PROBLEMA SSD Lextar 610 1TB trasferimento file si blocca

Pubblicità

Adoido

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Ciao a tutti, ho problemi a trasferire file da un ssd M.2 all'altro. Copiando i file dal principale (WD black 850X 1TB) al secondario SSD Lextar 610 1TB la velocità diminuisce drasticamente dopo i primi secondi fino a volte addirittura ad andare a 0. (allego immagine del tipico trasferimento. La cosa non succede facendo l'inverso, e la velocità di trasferimento dal Lextar al WD è variabile ma sempre almeno sui 3-400MBs.
Qualcuno sa spiegarmi cosa sta succedendo? Semplicemente un'unità difettosa o c'è altro da considerare prima della sostituzione?

Allegati

• Immagine 2023-05-13 105130.webp
    Immagine 2023-05-13 105130.webp
    30.8 KB · Visualizzazioni: 18
Copiando i file dal principale (WD black 850X 1TB) al secondario SSD Lextar 610 1TB la velocità diminuisce drasticamente dopo i primi secondi fino a volte addirittura ad andare a 0.
perché il Lexar è un DRAMless (con HMB, tipicamente da 64 MiB) e non regge la velocità del primo, esauirta in un battibaleno la simil-cache, le prestazioni in scrittura crollano (tra l'altro è un SSD che in scrittura ha basse prestazioni per sua natura, almeno stando alla recensione di TomsHW USA), anche se a zero la velocità non ci dovrebbe andare
il viceversa non accade perchè se la sorgente è il Lexar, per quanto possa andare veloce non può mettere in crisi il WD

perché il Lexar è un DRAMless (con HMB, tipicamente da 64 MiB) e non regge la velocità del primo, esauirta in un battibaleno la simil-cache, le prestazioni in scrittura crollano (tra l'altro è un SSD che in scrittura ha basse prestazioni per sua natura, almeno stando alla recensione di TomsHW USA), anche se a zero la velocità non ci dovrebbe andare
il viceversa non accade per chè se la sorgente è il Lexar, per quanto possa andare veloce non può mettere in crisi il WD
Grazie per la spiegazione, l'ho preso come hard disk dati secondario però così è inutilizzabile! va meno di un HDD meccanico... possibile che ci sia qualcosa che lo rallenta lato software?

È semplicemente un ssd lento e quello è il comportamento. Però come disco secondario può andare bene, mica copi 30 GB di dati ogni giorno.
Certo è che se vuoi più velocità con un crucial P5 sei a posto

l'ho preso come hard disk dati secondario però così è inutilizzabile
come secondario va bene
quello che devi evitare è il trasferimento in massa di tantissimi file, in pratica ti basta fare copia incolla un po' di file alla volta

Grazie per la spiegazione, l'ho preso come hard disk dati secondario però così è inutilizzabile! va meno di un HDD meccanico... possibile che ci sia qualcosa che lo rallenta lato software?
Ciao Adoido !!
...a proposito di lato software..
hai provato a killare il processo '' COM SURRUGATE '' dal task manager mentre lo fa ?
ho isolato questo problemma killando quel processo appunto.
se non fixi e' qualche altro processo che lo rallenta fino a stopare i trasfers...

buona giornata e buona fortuna !!

Mi pare di aver letto che windows aveva una sorta di bug sugli SSD in un vecchio update, prova a fare un aggiornamento da Windows Update, oppure utilizzare un programma per spostare file di grandi dimensioni

TeraCopy

Articolo che spiega il bug

Ciao Adoido !!
...a proposito di lato software..
hai provato a killare il processo '' COM SURRUGATE '' dal task manager mentre lo fa ?
ho isolato questo problemma killando quel processo appunto.
se non fixi e' qualche altro processo che lo rallenta fino a stopare i trasfers...

buona giornata e buona fortuna !!
Ho provato adesso: migliora la situazione. Diciamo che invece che "morire" dopo 10 secondi la velocità resta alta più a lungo (20-30 sec). può andare bene per trasferimenti medio-brevi, grazie! Per curiosità, cosa sto killando?^^
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi pare di aver letto che windows aveva una sorta di bug sugli SSD in un vecchio update, prova a fare un aggiornamento da Windows Update, oppure utilizzare un programma per spostare file di grandi dimensioni

TeraCopy

Articolo che spiega il bug
Grazie, ma è aggiornato sia Windows che il firmware dell'SSD. Proverò questo software, ma sembra di essere tornati ai tempi di Vista... chi me l'ha fatto fare di passare a 11!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro