PROBLEMA SSD m2 non riconosciuta

Pubblicità

Cla_aghi_20

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Buongiorno, ho comprato recentemente un’ssd M2 della Sabrent, il rocket da 1Tb, ma purtroppo la mia B450non me la legge. È la seconda che inserisco, poiché la prima M2 della Crucial è inserita nello slot superiore. Se inverto le due ssd la prima mi viene riconosciuta e la seconda no. Quale può essere il problema? Grazie.

Possiamo scoprirlo ma devi dirci il modello esatto della scheda madre e la cpu installata.
Ah, anche il modello esatto del disco m.2 crucial, ci può servire saperlo per eventuali spostamenti.

Possiamo scoprirlo ma devi dirci il modello esatto della scheda madre e la cpu installata.
Ah, anche il modello esatto del disco m.2 crucial, ci può servire saperlo per eventuali spostamenti.
scheda madre: asus rog b450-f
processore: ryzen 5 3400G
crucial ssd P2 CT500P2 SSD8 512gb
grazie.

Con la tua cpu, un'apu, viene meno il secondo slot m.2. Ecco perché non lo rileva.

AMD Ryzen™ 2nd Generation/ Ryzen™ 1st Generation Processors : *2
1 x M.2 Socket 3, , with M key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 4 mode)*3
1 x M.2 Socket 3, , with M key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (PCIE 3.0 x 4 mode)*4
AMD Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics Processor : *2
1 x M.2 Socket 3, with M key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 4 mode)*3

Con la tua cpu, un'apu, viene meno il secondo slot m.2. Ecco perché non lo rileva.

AMD Ryzen™ 2nd Generation/ Ryzen™ 1st Generation Processors : *2
1 x M.2 Socket 3, , with M key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 4 mode)*3
1 x M.2 Socket 3, , with M key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (PCIE 3.0 x 4 mode)*4
AMD Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics Processor : *2
1 x M.2 Socket 3, with M key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 4 mode)*3
Posso risolvere utilizzando un qualche tipo di adattatore? Per esempio un adattatore pci-express interno? grazie.

Posso risolvere utilizzando un qualche tipo di adattatore? Per esempio un adattatore pci-express interno? grazie.
Sì, hai tre strade:

A) con un adattatore pci-e tipo questo che:
- se non hai scheda video dedicata puoi inserire sul primo slot e lo sfrutterai a pieno con la sua interfaccia x4 3.0
- se hai una scheda video dedicata invece dovrai inserirlo sull'ultimo slot in basso ma lo rallenterai ad una interfaccia x4 2.0 (metà banda)

B) fai il reso e prendi un SSD SATA che puoi collegare ad una porta SATA libera

C) lo metti in un box esterno tipo questo e lo usi come SSD esterno

Onestamente a meno che non ti possa far comodo la portabilità, io propenderei per la soluzione B visto che comunque hai già un NVMe per il s.o. e quindi un SSD SATA avrebbe prestazioni tranquillamente soddisfacenti come disco secondario

Quoto quanto detto da Ale. Potrebbe esserci la reale possibilità tu non abbia una scheda video dedicata (il 3400g non è proprio la cpu ideale da accoppiare con una gpu moderna), in quel caso l'adattatore potrebbe essere la soluzione più comoda.

Sì, hai tre strade:

A) con un adattatore pci-e tipo questo che:
- se non hai scheda video dedicata puoi inserire sul primo slot e lo sfrutterai a pieno con la sua interfaccia x4 3.0
- se hai una scheda video dedicata invece dovrai inserirlo sull'ultimo slot in basso ma lo rallenterai ad una interfaccia x4 2.0 (metà banda)

B) fai il reso e prendi un SSD SATA che puoi collegare ad una porta SATA libera

C) lo metti in un box esterno tipo questo e lo usi come SSD esterno

Onestamente a meno che non ti possa far comodo la portabilità, io propenderei per la soluzione B visto che comunque hai già un NVMe per il s.o. e quindi un SSD SATA avrebbe prestazioni tranquillamente soddisfacenti come disco secondario
ok grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro