Ssd low cost (20-30€)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simonegtt

Utente Attivo
Reazioni
140
Punteggio
50
Mi servirebbe un ssd da montare su un portatile (asus k54c, usato come muletto) ma senza spenderci su troppo visto l'uso ridotto che ne faccio.
Ho visto ssd da 30€ in giro (60gb), ne vale la pena? Considerando che ci metterò solo il sistema operativo e non ci salverò nulla di importante

Inviato da M3s tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Su un vecchio MBP ho messo un Kingston da 60 GB che ho pagato due soldi.... Fa il suo sporco lavoro e quel vecchio laptop e' rinato

si, ne vale la pena anche se hai sata1 raddopi le prestazione sui 120 /150 MB/s circa contro i 60/80 dei dischi calssici a 7200 rpm.
@ SkyLinx, metti qualche screen di hdtune? :) sono curioso

Ultima modifica:
si, ne vale la pena anche se hai sata1 raddopi le prestazione sui 120 /150 MB/s circa contro i 60/80 dei dischi calssici a 7200 rpm.
@ SkyLinx, metti qualche screen di hdtune? :) sono cirioso

Se non sbaglio HD Tune e' per Windows? Sto usando questo vecchio MBP (early 2011) con Ubuntu al momento per via di un problema hardware (praticamente lo switching tra integrata e GPU e' andato a farsi benedire e il laptop e' usabile soltanto con Linux installato in BIOS mode per disattivare questo switching... non ho provato con Windows ma con macOS non funziona stabilmente).

Cmq un veloce hdparm mi da' ~147 MB/sec. "Solo" 147 o giu' di li' perche' sembra che il link SATA stia funzionando a 1.5 Gb/sec - non so perche'. Forse e' un problema con Linux boh perche' credo che l'SSD (Kingston SV300S37A/60G) dovrebbe andare a 6.0 Gb/sec. Uhm.

Cmq anche cosi' il sistema e' super responsive in confronto a prima con l'HDD.

no , 6gb/s è il limite del sata 3, 600MB/s massimo, il kingston 300 è un disco medio che cmq i suoi 300 mb/s di lettura dovrebbe farli, nel tuo caso si sei limitato a sata 1 con quel 147.

saranno i driver del controller sata da installare o aggiornare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro