SSD massimo sfruttabile su Asus MOBO

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
129
Punteggio
111
Vorrei sapere senza buttare via il grano quanto massimo posso sfruttare un m2 nvme, con una Rampage VI Extreame, se vi servono altri dati, ditelo, per l'acquisto di un hard disk da 4 tera....
Ho visto che i prezzi sono scesi molto cosa ne dite di questo?

M2

PS: piu che altro mi servirebbe per scaricare i e lanciare i giochi da STEAM; Se utilizzati un magnetico nel caso a che cosa andrei in contro?

Grazie

Ultima modifica:
Vorrei sapere senza buttare via il grano quanto massimo posso sfruttare un m2 nvme, con una Rampage VI Extreame, se vi servono altri dati, ditelo, per l'acquisto di un hard disk da 4 tera....

M2

PS: piu che altro mi servirebbe per scaricare i e lanciare i giochi da STEAM; Se utilizzati un magnetico nel caso a che cosa andrei in contro?

Grazie
Senza contare lo slot DIMM.2 (in cui devi inserire l'nvme in un adattatore da 25-30€), hai uno slot m.2 dal chipset.
Tutti pcie 3.0 (x4)

Il CORSAIR MP600 CORE XT che hai linkato (che è un QLC cell), avresti un bottleneck sulle prestazioni sequenziali (prevalentemente di lettura) cappato a 3500 MB/s circa (invece delle 5000 dichiarate).

Trattandosi di un ssd QLC e per giunta dramless, avrai un gap perenne alla velocità di scrittura, sia I/0 che sequenziale... molto però dipende dalle tue aspettative; in sintesi: velocità pari ad un hdd per memorizzare i giochi, e velocità da nvme per il caricamento in game.

1695722509178.webp

hai un link per prendere uno che valga il prezzo sempre da 4 tera, per sfruttare bene la mobo e l'M2

Ultima modifica:
hai un link per prendere uno che valga il prezzo sempre da 4 tera, per sfruttare bene la mobo e l'M2
Ci sono almeno due ragionamenti che ti voglio esporre e che possono pilotarti nella scelta.

Innanzitutto il CORSAIR MP600 CORE XT per gaming non sarebbe una scelta sbagliata e ti permetterebbe di avere un prodotto con una garanzia certa ad un prezzo relativamente "basso". I giochi richiedono prestazioni di lettura, e questo li fà. Il problema diventa quando l'nvme è il disco di sistema e con il pc uno ci vuole anche fare produzione (anche solo grafica e video a livello amatoriale).

Seconda cosa, il taglio da 2TB (oltre a quello da 1TB) è il più conveniente dal punto di vista qualità/prezzo.
Nel senso che, volendo fare il salto dal Corsair QLC a qualcosa di meglio, attualmente conviene prendere un nvme da 2TB+2TB (per raggiungere i 4TB che chiedi, ed inoltre di tipo pcie 4. Vero che non lo sfrutteresti perchè 5000-7000 MB/s non li raggiungi con la tua scheda madre, ma è un costo sostenibile (rapporto prestazioni/prezzo) rispetto ai pcie 3.
Ad esempio: 2 Crucial P5 PLUS da 2TB ti costerebbero 220€ ed avresti un medio pcie 4 ma sicuramente un ottimo performer in pcie 3.

Per venire incontro alla tua richiesta, proprio aprendo amazon cercando "nvme 4TB" vedo di opzionabili, partendo dal presupposto che io personalmente ormai non pagherei più di 100€ al TB (70€/TB sarebbe l'ideale):
- 375€ Corsair MP600 PRO XT <[https://www.tomshardware.com/reviews/corsair-mp600-pro-xt-ssd-review-corsairs-best-just-leveled-up]>
- 315€ ADATA LEGEND 960 <[https://www.tomshardware.com/reviews/adata-legend-960-ssd-review]>
- 291€ Transcend TS4TMTE250S <[https://www.techpowerup.com/ssd-specs/transcend-mte250s-4-tb.d1466]>

grazie dell'aiuto ma in budget per adesso ho solamente quelli giusti per il CORSAIR MP600, ma se mi dici che per i videogiochi fa il suo lavoro, lo prendo....

M2

Grazie
HD sarebbe "High definition", se mai HDD, aggiusta il titolo.
Un m2 non è un HDD, se mai un SSD.
Questi due sono ottimi prodotti.

Ho preso il SSD Corsair MP600 CORE XT 4TB PCI Express 4.0, ma e la stessa storia tra HDD Meccanico ed SSD, inteso come cambio di reattività del PC? Oppure cambiando M2 a priori non si nota la differenza?
Queste sono le prestazioni dei vecchio:

vecchio M2.webp

Ultima modifica:
Dici che nei caricamenti dei giochi o dei livelli/scene non hai una diminuzione nei tempi tra hdd e nvme?
Sarebbe strano o forse dipeso dal tipo di gioco.
Reattività del pc in generale, ovviamente no; non ci hai installato li Windows, e neanche devi aspettarti un aumento di fps giocando.
Si tratta di abbreviare i tempi quando il gioco richiede dati dal disco o per fare i save automatici (non avere lag)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro