DOMANDA SSD m.2 per (poco)gaming e workstation, adata xpg sx8200 o no?

Pubblicità

TheLion90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti!

ho uno slot m.2 PCIe NVME libero sul mio notebook, e volevo sostituire il mio hd con un ssd da 240/256GB.

Guardando la vostra guida ho visto che il migliore è l'adata xpg sx8200 ma ho anche notato che c'è scritto che non è adatto alle workstation... Il mio utilizzo è per gaming ma poco e niente e tanta workstation, quindi cosa mi consigliate di fare? prendo l'adata? consigli? (budget massimo 100 per un 240/256 GB)

Nessun ssd consumer è propriamente adatto alle workstation, per durata TBW garantita e prestazioni con le scritture sostenute dopo aver saturato il buffer SLC.
Non so nello specifico del taglio da 250GB, ma il taglio da 480GB Adata fa molto molto bene anche quanto a scritture sostenute e TBW (forse meglio dei Samsung 970Eevo 500GB). Tra cache slc e over provisioning se la cava niente male.
Con 100€ di budget non ci prenderai nessun ssd nvme adatto ad una vera workstation temo: o sali di budget\taglio o riduci la "pretesa".
Per esempio un ssd Samsung 970 PRO è minimo nel taglio da 512GB e costa circa 250€.
Che uso fai davvero del pc?
Perchè a detta di molti è difficile giustificare la spesa extra necessaria per prendere le versioni "pro" ;)

Ps: se invece di "sostituire" l'hard disk mi parli di affiancalo con l'ssd è anche meglio, con ssd riservato a os + programmi ed Hd per i dati e i backup.

Che uso fai davvero del pc?
l'uso principale è per programmare, però come ho anticipato anche per gaming(vado a periodi dove gioco spesso e dove gioco poco)... Quindi dici che se devo prendere l'adata mi consigli quello da 480?

se invece di "sostituire" l'hard disk mi parli di affiancalo con l'ssd è anche meglio, con ssd riservato a os + programmi ed Hd per i dati e i backup.

la mia idea principale era fare così, con 240GB (non di più)ssd + hd, però avendo due OS (ubuntu + win10) non saprei come impostare l'hd per i dati avendo due OS. (se è possibile sai dirmi come fare? se non puoi dirmelo per regolamento, più avanti aprirò un'altra domanda)

quindi te che ssd mi consiglieresti?

Gli ssd nvme:
1) costano di più e non sono giustificati sempre per tutti, nei giochi ad esempio guadagni qualche secondo nei caricamenti rispetto agli ssd sata normali ma niente di più.
2) scaldano e consumano di più, in alcuni casi (specie nei notebook) potrebbero avere dei problemi con le temperature (nel mio si raggiongono i 90°C e oltre sul controller).
3) hanno durate TBW e garanzie più lunghe se punti sui modelli medio-alti nuova generazione, oltre ad avere prestazioni numericamente più elevate rispetto ad un sata.

Se usi il notebook per programmare ma non lavori con grosse moli di dati\database\video, probabilmente non avrai vantaggi tangibili da un nvme rispetto ad un sata.
Detto tutto ciò, se vuoi spendere quel di più puoi sempre farlo in ottica di usi diversi nel prossimo futuro.
Un ssd da 250GB ti andrà bene lo stesso come prestazioni e non noterai probabilmente nulla di diverso rispetto ad un 500GB, ma: i giochi occuano parecchi GB, davvero tanti in alcuni casi, per cui un 250GB con dual boot e qualche gioco potrebbe andarti stretto dopo pochissimo tempo.
L' Adata sx8200 480GB se lo trovi al prezzo che aveva alcuni giorni fa è un'ottima scelta con prestazioni al top, garanzia 5 anni e 320TBW ad un prezzo poco superiore rispetto a un 500GB sata. circa 130-140€ stava su amazon giorni fa.
Lascia perdere gli nvme "Pro" per workstation come chiedevi all'inizio, se ti fossero serviti lo avresti già saputo di tuo per necessità particolari a te già ben note.
Puoi fare un dual boot sull'ssd (a prescindere da quello che prenderai) e lasciare il disco meccanico nel pc con una partizione Ntfs per i dati. Sia Windows che Ubuntu potranno accedervi indipendentemente quando avvierai l'uno o l'altro OS.

Basato su un controller SMI SM2262 e memoria 3D NAND a 64 layer di tipo TLC, questi SSD ADATA (240GB e 480GB) si avvalgono di un buffer dinamico e sfruttano l'overprovisioning per migliorare le prestazioni. Il prezzo ridotto unito alle ottime prestazioni con carichi consumer e l'heatsink incluso li rendono degli ottimi SSD per chi vuole spendere poco e avere performance di tutto rispetto. Più indicati per l'utente comune e i gamer, meno per gli utenti workstation, che devono rivolgersi a soluzioni differenti, come i Samsung Pro.

Ciao a tutti!
ho uno slot m.2 PCIe NVME libero sul mio notebook, e volevo sostituire il mio hd con un ssd da 240/256GB.
Guardando la vostra guida ho visto che il migliore è l'adata xpg sx8200 ma ho anche notato che c'è scritto che non è adatto alle workstation... Il mio utilizzo è per gaming ma poco e niente e tanta workstation, quindi cosa mi consigliate di fare? prendo l'adata? consigli? (budget massimo 100 per un 240/256 GB)

E' più uno slogan pubblicitario che una conclusione di recensione.
Non ci sono ssd "adatti" al gioco, giacchè un gioco carica da ssd a ram e si limita a questo.
Ci sono invece ssd più affidabili e meno affidabili ma... purtroppo è una caratteristica che ha il suo peso dopo anni di utilizzo.

