SSD/m.2 notebook

Pubblicità

Luigi SoScarso

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve a tutti,

sto per acquistare il mio primo notebook da negozio che li assembla e ho scelto:

uso home: office,itunes,film,web surfing
15,6" i5 6200U con gpu integrata link

Il problema è la scelta per lo storage, ho inizialmente pensate ad un unico SSD 850evo ( va bene? ) da 250Gb ma mi sorge il dubbio che non sia abbastanza, voi cosa ne pensate?

Non so se dovrei aggiungere... c'è anche la possibilità di mettere ssd m.2

Non so proprio quale sia la scelta migliore xD chiedo a voi un aiuto

Grazie per le eventuali risposte ^^

PS: per lo storage di massa (film) mi appoggerei sul pc fisso

Ciao, per l'uso che ne farai un m2 sarebbe oltremodo sprecato. Vai pure tranquillo con l'850 evo.

Riguardo la capienza, devi vedere tu se ti bastano 250 GB o meno, a seconda dei programmi che andrai ad installare. Eventualmente al posto del lettore ottico, compra un caddy (o fattelo mettere se hai questa possibilità) e mettici un hdd da 1 TB.

Ciao, per l'uso che ne farai un m2 sarebbe oltremodo sprecato. Vai pure tranquillo con l'850 evo.

Riguardo la capienza, devi vedere tu se ti bastano 250 GB o meno, a seconda dei programmi che andrai ad installare. Eventualmente al posto del lettore ottico, compra un caddy (o fattelo mettere se hai questa possibilità) e mettici un hdd da 1 TB.
Penso che andrò per 250gb per so +500hdd 7200rpm.

Ho un dubbio: come farò poi a scegliere dove salvare le cose? Se salvo una cosa sul desktop la salva su SSD o hdd?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Se salvi sul desktop, salvi su ssd. Esisterebbe un modo per "spostare" il desktop su hdd, ma non è una cosa bellissima da fare.
Quello che invece puoi banalmente fare, è reindirizzare le cartelle utenti. Fai click con tasto dxsu documenti, immagini etc etc, proprietà, percorso e da li inserisci la cartella che ti serve su hdd.

Se salvi sul desktop, salvi su ssd. Esisterebbe un modo per "spostare" il desktop su hdd, ma non è una cosa bellissima da fare.
Quello che invece puoi banalmente fare, è reindirizzare le cartelle utenti. Fai click con tasto dxsu documenti, immagini etc etc, proprietà, percorso e da li inserisci la cartella che ti serve su hdd.
Se mettessi un unico SSD da 500gb ( 20€ in più rispetto a fare SSD+hdd ) ci sarebbe qualche problema? Mi è stato detto che è sconsigliabile usare l SSD come storage ma non so se sia vero

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

E' sconsigliato solo se intendi conservarci dati importanti riponendolo in un cassetto e, motivo più diretto, perchè il recupero dati in caso di...
sarebbe molto più difficoltoso.
Se intendi tenerci file normalmente e sopratutto pensi ad un backup, non ci sono problemi ad usare l'ssd...

E' sconsigliato solo se intendi conservarci dati importanti riponendolo in un cassetto e, motivo più diretto, perchè il recupero dati in caso di...
sarebbe molto più difficoltoso.
Se intendi tenerci file normalmente e sopratutto pensi ad un backup, non ci sono problemi ad usare l'ssd...

Il notebook servirà per un uso "domestico" oltre ad office,itunes,chrome e matlab non penso di installarci altri programmi. Sopra ci terrò qualche documento office,pdf, file film da vedere e poi cancellare.

Cosa dovrei montarci su secondo voi?

Allora non ci sono controindicazioni all'uso SSD per storage... magari usa anche un hdd-usb per farci doppia copia dei file che non vorresti perdere.
Il consiglio di AdG è più che valido... Samsung 850 EVO 500Gb

Allora non ci sono controindicazioni all'uso SSD per storage... magari usa anche un hdd-usb per farci doppia copia dei file che non vorresti perdere.
Il consiglio di AdG è più che valido... Samsung 850 EVO 500Gb

Tra SSD 500Gb e 250Gb+500HDD ballano 10€, a questo punto andrei sul full ssd

Alla fine avrei: i5 6200U, GPU integrata, 8GB ram, SSD 850evo 500GB per uso suddetto è buono no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro