DOMANDA SSD M.2 PCIe lenta?

Pubblicità

Anubi24

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche informazione in più su queste "nuove" ssd. Mi sono documentato un po' in giro e ho acquistato il Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 guardando anche le velocità che raggiungeva nei test degli altri acquirenti:

Sabrent.PNG
Dopo aver montato la mia SSD nel giusto slot, ho queste velocità. Mi ritrovo con quasi la metà delle prestazioni in Seq.
test1.PNGtest 2.PNG
Essendo un po' inesperto in questo campo, volevo sapere a cosa fosse dovuta questa differenza di prestazioni.
Ho una scheda madre Asus x470 PRO, una CPU Ryzen 5 3600, Ram da 16 gb. L'SSD viene collegata direttamente alla scheda madre tramite l'm.2 x4 PCI Express 3.0/2.0 bandwidth della scheda madre che dovrebbe arrivare sino a 32 Gbps. Ho montato un dissipatore passivo sulla ssd, evitando di togliere l'etichetta per la garanzia.

l'hai collegato in M.2_1 o M.2_2?

Sono un idiota. Stavo leggendo la stessa pagina nello stesso momento. Effettivamente non mi sono accorto dell'altro ingresso m.2 perché è coperto da una piastra (che credo serva a raffreddare passivamente l'ssd). Avrei dovuto leggere meglio il manuale.

Ora mi sorge una domanda, conviene spostarlo l'SSD? Se lo faccio perderò qualcosa (dati, configurazioni)?

Ora mi sorge una domanda, conviene spostarlo l'SSD? Se lo faccio perderò qualcosa (dati, configurazioni)?
non dovresti perdere niente
l'unica cosa imposta come boot primario la nuova porta dal bios ( o secondario e la prima USB, e volendo rimuovi le altre :D )

Sì, in questo momento oltre a limitarlo nelle velocità sequenziali stai usando parte del collegamento tra chipset e cpu. Le cpu amd hanno delle linee dedicate per lo storage: in questo caso vanno a corrispondere al primo slot m.2/
Non perdi nulla.

Ciao anche io ho lo stesso problema con lo stesso disco sabrent montato su un pc ASUS ROG Zephyrus G GA502DU che indica come porta M.2 NVMe PCIe 3.0 senza altre caratteristiche.
Qualcuno mi sa dire da cosa è dovuto?

Ciao anche io ho lo stesso problema con lo stesso disco sabrent montato su un pc ASUS ROG Zephyrus G GA502DU che indica come porta M.2 NVMe PCIe 3.0 senza altre caratteristiche.
Qualcuno mi sa dire da cosa è dovuto?

In realtà il tuo problema è estremamente diverso, è un portatile ed il layout delle mainboard per portatile è completamente differente; oltre che il numero di linee pci-ex generate dalle cpu mobile.
Nel tuo caso è probabile che non ci sia rimedio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro