DOMANDA SSD, m.2 o Sata?

Pubblicità

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
Reazioni
2,348
Punteggio
168
Salve sono in procinto di acquistare una scheda z97-pro con connettore m.2 on board....
Ho letto che questo connettore è un ibrido pci-express e sata, quindi con banda di 10 gigabits
Su amazon purtroppo però trovo soltanto maledettissimi ssd crucial m.2 m500 da 120gb (la capienza che mi servirebbe è 120gb)
Ora vedendo un pò di bench noto che i crucial m500 sono molto più lenti della loro controparte samsung 840 pro 128gb
Mi chiedo se vale la pena utilizzare il nuovo connettore e utilizzare un ssd crucial m500 120gb m.2 oppure un normale ssd sata samsung 840 pro 128gb
Volendo sulla scheda è presente anche un connettore sata-express però non penso siano ancora stati prodotti ssd di questa tecnologia....

- - - Updated - - -

Nessuno >.<

Sull'Amazon ci sono già gli M550 (M.2) che sono più veloci anche in scrittura.
In realtà non so a livello di percepito, se noteresti una chiara differenza tra un ssd sata e lo stesso modello di ssd su M.2....

Quindi sono più veloci comunque dei normali ssd, non hanno fatto versioni da 128gb?

Il form factor mini-PCIe (M.2) sfrutta un maggior passaggio di dati, rispetto a sata, e se l'SSD M.2 che acquisti ha un controller PCi Express nativo integrato, allora si che è più veloce, soprattutto nelle prestazioni sequenziali.
Per il Crucial M500 M.2 so che ha un'interfaccia sata, per l'M550 M.2 non so, non ho ancora approfondito se hanno sviluppato, come Sandisk dei controller su PCIe o NVMe.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro