PROBLEMA ssd lento

Pubblicità

dancla

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Il mio pc impiega, con il SO montato su SSD, più di 4 minuti per avviarsi. Scrivo questo post dopo aver fatto di tutto: pulizia, defrag del registro, ottimizzazione del disco con apposito programma della casa e quant'altro, ma niente. Ho controllato che il disco di avvio sia proprio quello, che sia inserito nella porta sata1 (la mia mobo è una MSI gamin 5 Z270). Altre info utili: SO win 10 pro, 16 gb ram, ssd samsung evo da 500 gb, altri due HD sata presenti, scheda video Geforce 1060. Che altro si può fare?

Grazie. Fatta la prova. Anche con il solo SSD ci mette 4 minuti! L'ho anche ottimizzato con Samsung magician , ma niente

Domanda #1: stai usando uefi o sei in legacy mode?
#2: potresti avere altri device (tipo usb) inseriti che rallentano il boot.
#3: se usi la gpu integrata i tempi si abbreviano?

Ma se parli del tempo per arrivare alla schermata di accesso l'SSD c'entra ben poco, è la scheda madre o l'avvio rapido di windows 10.

In questo caso cosa si può fare?
Fai un clear cmos della scheda madre e vedi se c'è qualche opzione tipo rapid boot ecc, non saprei su quella config se è presente. Da Windows 10 nelle impostazioni di risparmio energia c'è un'opzione per disabilitare l'avvio rapido, cercando su google trovi i passi se necessario.

prima di resettare bios eccetera, fai qualche benchmark all'ssd vediamo se è lenta lei o c'è qualcosa sull'avvio di windows...

Fai un clear cmos della scheda madre e vedi se c'è qualche opzione tipo rapid boot ecc, non saprei su quella config se è presente. Da Windows 10 nelle impostazioni di risparmio energia c'è un'opzione per disabilitare l'avvio rapido, cercando su google trovi i passi se necessario.

Perdonami ma il fastboot non c'erntra nulla, non ci può stare 4 minuti con un ssd neanche senza fastboot.. 4 minuti neanche con un hdd meccanico...

L'ssd va bene, quindi o è qualche impostazione di windows o del bios.. ma potrebbe essere anche qualche altra periferica che ritarda il post.. qualche anno fa ebbi un masterizzatore difettoso dell'asus che mi ritardava il post e parecchio... può essere anche una periferica usb.. Il buon Dark Phoenix sostiene che ci possa entrare il fastboot di 10 ma questa opzione dovrebbe essere disattivata di default.. Ma non mi picco ed è sempre meglio non dare niente per scontato..

L'ssd va bene, quindi o è qualche impostazione di windows o del bios.. ma potrebbe essere anche qualche altra periferica che ritarda il post.. qualche anno fa ebbi un masterizzatore difettoso dell'asus che mi ritardava il post e parecchio... può essere anche una periferica usb.. Il buon Dark Phoenix sostiene che ci possa entrare il fastboot di 10 ma questa opzione dovrebbe essere disattivata di default.. Ma non mi picco ed è sempre meglio non dare niente per scontato..
La somma del fastboot di windows e quello del bios arrivano pure a 5 minuti per esperienza, poi appunto potrebbe esserci qualcosa che si somma, meglio andare per esclusione con un clear cmos e disattivando da windows.

Sono in legacy mode

Questo aumenta i tempi di boot a prescindere....
Dai un occhiata agli aggiornamenti del bios/uefi

Puoi già variare queste impostazioni e constatare se vedi cambiamenti
1523012821490.webp

Prova staccando la vga, senz'altro 4 minuti sono troppi, dovresti stare da 30 sec a max 1,5 minuti...dipende dalla scheda, dalle periferiche e da possibili conflitti driver.... ma come detto anche sopra, si deve andare a tentativi se non sei disposto a reinstallare (li allora ogni passaggio sarebbe monitorato).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro