DOMANDA SSD m.2 e boot su chipset HM87

Pubblicità

inspiron82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,
sto pensando di comprare un portatile con chipset Intel HM87 Express (Lynx Point-M).
Visto che support ssd m.2 pci-e, stavo pensando di prendere il
128 GB Samsung XP941, che dovrebbe esserer il più veloce sul mercato.
Ho due domande:
1) che mi dite del portatile e dell'ssd?
2) potrei installare windows su questa ssd e usarla per il boot? Ho letto che solo il chip z97 supporta il boot da ssd m.2 pci-e. E' vero?

Grazie mille :)

Attualmente si... almeno per win7... non saprei dirti per 8.1 xche non ne sono utilizzatore...

Z97 invece risolve il problema di boot ma leggendo sui forum sembra che cmq ci sia ancora un po di "pigrizia" in fase di avvio.

Rimane cmq un ottimo socket le cui prestazioni sono attualmente 30%40% superiori a mSATA

Che nei chipset precedenti il boot non era eseguibile da socket M.2 ma solo l'accesso alle unita M.2. a sistema operativo completato.

Con Z97 si e' introdotto anche il Boot da socket M.2 che in primis funzionava si e no.. adesso con gli sviluppi di FW piu' accurati sembra essere piu' stabile sebbene ancora non perfettamente formato in termini di velocita'

Che nei chipset precedenti il boot non era eseguibile da socket M.2 ma solo l'accesso alle unita M.2. a sistema operativo completato.

Con Z97 si e' introdotto anche il Boot da socket M.2 che in primis funzionava si e no.. adesso con gli sviluppi di FW piu' accurati sembra essere piu' stabile sebbene ancora non perfettamente formato in termini di velocita'

mmm... ti giro la domanda. Con il chipset Intel HM87 Express (Lynx Point-M) come si comporta la ssd m.2 Samsung XP941? Posso installarci sopra il SO ed usarla per il boot dello stesso?

come detto sopra.. per quanto ne so.. solo Z97 attualmente esegue boot da socket M.2 i precedenti lo possono utilizzare solo come periferica di archiviazione.

come detto sopra.. per quanto ne so.. solo Z97 attualmente esegue boot da socket M.2 i precedenti lo possono utilizzare solo come periferica di archiviazione.

Perfetto grazie. Per sicurezza ho scritto alla casa produttrice, la santech.

Avrei 2 domande:
1) E' vero che gli ssd m.2 soffrono ancora di problemi (tipo surriscaldamento) e che sono ancora acerbi?
2) E' vero che m.2 è il formato del futuro e che msata andrà a morire? E di consguenza, in futuro, si troveranno solo ssd m.2?

Grazie :)

Perfetto grazie. Per sicurezza ho scritto alla casa produttrice, la santech.

Avrei 2 domande:
1) E' vero che gli ssd m.2 soffrono ancora di problemi (tipo surriscaldamento) e che sono ancora acerbi?
2) E' vero che m.2 è il formato del futuro e che msata andrà a morire? E di consguenza, in futuro, si troveranno solo ssd m.2?

Grazie :)

Ciao,
io avrei una domanda per te: alleghi la scheda dove hai letto che quel chipset può gestire un device M.2?
Perchè da una prima verifica che ho fatto ( ARK | Intel® HM87 Chipset (Intel® DH82HM87 PCH) ) sembrerebbe che non abbia canali pcie usati come storage.

Riguardo alle domande che poni 1) è vero che ci sono ancora problemi di compatibilità e che quindi bisogna avere una scheda madre di ultima generazione per avere la possibilità d gestire al meglio un M.2 (e relativo OS). I chip Nand sono gli stessi, i controller sono più sollecitati e scaldano maggiormente, ma niente che crei problemi.
2) l'msata è relativamente poco usato, sono i sata che andranno pian piano ad essere sostituiti.... ci vorranno anni visto che su sata girano gli hdd oltre agli ssd. Probabilmente usciranno anche degli altri formati, con la nuova generazione di schede madri, ma gli storage, si, utilizzeranno il pcie e la sua connessione diretta alla CPU.

Ultima modifica:
Ciao,
io avrei una domanda per te: alleghi la scheda dove hai letto che quel chipset può gestire un device M.2?
Perchè da una prima verifica che ho fatto ( ARK | Intel® HM87 Chipset (Intel® DH82HM87 PCH) ) sembrerebbe che non abbia canali pcie usati come storage.

Riguardo alle domande che poni 1) è vero che ci sono ancora problemi di compatibilità e che quindi bisogna avere una scheda madre di ultima generazione per avere la possibilità d gestire al meglio un M.2 (e relativo OS). I chip Nand sono gli stessi, i controller sono più sollecitati e scaldano maggiormente, ma niente che crei problemi.
2) l'msata è relativamente poco usato, sono i sata che andranno pian piano ad essere sostituiti.... ci vorranno anni visto che su sata girano gli hdd oltre agli ssd. Probabilmente usciranno anche degli altri formati, con la nuova generazione di schede madri, ma gli storage, si, utilizzeranno il pcie e la sua connessione diretta alla CPU.

Ciao,
la scheda in questione è quella di questo portatile:
SANTECH C37
sul quale è, appunto, possibile installare le ssd Samsung XP941. Sto cercando di capire se potrei usarla per installarci il SO e fare il boot dello stesso.

In definitiva, sono meglio le ssd msata o quelle m.2?

Grazie mille:)

Grazie...mi rimane il dubbio.
Alla tua domanda se è meglio un ssd M.2 pcie (che è quello Samsung e non il Plextor) rispetto ad un ssd sata, è evidente... inoltre proponendo un ssd M.2 sul notebook è per installarci un sistema operativo, altrimenti non avrebbe senso.

Grazie...mi rimane il dubbio.
Alla tua domanda se è meglio un ssd M.2 pcie (che è quello Samsung e non il Plextor) rispetto ad un ssd sata, è evidente... inoltre proponendo un ssd M.2 sul notebook è per installarci un sistema operativo, altrimenti non avrebbe senso.

Ho chiesto alla santech, hanno detto che l'XP941 viene usato come SSD "primario" per il S.O.
L'ultima domanda: visto che il c37 non ha il lettore cd, come installo windows 7? Con pen drive usb?

Ciao Ragazzi,
riapro la discussione cercando consigli e indicazioni a questo quesito:
ho acquistato un notebook MSI GE62 2QE con il solo HDD standard e win 8.1 installato, vorrei aggiungere una memoria (forse 2) di tipo M.2 ssd. MSI mi ha fornito l'elenco delle sicuramente compatibili e a breve volevo procedere con l'acquisto. Vorrei installare sull'ssd il sistema operativo e impostare HDD come secondario. Ho trovato delle guide su come creare un boot di windows X su usb , poi eseguire la procedura dal bios e finire l'installazione di windows. Una volta installato il 2 SO, quello su HDD rimane e "convivono" entrambi o va cancellato? Voi cosa fareste ?
Ps: do per scontato che si possa installare un SO su memorie M.2. Ma forse non è così.. :help::help:
grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro