ssd m.2

camuut

Nuovo Utente
88
10
ciao a tutti un grande dubbio vorrei cambiare ssd m.2 con uno più grande il problema è che su quello attuale tengo davvero tanti salvataggi di giochi e molti di questi non hanno l'opzione del cloud quindi se venissero perdi sarei fregato la mia paura è se io clono tutti i file (quindi anche i salvataggi) su ssd nuovo avrò poi problemi quando attiverò il gioco su ssd nuovo? si rischia di danneggiare o perdere qualcosa o pure funzionerà tutto senza problemi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se cloni e dai all'SSD nuovo la stessa lettera di unità che hai ora in teoria funziona tutto, poi in pratica è da vedere!
 
  • Mi piace
Reazioni: camuut

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cambia qualcosa se il nuovo ssd tiene la stessa lettera del vecchio al livello di funzionamento dei file?
guarda la lettera che hai adesso, facciamo che sia D: tu cloni l'SSD, stacchi il vecchio e monti il nuovo
dopo che l'hai montato controlli la lettera e se non è la D giala assegni tu con gestione disco di Windows
se la laettera è diversa rischi che non ti riptrova i salvataggi perché i percorsi saranno diversi (per la lettera, appunto)
 
  • Mi piace
Reazioni: camuut

camuut

Nuovo Utente
88
10
guarda la lettera che hai adesso, facciamo che sia D: tu cloni l'SSD, stacchi il vecchio e monti il nuovo
dopo che l'hai montato controlli la lettera e se non è la D giala assegni tu con gestione disco di Windows
se la laettera è diversa rischi che non ti riptrova i salvataggi perché i percorsi saranno diversi (per la lettera, appunto)
grazie mille un ultima domanda io ho una scheda madre un pò datata una tampa 8307 che al momento tiene un ssd m.2 da 118 gb per quello voglio cambiarlo e volevo prendere questo https://www.amazon.it/gp/product/B08QJHLC8J/ref=ask_ql_qh_dp_hza so per certo che è troppo avanzato per la mia scheda e non riuscirei a sfruttarlo al 100% ma la mia domanda è se per lo meno lo accetti e riesca a farla avviare a me basterebbe avere la stessa velocità di ora con la memoria aumentata, anche ad averla e poi sfruttarla solo al 10% mi andrebbe bene basta che il problema sia solo quello che non venga a crearsi blocchi o proprio che non gli piaccia al punto che non si riesce a farla partire
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho una scheda madre un pò datata una tampa 8307 che al momento tiene un ssd m.2 da 118 gb per quello voglio cambiarlo
serve sapere marca e modello dell'SSD che hai ora e che tipo di SSD si possono montare sulla mobo, perché se è molto vecchia potrebbe accettare solo SSD che funzionano con protocollo HDMI ma non NVMe, mi spego meglio:
  • l'SSD che hai linkato è in formato M2 (sono quelli simili ai moduli di memoria, cioè un rettangolo allungato co un pettinino di pin ad una estremità); questo tipo di SSD può essere sia SATA (pettinino con 2 incavi) che NVMe (pettinino con un solo incavo), puoi vedere un'immagine di come sono i pettinini qui: https://www.kingston.com/it/blog/pc-performance/two-types-m2-vs-ssd
  • tornando all'SSD che hai linkato, è un M2 NVMe quindi bisogna capire se la mobo supporta gli NVMe, perché se non lo fa l'SSD non funziona, bisognerebbe prendere un SSD M2-SATA ma è da tempo che non li producono
  • nel caso non si riuscisse a capire devi prendere un SSD in formato classco da 2.5'', suggerisco un Crucial MX500 2TB oppure un Samsung 870 EVO MZ-77E2T0B/EU (SATA-3) 2TB, che è sicuro che funzionano. Se adesso hai un SSD SATA, la velocità non cambia tra M2 SATA oppure SATA-3 da 2,5''
 

camuut

Nuovo Utente
88
10
serve sapere marca e modello dell'SSD che hai ora e che tipo di SSD si possono montare sulla mobo, perché se è molto vecchia potrebbe accettare solo SSD che funzionano con protocollo HDMI ma non NVMe, mi spego meglio:
  • l'SSD che hai linkato è in formato M2 (sono quelli simili ai moduli di memoria, cioè un rettangolo allungato co un pettinino di pin ad una estremità); questo tipo di SSD può essere sia SATA (pettinino con 2 incavi) che NVMe (pettinino con un solo incavo), puoi vedere un'immagine di come sono i pettinini qui: https://www.kingston.com/it/blog/pc-performance/two-types-m2-vs-ssd
  • tornando all'SSD che hai linkato, è un M2 NVMe quindi bisogna capire se la mobo supporta gli NVMe, perché se non lo fa l'SSD non funziona, bisognerebbe prendere un SSD M2-SATA ma è da tempo che non li producono
  • nel caso non si riuscisse a capire devi prendere un SSD in formato classco da 2.5'', suggerisco un Crucial MX500 2TB oppure un Samsung 870 EVO MZ-77E2T0B/EU (SATA-3) 2TB, che è sicuro che funzionano. Se adesso hai un SSD SATA, la velocità non cambia tra M2 SATA oppure SATA-3 da 2,5''
m.2 che tengo ora è questo https://www.amazon.it/Samsung-MZVLW128HEGR-00000-SSD-Interno-128/dp/B01MFXG47R
e questa è la mia scheda madre https://support.hp.com/it-it/document/c05954015
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è PCIe 3.0, l'SSD che hai linkato è PCIe 4.0 ma va bene lo stesso, semplicemente va un po' meno forte di quanto potrebbe
dato che non lo sfrutteresti puoi prendere l'EVO da 2TB che risparmi un po' di soldi oppure, se in prospettiva futura vuoi rimanere sul PCIe 4, c'è il Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2TB che ti costa meno del 980 Pro (in PCIe 4.0 ha anche prestazioni leggermente superiori ma non te ne potrai accorgere perché la mobo supporta PCIe 3)
TUTTI gli SSD che sono stati nominati sarebbe meglio dissiparli, visto che la mobo non ha dissipatori per SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: camuut

camuut

Nuovo Utente
88
10
è PCIe 3.0, l'SSD che hai linkato è PCIe 4.0 ma va bene lo stesso, semplicemente va un po' meno forte di quanto potrebbe
dato che non lo sfrutteresti puoi prendere l'EVO da 2TB che risparmi un po' di soldi oppure, se in prospettiva futura vuoi rimanere sul PCIe 4, c'è il Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2TB che ti costa meno del 980 Pro (in PCIe 4.0 ha anche prestazioni leggermente superiori ma non te ne potrai accorgere perché la mobo supporta PCIe 3)
TUTTI gli SSD che sono stati nominati sarebbe meglio dissiparli, visto che la mobo non ha dissipatori per SSD
grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili