DOMANDA SSD M.2

Pubblicità

Massimo83

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
67
Ciao, che ne dite di questo ssd M2 da mettere sulla Z97 Pro ??
Kingston M2

sulla carta ha prestazioni migliori del mio attuale 840 Pro (che approfitterei per passarlo sull' altro PC) e costa decisamente meno (per non parlare del fatto che non necessita di cavi )...

Grazie...

Ultima modifica:
Naaaa!!!

Non guardare il sequenziale (che poi nei test il Kingston M.2 non raggiunge stabilmente) ma la velocità casuale che è quella più usata dal pc.
Se vedi un M.2 che costa poco...vale poco :ragno:cerca piuttosto un M.2 PCIE..

Naaaa!!!

Non guardare il sequenziale (che poi nei test il Kingston M.2 non raggiunge stabilmente) ma la velocità casuale che è quella più usata dal pc.
Se vedi un M.2 che costa poco...vale poco :ragno:cerca piuttosto un M.2 PCIE..

ehehe ho gia guardato i pcie... 1€ a GB... un po troppo cari...ahahah

quale sequenziale?? 512K - 4K - 4k qd32 ??

Sequenziale è il valore dato da ATTO (quello che leggi per il Samsung 840 PRO 530/390 Mb/s e per il Kingston 550/520 Mb/s)

Se guardi i valori casuali, quelli rilevati dalle case con IOMETER per blocchi da 4k, sai che nell'uso del OS sono soprattutto tante letture/scritture casuali..

Samsung 840 PRO VS Kingston M.2

Lettura casuale (4 KB) fino a 97000 IOPS 66000
Scrittura casuale (4 KB) fino a 90000 IOPS 65000

...ah, escluso l'uso del Rapid Mode ;)

Sequenziale è il valore dato da ATTO (quello che leggi per il Samsung 840 PRO 530/390 Mb/s e per il Kingston 550/520 Mb/s)

Se guardi i valori casuali, quelli rilevati dalle case con IOMETER per blocchi da 4k, sai che nell'uso del OS sono soprattutto tante letture/scritture casuali..

ma dv li hai presi quei dati??

1.webp

passando sopra il mouse da:
9150.5 IOPS e 24980.0 IOPS

facendo i test con Magician non ho mai superato i 55.000 di scrittura...

ma tra 90.000 e 75.000 IOPS... benchmark a parte, si nota differenza???

ho trovato anche questo: SATA III 6Gb/s MTS800 M.2 SSD-Dischi a Stato Solido (SSD) High-speed Performance SATA III mSATA SSD

No naturalmente stiamo parlando di schede tecniche e di numeri. Hai accennato che quel M.2 ha prestazioni migliori del Samsung 840 PRO e ti ho fatto notare che quel Kingston ha alti e bassi in sequenziale (Controller SandForce 2k series) e velocità di IOPS minori.
Montati su un pc ed usati sono indistinguibili per usi "casalinghi". Ma questo vale per la maggior parte dei modelli attualmente in circolazione.
Per questo oltre alle performance si guarda la marca, la stabilità di prestazioni, l'affidabilità, ecc.

Quello è sempre un sata, Transcend è una marca conosciuta, ma non ti saprei dire di più.

Visto che devo prendere un ssd per l altro pc pensavo di provare sti M2... aspettiamo che i pcie scendano un po (un bel po)...
Grazie

Si, però bisogna che ci capiamo bene: anche i PCIE in commercio hanno prestazioni 4K abbastanza allineate con gli SSD migliori. Questo significa che, come ha già detto bene Liupen per gli M.2, anche i PCIE non valgono la spesa in ambito domestico; sono apparati da workstation o server aziendali dove cioè si muovono grossi file.
Per ora è tutto marketing!!!
TENIAMOCI I NOSTRI SSD ancora per un po' :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro