DOMANDA SSD M2 1TB

Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)

netrotter

Ciao,
vorrei cambiare disco e mi sto orientando verso SSD M2 precisamente questo: Crucial P1 CT1000P1SSD Cosa ne pensate?

Qual'è la differenza tra Questo: Crucial P1 CT1000P1SSD e questo? Crucial MX500 CT1000MX500SSD4 uno è nvme e l'altro no credo, è solo il surriscaldamento?

Cosa mi consigliate? Budget 120 Euro o giù di lì.

MB: X99 Gigabyte UD4
Uso gaming, musica, grafica medio livello

Grazie.
 
#1

Matrix307

Attento che hanno attacchi diversi. Controlla bene quali puoi montare sulla tua MoBo
 
Mi Piace: netrotter
#2

Ottoore

Utente Èlite
Fai pure conto che il connettore m.2 sulla tua scheda non ci sia. È un m.2 di primissima generazione quindi, nel caso di disco nvme, limiterebbe le prestazioni mentre nel caso di sata non avrebbe senso, ci son già 6 porte sata su quella mobo.

crucial p1: nvme pci-ex x4
mx 500: sata.
 
#3

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Il primo ha interfaccia nvme ( pcie3.0 4x ) mentre il secondo ha interfaccia sata
 
#4

netrotter

Ho fatto il test compatibilità sul sito della crucial è mi da che sono compatibili entrambi.
 
#5

Ottoore

Utente Èlite
netrotter ha detto:
Ho fatto il test compatibilità sul sito della crucial è mi da che sono compatibili entrambi.

Nessuno ha detto il contrario!
 
#6

netrotter

Ottoore ha detto:
... nel caso di sata non avrebbe senso, ci son già 6 porte sata su quella mobo.

crucial p1: nvme pci-ex x4
mx 500: sata.
Scusa la mia ignoranza, non ho capito, cosa centrano le porte Sata con M2... :blush:
Post unito automaticamente:

Mi autoquoto ho capito cosa vuoi dire! :hihi:
 
Ultima modifica:
#7

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
M2 è il tipo collegamento fisico ( il buco della serratura in parole povere ), poi il controller può essere:
pcie o sata
Se il controller è sata viaggi alla stessa velocità di un ssd da 2.5 pollici e quindi risparmieresti qualche euro comprandone uno classico, questo intendeva
 
#8

netrotter

Potrei risolvere con un adattore Pcie to M2?
 
#9

Ottoore

Utente Èlite
netrotter ha detto:
Potrei risolvere con un adattore Pcie to M2?

Sì, certo. Hai una piattaforma hedt quindi ci son molte linee pci-ex da poter sfruttare.
Ricordati di aggiornare il bios prima di inserirlo.
 
Mi Piace: netrotter
#10

netrotter

Qualsiasi adatattore va bene? E l'SSD anche?
 
#11

Ottoore

Utente Èlite
netrotter ha detto:
Qualsiasi adatattore va bene? E l'SSD anche?

Dato che andrai a montare un disco nvme pci-ex dovrai cercare un adattatore con l' indicazione per questo tipo di dischi.
611qUy1fkhL._SL1100_.jpg
 
#12

netrotter

Invece l'SSD che ho scelto va bene?
 
#13

Ottoore

Utente Èlite
netrotter ha detto:
Invece l'SSD che ho scelto va bene?

A quella cifra mi butterei sul Silicon power p34a80 che sfrutta meglio l' interfaccia a 32gbps.
 
Mi Piace: Lux90 e netrotter
#14

Manuel Ferrari

Utente Èlite
Ancora migliore del Silicon power è questo qua, il best buy attuale
 
Mi Piace: Moffetta88
#15