Le cose utili te le ha spiegate esaurientemente marcF12, diciamo che la parola workstation deve essere intesa nell'accezione di "uso professionale del pc" e non di pc desktop. Il motivo è uno solo, e vale ora come in passato e per un ssd 2,5 come per un ssd m.2, sata, o pcie: la scrittura degli ssd che utilizzano celle TLC è più lenta e si ricorre a degli artifici per compensare... scrivere su un singolo bit richiede solo due livelli di tensione spento o acceso; invece scrivere tre bit per ogni cella è un'operazione più lunga e di precisione che richiede otto diversi livelli di tensione.
La scrittura di un ssd con celle TLC utilizza un buffer che se usato pesantemente non può mantenere le prestazioni a lungo.
Inoltre, calore (o meglio sbalzi termici) e l'uso assiduo di questi dispositivi, crea elettroni liberi che rendono la lettura progressivamente più ardua; solo che un conto è in una cella con 4 soli valori da riconoscere (MLC), un'altra cosa è la lettura di una cella in cui occorre riconoscere 8 valori diversi. Questa questione pesa sul fattore affidabilità o meglio resistenza dell'ssd prima del suo blocco e.. se si lavora con un ssd, non si può rischiare di perdere dati o rallentare l'attività a causa di un ripristino di un backup.

L' Adata sx8200 480GB se lo trovi al prezzo che aveva alcuni giorni fa è un'ottima scelta con prestazioni al top, garanzia 5 anni e 320TBW ad un prezzo poco superiore rispetto a un 500GB sata. circa 130-140€ stava su amazon giorni fa.
scusa se non ti ho risposto prima ma non avevo tempo! ti ringrazio per l'aiuto!
l'ho trovato su questo sito a 127, è affidabile visto che gli altri siti lo vendono (in sti giorni) a 160€?

scusa se non ti ho risposto prima ma non avevo tempo! ti ringrazio per l'aiuto!
l'ho trovato su questo sito a 127, è affidabile visto che gli altri siti lo vendono (in sti giorni) a 160€?

Non conosco quel sito, mai fatto acquisti lì ma ti basterà leggere i pareri dei clienti online. Il prezzo è buono, se ti permette di pagare con PayPal dovresti essere apposto.

La scrittura di un ssd con celle TLC utilizza un buffer che se usato pesantemente non può mantenere le prestazioni a lungo.
Inoltre, calore (o meglio sbalzi termici) e l'uso assiduo di questi dispositivi, crea elettroni liberi che rendono la lettura progressivamente più ardua; solo che un conto è in una cella con 4 soli valori da riconoscere (MLC), un'altra cosa è la lettura di una cella in cui occorre riconoscere 8 valori diversi. Questa questione pesa sul fattore affidabilità o meglio resistenza dell'ssd prima del suo blocco e.. se si lavora con un ssd, non si può rischiare di perdere dati o rallentare l'attività a causa di un ripristino di un backup.

Sei stato super chiaro nel fattore qualità/affidabilità, però perdonami per la mia ignoranza ma non ho capito su che dispositivo di memoria si trovano la MLC di cui hai parlato... per il resto mi hai dato un ottima spiegazione e ti ringrazio davvero tanto per avermi fatto capire il fattore "resistenza"

@Liupen no niente ho capito anche il MLC, e incuriosito dalla tua spiegazione sono andato a guardare l'adata sx8200 ed è un 3D TLC , che senso ha quel 3D?

se stiamo andando fuori discorso dimmelo che apro un'altra domanda!

@Liupen no niente ho capito anche il MLC, e incuriosito dalla tua spiegazione sono andato a guardare l'adata sx8200 ed è un 3D TLC , che senso ha quel 3D?

se stiamo andando fuori discorso dimmelo che apro un'altra domanda!

No, a me fa piacere parlarne :P

Purtroppo quà i costruttori stanno muovendosi per risparmiare la materia prima costosa (la cella e la tecnologia di fabbricazione) per cui le celle TLC sono ormai nel 95% dei prodotti e ogni anno aumenta la percentuale.
3D o V-Nand sono tecnologie seguenti alla cella piatta; praticamente l'idea è quella di stampare celle a sviluppo verticale, fatte di più celle singole sovrapposte (BiCS).

Ecco un bel quadro produttivo "storico" :D

1529442293360.webp
Dove xx nm è la dimensione della cella (più grande è il numero, maggiore è la quantità di elettroni quindi maggiore durata della cella), xx L sono il n° di celle singole sovrapposte (maggiore è il numero, più grande è la quantità di GB nell'unità di superficie)

La butto li come numeri... se per fare 64 celle singole ci volevano 0,00096 mm quadrati ora siamo intorno a 0,00058 mm quadrati con tanto risparmio di materia lavorata ad alta tecnologia. Le differenze tra i due tipi di celle (planari e 3D) stanno scemando... le celle 3D originali hanno un numero di elettroni per livello maggiore mentre le attuali celle BiCS ho l'impressione che siano nettamente meno resistenti MA alcune funzioni di recupero dell'errore e (dalle ceneri dell'errore del Samsung 840 evo) di distribuzione dei dati, hanno ovviato alla tendenza in atto.

In sintesi: meglio un ssd recente con celle 3D TLC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro