato il disco all'1% di salute
Visualizza allegato 90494
ho provato anche con un altro programma (la trial di ssdlife) e ottengo lo stesso risultato. potrei essere uno dei primi user "normali" ad aver consumato un ssd? sul disco ho installato solo il sistema operativo, il browser, autocad che ho usato molto sporadicamente e la suite office che pure uso poco spesso perchè quando sono fuori uso i pc dell'uni o il netbook.
da una rapida ricerca in internet non ho trovato notizie di problemi di compatibilità tra crystaldisk e il mio ssd

dite che è il caso che cominci a preoccuparmi e a guardarmi intorno? mi scoccerebbe un po' dover cambiare disco dopo appena tre anni di uso blando, anche perchè dal punto di vista velocistico non dà problemi. soprattutto, su tre componenti corsair che ho nel pc (ssd, alimentatore e ram) sarebbe il terzo e ultimo a rompersi in tre anni. un banco di ram mi ha abbandonato dopo neanche un mese e l'alimentatore il natale del 2011. fortunatamente quei pezzi erano in garanzia

Sicuramente ci saranno firmware più aggiornati rispetto al tuo e in effetti ti converrebe verificare e eventualmente aggiornare.
Anche sè Corsair i vecchi modelli li snobba!!!

Due domande:

1- Lo hai ottimizzato?
2- Hai mai fatto un secure erase?

Tempo fà anch'io avevo un corsair da 64Gb è mi era arrivato al 2%, poi da solo è salito al 64% sè non ricordo male.

Ultima modifica:
Sicuramente ci saranno firmware più aggiornati rispetto al tuo e in effetti ti converrebe verificare e eventualmente aggiornare.
Anche sè Corsair i vecchi modelli li snobba!!!

Due domande:

1- Lo hai ottimizzato?
2- Hai mai fatto un secure erase?

Tempo fà anch'io avevo un corsair da 64Gb è mi era arrivato al 2%, poi da solo è salito al 64% sè non ricordo male.
ho appena controllato e il fimware che ho su è l'ultimo disponibile, però non l'ho mai ottimizzato nè mai fatto un secure erase (non so cosa sia nè a cosa serva)

ho appena controllato e il fimware che ho su è l'ultimo disponibile, però non l'ho mai ottimizzato nè mai fatto un secure erase (non so cosa sia nè a cosa serva)

Una domandina giusto così, ma per caso gli hai fatto fare mai la deframmentazione del disco?
Perche windows di solito lo riconosce e non gliela fa fare, però sai com'è...la domada è lecita!!!

Ultima modifica:
Appunto dico, però sè non lo ha disattivata e Windows non lo ha riconosciuto, magari gli è scappata!!!

- - - Updated - - -

Benissimo allora per il momento cerca di seguire questa piccola guida: http://www.tomshw.it/cont/articolo/...ammentare-non-serve/41064/7.html#.UqRXo-JiXRw
Per le prestazioni, poi ci sarebbero altre cose che ho imparato personalmente, ma ora non ho il tempo d'aggiungerle perchè tra un pò è pronto!!!

Se hai un HD il punto "sei" fai come ti viene detto oppure puoi decidere, come ho fatto io di lasciarlo su "C" clicca soltanto che dimensioni iniziali e massime devi sempre mettere 1024 poi clicchi su imposta e su "ok"...ricordati di farlo su ogni finestra che hai aperto.
Poi abilita la cache scrittuta:
Clicca su computer con il tasto destro del mouse - proprietà - gestione dispositivi - poi clicchi su unità disco sulla quale vuoi abilitare la write cache - clicca su criteri - sè non sono già attivate metti il segna di spunta su "Attiva cache in scrittuta sul dispositivo"e "disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di windows sul dispositivo".
Ricordati di attivare la write-back anche da Tecnologia Intel Rapid Storage , soprattutto sè hai il raid0 (non è il tuo caso).
Clicca su computer con il tasto destro del mouse - Gestione - Servizi e Applicazioni - Servizi - trova: Ottimizzazione Avvio, poi tasto destro del mouse - proprietà -Tipo di avvio Disabilitato - Applica - Ok.

Ricordati dopo che hai fatto tutto, riesegui la valutazione del PC è facci sapere sè il voto del disco rigido primario cambia.

Adesso, scusatemi ma il pranzo mi attende.

Buon appetito a tutti!!!

grazie mille, stasera con calma leggo e provo a fare. ma queste ottimizzazioni potrebbero in qualche modo risanare il disco?

Ciò che dovrebbe risanare il disco è il secure erase.
Queste cose che ti ho detto le avresti dovute fare fin dall'inizio.

fatto tutto (alcune robe erano già a posto) e l'indice di prestazione è rimasto 7.2
comunque come prestazioni non mi lamento, sono solo preoccupato di questa salute all'1%. in che modo un secure erase potrebbe risanare il disco?

fatto tutto (alcune robe erano già a posto) e l'indice di prestazione è rimasto 7.2
comunque come prestazioni non mi lamento, sono solo preoccupato di questa salute all'1%. in che modo un secure erase potrebbe risanare il disco?

