Ssd M.2: Mx300 - 850evo - 960 Evo

Pubblicità

chiimaji

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, vorrei aggiungere un ssd al mio portatile e ho atteso il Cyber Monday sperando che ci fosse qualche sconto sugli ssd m2. Il portatile ha una porta m2 di tipo M, quindi dovrebbe essere pcie x4. Tra quelli nel titolo, quale mi consigliate? Il budget è sui 100-110, ma se ne vale davvero la pena posso spendere qualcosa in più per il 960 evo. Per le dimensioni mi va bene un 256 gb, perché lo affiancherei al hdd da 1tb. Ho già cercato e con il budget che mi ero prefissato potrei prendere un crucial da 525gb, quindi a parità di prezzo, avrei il doppio dello spazio. Ma, da quanto ho letto( anche la recensione su Tom's) i nuovi sdd 960 sono molto più veloci, anche se meno nel taglio da 250. Che fare? Meglio più spazio o una tecnologia più nuova? Oppure puntare sul classico 850? Grazie mille

Salve, vorrei aggiungere un ssd al mio portatile e ho atteso il Cyber Monday sperando che ci fosse qualche sconto sugli ssd m2. Il portatile ha una porta m2 di tipo M, quindi dovrebbe essere pcie x4. Tra quelli nel titolo, quale mi consigliate? Il budget è sui 100-110, ma se ne vale davvero la pena posso spendere qualcosa in più per il 960 evo. Per le dimensioni mi va bene un 256 gb, perché lo affiancherei al hdd da 1tb. Ho già cercato e con il budget che mi ero prefissato potrei prendere un crucial da 525gb, quindi a parità di prezzo, avrei il doppio dello spazio. Ma, da quanto ho letto( anche la recensione su Tom's) i nuovi sdd 960 sono molto più veloci, anche se meno nel taglio da 250. Che fare? Meglio più spazio o una tecnologia più nuova? Oppure puntare sul classico 850? Grazie mille
Il problema è che i SSD NVMe sono sì molto veloci ma con dati sequenziali e/o comprimibili. Nell'utilizzo quotidiano, quindi con una netta prevalenza di dati casuali 4K, la differenza fra un SSD SATA ed un SSD NVMe è praticamente zero (e lo dico avendo un Samsung SM951 512GB NVMe).
Quindi il 960 EVO risulta sicuramente più veloce overall mentre il MX300 ha qualche problemino di latenza ma, personalmente, preferisco il doppio dello spazio su SSD che il quadruplo della velocità in scenari che non sono quelli dell'utilizzo quotidiano.

Il problema è che i SSD NVMe sono sì molto veloci ma con dati sequenziali e/o comprimibili. Nell'utilizzo quotidiano, quindi con una netta prevalenza di dati casuali 4K, la differenza fra un SSD SATA ed un SSD NVMe è praticamente zero (e lo dico avendo un Samsung SM951 512GB NVMe).
Quindi il 960 EVO risulta sicuramente più veloce overall mentre il MX300 ha qualche problemino di latenza ma, personalmente, preferisco il doppio dello spazio su SSD che il quadruplo della velocità in scenari che non sono quelli dell'utilizzo quotidiano.
E tra mx 300 e 850 evo? Non tanto per le prestazioni, ma per la stabilità, l'affidabilità e la durata.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Questo messaggio è da incorniciare.
Partivo dall'idea di acquistare l'MX200 250GB oppure "spingermi" addirittura a comprare il Samsung SM951 NVMe.
Poi, invece, con l'offerta di ieri su Amazon ho comprato l'MX300 525GB.
In pratica con gli stessi soldi dell'MX200 (che preferivo perché MLC) ho raddoppiato la capienza e potrei fare anche a meno di mettere un hard disk classico per i dati, mettendo tutto sull'SSD.
Non ne parliamo del risparmio costo/GB rispetto a se avessi preso il Samsung, per poi non notare differenze per l'uso che ne faccio io, che è lo stesso uso del pc fatto dalla stragrande maggioranza delle persone.

Grazie mille a tutti, ora aspetto che il crucial scenda di prezzo, venduto da Amazon è a 87€, il prezzo più alto finora.

Grazie mille a tutti, ora aspetto che il crucial scenda di prezzo, venduto da Amazon è a 87€, il prezzo più alto finora.

Scusa mi sono accorto di una cosa. Quando dici
.... Il portatile ha una porta m2 di tipo M, quindi dovrebbe essere pcie x4.
se lo slot è solo M key, vuol dire che puoi installare SOLO M.2 NVMe (PCIe).
Quindi no M.2 850EVO, MX300.

Scusa mi sono accorto di una cosa. Quando dici

se lo slot è solo M key, vuol dire che puoi installare SOLO M.2 NVMe (PCIe).
Quindi no M.2 850EVO, MX300.

La porta è una m.2 M key, ma sia il samsung 850 che il crucial hanno due "taglietti" che lo rendono compatibile sia con il tipo B che con il tipo M, ovviamente funzionando come sata 3. Quindi penso che fisicamente ci entra. Il mio dubbio principale era se funzionasse, cioè se la porta M indicasse lo compatibilità solo con ssd con interfaccia pcie, ma pensandoci non avrebbero prodotto più di un ssd compatibili con diversi tipi di porta m.2 M/B. Inoltre se vado sul sito della crucial, posso selezionare il modello del mio pc, un Hp Pavillion Gaming 15 mod. 15-ak112nl, e vedere i dischi e le ram compatibili. Crucial, sul sito ufficiale, garantisce la compatibilità con il suo MX300 in formato m.2 ( link ). Inoltre nelle recensioni amazon del crucial, c'è quella di un utente con acquisto verificato, che dice di averlo montato sul mio stesso pc e che funziona perfettamente ( e che l'ha pagato anche il 15% in meno rispetto ad ora :mad:). Mi ero convinto, ma ora mi hai fatto venire il dubbio...

Stiamo parlando di un Intel HM170 (Intel Skylake H 2-chip series), con slot M.2 di tipo B+M key... quindi compatibile sia sata che nvme [pagina 45 del manuale].
Insomma non è M key come dicevi (perché sarebbe stato solo per m.2 pcie).
Meglio essersi preoccupati per niente.
:P

Mi sembra strano, ho controllato, e i pin mi sembrano quelli del tipo M.L'ho confrontata con quest'immagine e dalle saldature mi sembra che ci siano 4 pin sotto + 5 pin sopra, quindi proprio il tipo M seguendo lo schema. Ho allegato una foto della porta, non ho di meglio :\. L'ssd va montato sul lato dove c'è la piastra metallica, quindi con i pin verso destra
zthm4y.jpg

:ops:quando si sbaglia bisogna ammetterlo...
ti chiedo scusa @chiimaji è proprio uno slot M-key e... NON è vero che può ospitare solo m.2 pcie. Sono partito da un preconcetto sbagliato... è ho pure scritto in proposito :D https://www.tomshw.it/forum/threads/che-cosè-e-come-funziona-una-ssd.423555/#post-5589328
"E' importante dire che il socket della scheda madre può essere predisposto per funzionare sia in modalità SATA che PCIe, mentre il dispositivo M.2 sarà solo SATA o solo PCIe."

Quindi ssd solo sata o solo pcie...mentre lo slot del pc se è B-Key funziona solo sata, se è M-key o M+B-Key gestiscono di tutto.. :look:

upload_2016-12-3_16-59-2.webp

Bene... ora vado a nascondermi :blush:

@LordNight chi di pilu colpisce di pilu perisce!

:ops:quando si sbaglia bisogna ammetterlo...
ti chiedo scusa @chiimaji è proprio uno slot M-key e... NON è vero che può ospitare solo m.2 pcie. Sono partito da un preconcetto sbagliato... è ho pure scritto in proposito :D https://www.tomshw.it/forum/threads/che-cosè-e-come-funziona-una-ssd.423555/#post-5589328
"E' importante dire che il socket della scheda madre può essere predisposto per funzionare sia in modalità SATA che PCIe, mentre il dispositivo M.2 sarà solo SATA o solo PCIe."

Quindi ssd solo sata o solo pcie...mentre lo slot del pc se è B-Key funziona solo sata, se è M-key o M+B-Key gestiscono di tutto.. :look:

Visualizza allegato 224430

Bene... ora vado a nascondermi :blush:

@LordNight chi di pilu colpisce di pilu perisce!

Non preoccuparti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro