PROBLEMA ssd M.2 Crucial M550 256gb che scompare ripetutamente dal BIOS

luxman

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti.
Dopo anni da semplice videogiocatore, ho voluto provare anch'io a cimentarmi per la prima volta con l'assemblaggio di un pc. Acquistato i pezzi, ho montato il tutto, ho acceso e... sorpresa: funziona tutto!
O meglio, funzionava. Infatti alla 1a accensione il Bios riconosceva l'SSD Crucial M.2 "M550 256gb", così l'ho impostato per accogliere il SO win 7 Ultimate 64bit ed essere la periferica di boot. Salvo, esco... al reboot l'M2 non appare più.
Controllo le connessioni, perfette. Lo smonto, lo rimonto e... eccolo riapparso.
Sembra tutto a posto, monto il SO sull'SSD, monto i chipset della MB, aggiorno il BIOS, aggiorno Win7... durante queste operazioni il pc si spegne e riavvia innumerevoli volte, senza intoppi.
Il giorno dopo, accendo ed ho una schermata nera: non trova il SO. Cioè, non riconosce nuovamente l'SSD.
Smonto l'SSD e lo rimonto. Riaccendo il PC: tutto ok, il BIOS trova di nuovo l'SSD e win 7 parte.
Succedeva ieri. Oggi è successo ancora.
Ho trovato una discussione ( Asus X99 Deluxe, M.2 SSD not detected. - Troubleshooting - Linus Tech Tips ) e un punto delle istruzioni della Crucial
[... If your M.2 drive isn’t recognized by your system’s BIOS when you boot up, shut down your computer and reseat the drive (unplug it from the M.2 socket, then reattach it and fasten it in place using the installation steps noted above). After the drive has been reseated, turn on your computer. The BIOS should recognize the drive. If not, contact Crucial Technical Support.... ]
che forse spiegano in parte il problema, ma
- nel 1° caso non mi spiego perchè l'SSd inizialmente viene riconosciuto ( se è incompatibile con la mia MB GA-z97x-gaming 7 della Gigabyte non dovrebbe essere riconosciuto mai, o sbaglio?)
- nel 2°caso non è accettabile dover smontare e rimontare SSD e Case ogni volta che accendo il pc.
Mi sono dilungato anche troppo per ora, ecco la configurazione:
MB: Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
CPU Intel 1150 i7-4790K
GPU Sapphire R9 290X 4GB TRI-X GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [11226-03-40G]
DISSIPATORE Noctua NH-U12S
RAM G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz (moduli 2x8GB) | PC3- 12800CL7 (full intervalli di 7-8-8-24) presso 1.50V – Intel XMP Ready
ALIMENTATORE XFX P1-750S-NLB9
SSD M.2 Crucial M550 HDSSD, M.2 256 GB
HD HD1000GB Seagate ST1000NM0033
LETTORE DVD DVD LG DH18NS SATA 18x black SATA [DH18NS50.AUMA10B]
MASTERIZZATORE Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW
CASE XPredator X3
SYSOP Windows 7 ultimate 64bit

Grazie e, spero, a presto.
Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili