SSD M2 NVME, quale scegliere?

Pubblicità

andreav42

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
34
Buongiorno a tutti.
Dovrei comprare una nuova memoria esterna (1 o 2 TB) da utilizzare su 2 o 3 computer con una certa frequenza.
Visto che il supporto dovrà muoversi un po' avevo pensato a una M2 NVME con il case (così se dovesse aver problemi all'attacco per via dei continui attacca e stacca, mi basterà sostituire il cavetto).
Dovrà servire da archivio per dei file da utilizzare sui vari pc (.png, .odt e .pdf da 2/3 MB l'uno + .sqlite3 da 2K-3K MB) che di volta in volta andranno salvati (ovviamente pensavo di comprarne 2, così da avere un backup in caso di incidenti). La velocità non è un problema: il supporto si attacca prima di iniziare e si salvano i file di volta in volta quindi, salvo forse all'inizio, non ci sarà mai un trasferimento massiccio di dati tutti assieme.

Detto questo, avete qualche marca e/o modello di NVME da consigliare? Io avevo pensato a Samsung 970 EVO Plus(tanto, correggetemi se sbaglio, per le mie esigenze le 980 e 990, base o pro che siano, non cambierebbero nulla no? o ci sono dei vantaggi a cui non ho pensato?) o anche una Crucial P3 (stesso discorso precedente per quanto riguarda i modelli successivi) ma se ci sono alternative migliori (o, a parità di qualità, più economiche) sarei lieto di farmi consigliare.
Grazie a tutti e buon week-end!

Ultima modifica:
Va bene il Samsung 970 Evo plus. Piuttosto attento al case che acquisti che l'interfaccia di collegamenbto assune un'importanza notevole per non vanificare le prestazioni che ti attendi:
Grazie mille!
Domanda... case come questo, sempre Orico, vanno bene lo stesso? Sono uguali? Perchè se fosse così potrei spendere un po' di più ma li potrei avere colorati e quindi rapidi da distinguere a colpo d'occhio!

@Kelion @Ottoore
Porto all'attenzione di un problema che ho riscontrato in un paio di casi, proprio perchè ho consigliato dei box simili a questo (poi decidete voi se è importante o si può "passare su" )

La soluzione precedente - tralascamo i box in plastica che vanno bene solo per gli ssd sata) era questa (primo link di Kelion) :

1687689471710.webp

1687693053863.webp

Nel primo caso succedeva che il box si scaldava moltissimo (mai ustionante), ma capisco che si sia studiato un modo che permetta all'utente di non preoccuparsi del calore nascondendo in un certo senso il fatto che, più calore viene emesso, maggiore è il raffreddamento del controller.
Comunque un paio di persone, mi hanno detto che l'efficacia del raffreddamento di questi ultimi modelli di box non è eccellente.

@Liupen Purtroppo è un limite che ho notato pure io, di quelli con il case direttamente a contatto col disco ce ne sono pochi: la maggior parte ha la placchetta separata. CI vorrebbe almeno un secondo pad.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro