AdrianoK97
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 35
Buonasera a tutti,
scrivo qua perché ho un disperato bisogno di aiuto.
Ho un computer da gaming con le seguenti componenti hardware:
COMPONENTI PC:
Case: Thermaltake La Torre 100 Neve
Raffreddamento: 4 ventole su 2 radiatori da 120mm l'uno, 1 ventola interna che dissipa l'aria verso l'esterno e GPU + CPU sotto raffreddamento a liquido.
Mobo: AsRock H570M-ITX/ac
RAM: Corsair Vengeance RGB RT 32GB (2x16GB) DDR4 DRAM 3600MHz C18
CPU: Intel i7-11700KF 3,60GHz
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 10GB
SSD 1: A-DATA SU630 226 GB (Disco C sistema operativo + programmi)
SSD 2: 1TB Kingston KIOXIA-EXCERIA (SATA-2, Disco D videogame e file)
SSD 3: 1TB Kingston KIOXIA-EXCERIA (SATA-2, Disco E videogame e file)
PSU: FSP Hyper K Pro 700 W + 80 PLUS
IL PROBLEMA:
Cosa succede?
Succede giochi pesanti come Escape from Tarkov e Call Of Duty dopo averci giocato (a volte dopo 10 minuti altre dopo 2 ore), si chiudono improvvisamente e la scheda SSD su cui sono installati "scompare" dai dispositivi e unità, facendo smettere di funzionare qualsiasi programma installato al suo interno. Ricompare solo dopo aver eseguito un Reboot del PC. Con War Thunder, iRacing e Star Citizen ad esempio, questo problema non si applica. Le temperature arrivano a toccare i 75 gradi, ma non è nemmeno quello il problema in quanto anche senza i vetri del case raggiungono al massimo i 65 gradi e comunque a dipendenza del gioco che ho avviato capita il crash.
TENTATIVI DI RISOLUZIONE DEL PROBLEMA ESEGUITI MA CHE NON HANNO FUNZIONATO (IN ORDINE CRONOLOGICO):
1. Ho scambiato di posizione le SSD.
2. Ho comprato le schede nuove.
3. Ho tentato di utilizzarne solo una inserita nello slot lasciando l'altra fuori e viceversa.
4. Sostituiti i pad termici di entrambe le SSD.
5. Controllato le impostazioni del BIOS e sono tutte di default, come dovrebbero essere (grazie ChatGPT).
6. Aggiornato tutti i firmware e driver alla loro ultima versione.
7. Testato il voltaggio, tutto okay.
8. Messo sotto stress l'alimentatore, nessun problema.
9. Dare fuoco a tutto (ancora da provare).
Spero di essere stato chiaro abbastanza... nel caso, a disposizione per rispondere alle vostre domande.
Ringrazio anticipatamente per i consigli, l'aiuto e il tempo che dedicherete ad un povero cristiano come me.
Saluti,
Adriano
scrivo qua perché ho un disperato bisogno di aiuto.
Ho un computer da gaming con le seguenti componenti hardware:
COMPONENTI PC:
Case: Thermaltake La Torre 100 Neve
Raffreddamento: 4 ventole su 2 radiatori da 120mm l'uno, 1 ventola interna che dissipa l'aria verso l'esterno e GPU + CPU sotto raffreddamento a liquido.
Mobo: AsRock H570M-ITX/ac
RAM: Corsair Vengeance RGB RT 32GB (2x16GB) DDR4 DRAM 3600MHz C18
CPU: Intel i7-11700KF 3,60GHz
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 10GB
SSD 1: A-DATA SU630 226 GB (Disco C sistema operativo + programmi)
SSD 2: 1TB Kingston KIOXIA-EXCERIA (SATA-2, Disco D videogame e file)
SSD 3: 1TB Kingston KIOXIA-EXCERIA (SATA-2, Disco E videogame e file)
PSU: FSP Hyper K Pro 700 W + 80 PLUS
IL PROBLEMA:
Cosa succede?
Succede giochi pesanti come Escape from Tarkov e Call Of Duty dopo averci giocato (a volte dopo 10 minuti altre dopo 2 ore), si chiudono improvvisamente e la scheda SSD su cui sono installati "scompare" dai dispositivi e unità, facendo smettere di funzionare qualsiasi programma installato al suo interno. Ricompare solo dopo aver eseguito un Reboot del PC. Con War Thunder, iRacing e Star Citizen ad esempio, questo problema non si applica. Le temperature arrivano a toccare i 75 gradi, ma non è nemmeno quello il problema in quanto anche senza i vetri del case raggiungono al massimo i 65 gradi e comunque a dipendenza del gioco che ho avviato capita il crash.
TENTATIVI DI RISOLUZIONE DEL PROBLEMA ESEGUITI MA CHE NON HANNO FUNZIONATO (IN ORDINE CRONOLOGICO):
1. Ho scambiato di posizione le SSD.
2. Ho comprato le schede nuove.
3. Ho tentato di utilizzarne solo una inserita nello slot lasciando l'altra fuori e viceversa.
4. Sostituiti i pad termici di entrambe le SSD.
5. Controllato le impostazioni del BIOS e sono tutte di default, come dovrebbero essere (grazie ChatGPT).
6. Aggiornato tutti i firmware e driver alla loro ultima versione.
7. Testato il voltaggio, tutto okay.
8. Messo sotto stress l'alimentatore, nessun problema.
9. Dare fuoco a tutto (ancora da provare).
Spero di essere stato chiaro abbastanza... nel caso, a disposizione per rispondere alle vostre domande.
Ringrazio anticipatamente per i consigli, l'aiuto e il tempo che dedicherete ad un povero cristiano come me.
Saluti,
Adriano
Ultima modifica da un moderatore: