PROBLEMA SSD M2 Kioxia Exceria - shut down anomali

Pubblicità

AdrianoK97

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
1
Punteggio
35
Buonasera a tutti,

scrivo qua perché ho un disperato bisogno di aiuto.

Ho un computer da gaming con le seguenti componenti hardware:

COMPONENTI PC:
Case: Thermaltake La Torre 100 Neve
Raffreddamento: 4 ventole su 2 radiatori da 120mm l'uno, 1 ventola interna che dissipa l'aria verso l'esterno e GPU + CPU sotto raffreddamento a liquido.
Mobo: AsRock H570M-ITX/ac
RAM: Corsair Vengeance RGB RT 32GB (2x16GB) DDR4 DRAM 3600MHz C18
CPU: Intel i7-11700KF 3,60GHz
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 10GB
SSD 1: A-DATA SU630 226 GB (Disco C sistema operativo + programmi)
SSD 2: 1TB Kingston KIOXIA-EXCERIA (SATA-2, Disco D videogame e file)
SSD 3: 1TB Kingston KIOXIA-EXCERIA (SATA-2, Disco E videogame e file)

PSU: FSP Hyper K Pro 700 W + 80 PLUS

IL PROBLEMA:
Cosa succede?
Succede giochi pesanti come Escape from Tarkov e Call Of Duty dopo averci giocato (a volte dopo 10 minuti altre dopo 2 ore), si chiudono improvvisamente e la scheda SSD su cui sono installati "scompare" dai dispositivi e unità, facendo smettere di funzionare qualsiasi programma installato al suo interno. Ricompare solo dopo aver eseguito un Reboot del PC. Con War Thunder, iRacing e Star Citizen ad esempio, questo problema non si applica. Le temperature arrivano a toccare i 75 gradi, ma non è nemmeno quello il problema in quanto anche senza i vetri del case raggiungono al massimo i 65 gradi e comunque a dipendenza del gioco che ho avviato capita il crash.

TENTATIVI DI RISOLUZIONE DEL PROBLEMA ESEGUITI MA CHE NON HANNO FUNZIONATO (IN ORDINE CRONOLOGICO):
1. Ho scambiato di posizione le SSD.
2. Ho comprato le schede nuove.
3. Ho tentato di utilizzarne solo una inserita nello slot lasciando l'altra fuori e viceversa.
4. Sostituiti i pad termici di entrambe le SSD.
5. Controllato le impostazioni del BIOS e sono tutte di default, come dovrebbero essere (grazie ChatGPT).
6. Aggiornato tutti i firmware e driver alla loro ultima versione.
7. Testato il voltaggio, tutto okay.
8. Messo sotto stress l'alimentatore, nessun problema.
9. Dare fuoco a tutto (ancora da provare).

Spero di essere stato chiaro abbastanza... nel caso, a disposizione per rispondere alle vostre domande.

Ringrazio anticipatamente per i consigli, l'aiuto e il tempo che dedicherete ad un povero cristiano come me.

Saluti,
Adriano
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera a tutti,

scrivo qua perché ho un disperato bisogno di aiuto.

Ho un computer da gaming con le seguenti componenti hardware:

COMPONENTI PC:
Case: Thermaltake La Torre 100 Neve
Raffreddamento: 4 ventole su 2 radiatori da 120mm l'uno, 1 ventola interna che dissipa l'aria verso l'esterno e GPU + CPU sotto raffreddamento a liquido.
Mobo: AsRock H570M-ITX/ac
RAM: Corsair Vengeance RGB RT 32GB (2x16GB) DDR4 DRAM 3600MHz C18
CPU: Intel i7-11700KF 3,60GHz
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 10GB
SSD 1: A-DATA SU630 226 GB (Disco C sistema operativo + programmi)
SSD 2: 1TB Kingston KIOXIA-EXCERIA (SATA-2, Disco D videogame e file)
SSD 3: 1TB Kingston KIOXIA-EXCERIA (SATA-2, Disco E videogame e file)

PSU: FSP Hyper K Pro 700 W + 80 PLUS

IL PROBLEMA:
Cosa succede?
Succede giochi pesanti come Escape from Tarkov e Call Of Duty dopo averci giocato (a volte dopo 10 minuti altre dopo 2 ore), si chiudono improvvisamente e la scheda SSD su cui sono installati "scompare" dai dispositivi e unità, facendo smettere di funzionare qualsiasi programma installato al suo interno. Ricompare solo dopo aver eseguito un Reboot del PC. Con War Thunder, iRacing e Star Citizen ad esempio, questo problema non si applica. Le temperature arrivano a toccare i 75 gradi, ma non è nemmeno quello il problema in quanto anche senza i vetri del case raggiungono al massimo i 65 gradi e comunque a dipendenza del gioco che ho avviato capita il crash.

TENTATIVI DI RISOLUZIONE DEL PROBLEMA ESEGUITI MA CHE NON HANNO FUNZIONATO (IN ORDINE CRONOLOGICO):
1. Ho scambiato di posizione le SSD.
2. Ho comprato le schede nuove.
3. Ho tentato di utilizzarne solo una inserita nello slot lasciando l'altra fuori e viceversa.
4. Sostituiti i pad termici di entrambe le SSD.
5. Controllato le impostazioni del BIOS e sono tutte di default, come dovrebbero essere (grazie ChatGPT).
6. Aggiornato tutti i firmware e driver alla loro ultima versione.
7. Testato il voltaggio, tutto okay.
8. Messo sotto stress l'alimentatore, nessun problema.
9. Dare fuoco a tutto (ancora da provare).

Spero di essere stato chiaro abbastanza... nel caso, a disposizione per rispondere alle vostre domande.

Ringrazio anticipatamente per i consigli, l'aiuto e il tempo che dedicherete ad un povero cristiano come me.

Saluti,
Adriano
Ciao. Ho ben capito o usi un AIO da 120 per raffreddare l'11700KF?
 
Ciao. Ho ben capito o usi un AIO da 120 per raffreddare l'11700KF?

Sul retro del case ho montato 2 radiatori uno accanto all’altro con 4 ventole per raffreddare al meglio il liquido.
È un circuito unico che raffredda GPU e CPU.
La CPU sotto sforzo massimo arriva a 60 gradi (con le temperature estive di ora…).

Vedi foto del fronte e del retro.

P.S.: non commentiamo il cable management, arrivata la scrivania sbagliata, non volevo perdere tempo se tanto poi devo risistemare tutto.
 

Allegati

  • IMG_4591.webp
    IMG_4591.webp
    103 KB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_4592.webp
    IMG_4592.webp
    80.8 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Sul retro del case ho montato 2 radiatori uno accanto all’altro con 4 ventole per raffreddare al meglio il liquido.
È un circuito unico che raffredda GPU e CPU.
La CPU sotto sforzo massimo arriva a 60 gradi (con le temperature estive di ora…).

Vedi foto del fronte e del retro.

P.S.: non commentiamo il cable management, arrivata la scrivania sbagliata, non volevo perdere tempo se tanto poi devo risistemare tutto.
Su quale SSD sono installati i giochi? Sicuro non subisca un eccessivo surriscaldamento? Non vedo spazio per la cicolazione dell'aria sulla scheda madre in quel case. Saranno pure dissipate GPU e CPU ma gli SSD?
 
Su quale SSD sono installati i giochi? Sicuro non subisca un eccessivo surriscaldamento? Non vedo spazio per la cicolazione dell'aria sulla scheda madre in quel case. Saranno pure dissipate GPU e CPU ma gli SSD?
Su entrambi gli SSD.
Ho provato anche ad avviare i giochi che causano questo problema da entrambe le schede, spostando i file via Steam. Fanno comunque crashare la scheda.

No, non credo sia un problema di temperature.
Ho Argus Monitor perennemente attivo sul secondo schermo e le tengo sempre sotto controllo.
Non subisce surriscaldamenti strani, è tutto regolare.

Tra l’altro per smentire la questione temperature elevate, ho provato a giocare senza i vetri laterali e quello frontale del case utilizzando un ventilatore di piccole dimensioni con il flusso d’aria puntato sulla MoBo precisamente dove sono locate le schede SSD. Non cambia nulla, crasha comunque.
 
Prendi un Crucial MX500 SATA, sposta un paio di giochi su quello e vedi se hai sempre gli stessi problemi. Se sul Crucial non hai problemi, hai già trovato dove sta il difetto
 
Prendi un Crucial MX500 SATA, sposta un paio di giochi su quello e vedi se hai sempre gli stessi problemi. Se sul Crucial non hai problemi, hai già trovato dove sta il difetto
Proverò.
Dovesse essere così il problema sarebbero quindi le M2.
Però esattamente cosa? È quello che voglio capire… perché problemi di compatibilità non ce ne sono, a meno che determinati giochi non le sovraccarichino di dati facendole crashare.
Sono ipotesi le mie, non sono molto esperto.
 
Io consiglio solo Crucial... O al limite Samsung...
Altri produttori di SSD / NVME per me rimangono sugli scaffali
Potretsi anche provare con un Crucial T500, che è un NVME più che valido, se con quello va tutto, allora non hai problemi nella scheda madre ma sono quei due NVME che fanno schifo
 
E son d'accordo con r3dl4nce, tra ssd (dramless forse peggio del Crucial BX500), scheda madre, alimentatore, gioco... non si può capire se non empiricamente dove stà il problema.
 
E son d'accordo con r3dl4nce, tra ssd (dramless forse peggio del Crucial BX500), scheda madre, alimentatore, gioco... non si può capire se non empiricamente dove stà il problema.
Hanno risolto i problemi del T500? Perchè altrimenti sarebbe meglio un WD SN850x
 
Grazie dei consigli.
Proverò a reperire una SSD SATA e fare il test che mi ha proposto r3dl4nce.

Quindi alla fine, che NVME consigliate? Visto che la T500 avrebbe dei problemi?

Sperando che siano effettivamente le NVME e non altro…
 
Hanno risolto i problemi del T500? Perchè altrimenti sarebbe meglio un WD SN850x
Non si sà. THW che ha evidenziato il problema lo scorso anno, non ha poi fatto un aggiornamento di review per constatare la correzione del fatto con il nuovo firmware...
Comunque il "problema" di scrittura è relativo e per i giochi non si metterà mai in evidenza.
Magari per un professionista con scritture aggressive, si, meglio altro.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli.
Proverò a reperire una SSD SATA e fare il test che mi ha proposto r3dl4nce.

Quindi alla fine, che NVME consigliate? Visto che la T500 avrebbe dei problemi?

Sperando che siano effettivamente le NVME e non altro…
Non capisco Adriano, i due ssd che citi
SSD 2: 1TB Kingston KIOXIA-EXCERIA (SATA-2, Disco D videogame e file)
SSD 3: 1TB Kingston KIOXIA-EXCERIA (SATA-2, Disco E videogame e file)
sono sata 2,5" e non mi risulta* che siano in formato M.2 come scrivi dopo.
* https://europe.kioxia.com/it-it/personal/ssd/exceria-sata-ssd.html
Inoltre non avresti posto sulla tua scheda madre per due unità M.2 sata (hai 2 slot di cui uno compatibile sata (M2_2).

La WD SN850x dovrei prenderla senza il thermal heatsink incorporato teoricamente… non so se sulla mia mobo ci sta per via dello spazio e la placca di chiusura dello scomparto SSD.
Senza. La scheda madre ha già la piastra per raffreddarlo (al massimo se non ti trovi più il pad termico, ne compri uno su amazon).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top