Però è strano che le prestazioni non ti siano calate nemmeno un pò!!
Comunque l'ottimizzazione serve si ad ottimizzare il disco, ma anche ad allungargli la vita.
La secure erase non è altro che la formattazione sicura di un SSD.
In pratica dopo ritornano tutti i suoi valori, o quasi, pari al nuovo.

Ho trovato questo:
How To Secure Erase Corsair SSDs With Parted Magic
Secure Erase SSD, Come Farlo E Perchè - YouTube

Ho girato il sito Corsair, ma non ho trovato nessuna tools.
Forse su questo punto ti può aiutare qualcuno che abbia la tua stessa marca di SSD....anche sè penso d'averti detto tutto quello che c'era da sapere.
Sinceramente lo facevo anch'io così con corsair, ma da quando ho OCZ e Plextor hanno fatto una tools che permette un secure erase molto più semplice e sbrigativo.
Infine ti dico che dopo aver usato Parted Magic, mi ero spaventato perchè al momento dell'installazione di windows quando dovevo scegliere su quale unità installare il S.O. non me lo trovava.
Quindi ho fatto partire un HD meccanico di 80GB, che di solito uso per provare l'overclock della cpu.
Sono entrato in Windows è sono andato su:
Computer - Gestione - Gestione Disco -
È li ho notato che c'era SSD congelato ed ho dovuto creare il volume nuovo!
Piccola seccatura, ma perlomeno, il mio SSD era ancora vivo!!!!

N.B.

Prima d'installare il S.O. assicurati che il controller sia in modalità AHCI da bios!!!
Ricordati di fare un'installazione pulita di windows.
Per farlo funzionare al meglio, ti consiglio di non riempirlo mai.
Infine ricordati di metterlo (sè non lo è già) sulla prima porta sata..., in genere è "0"
.

Buona giornata!!!

Ultima modifica:
Però è strano che le prestazioni non ti siano calate nemmeno un pò!!
Comunque l'ottimizzazione serve si ad ottimizzare il disco, ma anche ad allungargli la vita.
La secure erase non è altro che la formattazione sicura di un SSD.
In pratica dopo ritornano tutti i suoi valori, o quasi, pari al nuovo.

Ho trovato questo:
How To Secure Erase Corsair SSDs With Parted Magic
Secure Erase SSD, Come Farlo E Perchè - YouTube

Ho girato il sito Corsair, ma non ho trovato nessuna tools.
Forse su questo punto ti può aiutare qualcuno che abbia la tua stessa marca di SSD....anche sè penso d'averti detto tutto quello che c'era da sapere.
Sinceramente lo facevo anch'io così con corsair, ma da quando ho OCZ e Plextor hanno fatto una tools che permette un secure erase molto più semplice e sbrigativo.
Infine ti dico che dopo aver usato Parted Magic, mi ero spaventato perchè al momento dell'installazione di windows quando dovevo scegliere su quale unità installare il S.O. non me lo trovava.
Quindi ho fatto partire un HD meccanico di 80GB, che di solito uso per provare l'overclock della cpu.
Sono entrato in Windows è sono andato su:
Computer - Gestione - Gestione Disco -
È li ho notato che c'era SSD congelato ed ho dovuto creare il volume nuovo!
Piccola seccatura, ma perlomeno, il mio SSD era ancora vivo!!!!

N.B.

Prima d'installare il S.O. assicurati che il controller sia in modalità AHCI da bios!!!
Ricordati di fare un'installazione pulita di windows.
Per farlo funzionare al meglio, ti consiglio di non riempirlo mai.
Infine ricordati di metterlo (sè non lo è già) sulla prima porta sata..., in genere è "0"
.

Buona giornata!!!

il controller è già in ahci, l'ssd è già nel primo slot e cerco sempre di lasciargli almeno una ventina di gb liberi. quando ho più tempo allora mi metto con calma a fare questo secure erase. ma dici che mi conviene fare un backup da ripristinare dopo il secure erase oppure è meglio rimettere tutto da 0?

il controller è già in ahci, l'ssd è già nel primo slot e cerco sempre di lasciargli almeno una ventina di gb liberi. quando ho più tempo allora mi metto con calma a fare questo secure erase. ma dici che mi conviene fare un backup da ripristinare dopo il secure erase oppure è meglio rimettere tutto da 0?

Benissimo!!!

Fai la procedura, che ti ho mandato in privato che è più dettagliata!!!
Tutto da 0....cerca pure di installare windows pulito (vale a dire senza Service Pack 1)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro