DOMANDA Ssd M2 Pcie Gen3 Vs Standard Sata Ssd

Pubblicità

Filippo Fondi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti, ho da poco finito di montare il mio nuovo pc, l'ho testato con un hard disk Toshiba 500gb 5400rpm 2.5 preso da un portatile con windows 10 già installato e tutto funziona a dovere. Adesso andiamo al dunque, devo comprare un SSD e non voglio spendere più di 130 euro, stavo optando per un SSD da 500gb della sandisk dal costo di 120 euro su Amazzone ma poi mi è venuto in mente che la mia scheda madre (ASRock Z170M Extreme 4) ha uno slot m2 PCI Express Gen 3 x4. Ho trovato quindi su Amazzone il Samsung PM961 256GB (124 euro) e sono tentato all'acquisto in quanto leggendo le specifiche ho visto che sembra essere più veloce rispetto agli SSD. Voi che ne dite? meglio un SSD da 500gb oppure il PM961?

Sono due prodotti diversi e dipende da quanto spazio ti serve. Il PM961 ha la metà dello spazio ed è molto più veloce, controller Polaris e memorie Nand Flash 3D. L'architettura sarà quella dei nuovi 960 EVO. Quello tradizionale ha più spazio ed una velocità già accettabile...

Non mi serve lo spazio, mi serve la velocità, per lo spazio monto un HDD da 1TB 7200rpm della Western Digital, 256gb di spazio non sono pochi per i programmi e il sistema operativo. Quindi posso montarlo sullo slot m2 ed installarci Windows 10 sopra senza problemi di driver o altre cose?

E' un prodotto troppo recente per avere un'esperienza diffusa di utilizzo e dirti se sarà positiva o no. Diciamo che le premesse sono buone... e poi potresti fare da avanguardia e cavia...:fumato:

Tieni presente inoltre che si tratta di un prodotto in effetti destinato al mercato OEM e non a quello retail. Questo mi lascia pensare a necessità di implementazione software dedicate...

Ho letto la notizia (qui su Toms Hardware) del PM961 e dell'SM961 c'era scritto che entrambi non si sono comportati bene in RAID su chipset Z170, sono preoccupato riguardo alla compatibilità, non so se funzionerà tutto a dovere. Credo proprio che proverò ad acquistarlo data la velocità molto più alta rispetto ai normali SSD, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto faccio il reso e compro un normale SSD.

Tieni presente che non è venduto direttamente da amazon...

Ci sono altre soluzioni M2. Quasi tutti gli SSD hanno equivalenti su connettore M2.

E' un prodotto troppo recente per avere un'esperienza diffusa di utilizzo e dirti se sarà positiva o no. Diciamo che le premesse sono buone... e poi potresti fare da avanguardia e cavia...:fumato:
Come sopra
E' M2 e dovrebbe andare... più di così non so dirti... e poi mica devi fare un raid su M2... o si...
L'unico problema che possono dare gli SSD su M2 sono di limitare la banda disponibile su PCI quando hai 2 GPU in SLI ma non mi sembra il tuo caso...

Ultima modifica:
All'ultimo ho cambiato idea riguardando il prezzo e ció che mi offre, ho ordinato un samsung 750 evo da 256gb. Questa scelta é dovuta anche dal fatto che, come hai già detto prima, é una tecnologia troppo nuova e c'é poco in rete, poi tra i miei piani avevo l'intenzione di fare un raid di ssd quindi il pm961 non sarebbe stato compatibile perchè con chipset z170 fa i capricci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro