ssd m.2 nvme - vale la pena ?

Pubblicità

Marco_2001

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
61
Ciao a tutti, come da titolo vorrei una risposta ad una questione che mi sto ponendo da un po': ho un pc bello potente (i7 6700k / z270 pro carbon / vengeance rgb 1gb 3000mhz, la vga lasciamo stare è da cambiare, è una gtx 570 della gigabyte, purtroppo le 1070 costano una follia) ma purtroppo è castrato da un hdd da 00gb riciclato da un portatile che avevo, che ne limita parecchio le prestazione. Ora che ho la possibilità di prendere un ssd, sto valutando anche un m.2 nvme, ma volevo chiedere delle cose:
1) la differenza di prezzo tra i modelli che ho adocchiato (850 evo e 960 evo, in ogni caso da 250gb) non è moltissima, ma volevo sapere se vale la pena quella differenza di 30-40 euro in termini di prestazioni
2) ho letto che gli nvme scaldano parecchio, è vero ?
3) voi consigliereste un nvme o la differenza con un ssd sata in termini di prestazioni giornaliere è poca ?
Se avete altri consigli magari anche su altri modelli di nvme o sata, sono ben accetti.
Grazie a tutti per le risposte

Ciao a tutti, come da titolo vorrei una risposta ad una questione che mi sto ponendo da un po': ho un pc bello potente (i7 6700k / z270 pro carbon / vengeance rgb 1gb 3000mhz, la vga lasciamo stare è da cambiare, è una gtx 570 della gigabyte, purtroppo le 1070 costano una follia) ma purtroppo è castrato da un hdd da 00gb riciclato da un portatile che avevo, che ne limita parecchio le prestazione. Ora che ho la possibilità di prendere un ssd, sto valutando anche un m.2 nvme, ma volevo chiedere delle cose:
1) la differenza di prezzo tra i modelli che ho adocchiato (850 evo e 960 evo, in ogni caso da 250gb) non è moltissima, ma volevo sapere se vale la pena quella differenza di 30-40 euro in termini di prestazioni
3) voi consigliereste un nvme o la differenza con un ssd sata in termini di prestazioni giornaliere è poca ?
Se avete altri consigli magari anche su altri modelli di nvme o sata, sono ben accetti.

Ottimi e comunque economici solo gli Intel 600p

z270 pro carbon

1) i dubbi rimangono...per le attività home non c'è tanta differenza a meno che non sei tipo che sposta continuamente grande mole di dati (file video e immagine)
2) scaldano, ma sopratutto vengono scaldati

upload_2017-9-8_22-10-0.webp solitamente le posizioni non sono favorevoli

3) idem 2 :D

Consiglio: con quel po po di scheda madre...prendi un m.2!

1) i dubbi rimangono...per le attività home non c'è tanta differenza a meno che non sei tipo che sposta continuamente grande mole di dati (file video e immagine)
2) scaldano, ma sopratutto vengono scaldati

Visualizza allegato 260815 solitamente le posizioni non sono favorevoli

3) idem 2 :D

Consiglio: con quel po po di scheda madre...prendi un m.2!

Eh lo so, ci avevo fatto un pensierino perchè dato che ho la possibilità di sfruttare questa tecnologia mi piacerebbe prenderne uno, ma io l'ssd in ogni caso lo userei esclusivamente per SO e al massimo qualche volta trasferimento dei file piu pesanti sul mio toshiba p300 2tb, ad esempio file scaricati da internet. Poi ultimamente i prezzi di alcuni ssd (anche dell' 850 evo) sono saliti anche se di poco, quindi non saprei. Per il mio utilizzo credi sia meglio un sata o vale la pena un nvme ?

Ottimi e comunque economici solo gli Intel 600p

Mmm, dalle recensioni, anche qui di tom's, non sembra essere molto piu prestante di un sata, al suo prezzo ci sarebbe il 960 evo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro