PROBLEMA SSD lento in scrittura

Pubblicità

roblong

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Ho un problema al quale sono risalito un po' alla volta. La mia workstation, velocissima normalmente, soffre saltuariamente di paurosi lag. Ho dedotto dopo svariati tentativi che il problema fosse riconducibile al disco SSD Kingston SV200S364G sul quale ho la partizione di Windows (7 Pro 64Bit) e i programmi. Facendo un test infatti con CrystalDisk salta fuori che, mentre la velocità in lettura si attesta intorno a 250MB/s, la velocità di scrittura oscilla tra i 6 e i 9MB/s. Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie. Rob

C'è sicuramente qualcosa che non torna perché quel disco SSD è accreditato di velocità decisamente molto superiori, specialmente in scrittura.

Potresti cortesemente postare il resto del sistema e l'attuale riempimento del disco SSD?

C'è sicuramente qualcosa che non torna perché quel disco SSD è accreditato di velocità decisamente molto superiori, specialmente in scrittura.
Potresti cortesemente postare il resto del sistema e l'attuale riempimento del disco SSD?

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Di seguito le specifiche: Windows 7 Pro 64; Intel Core I5 2500 @ 3300GHz; 16GB RAM Dual Channel DDR3; Mobo ASUStek P8P67; GPU GeForce GT440 1024MB Asustek; due HD SATA WDC 233GB; un HD SATA WDC 466GB; un SSD (quello in questione); 3 HD esterni USB; Un DVD lightscribe SATA; Un mast BluRay lightscribe external SATA; Audio on board disabilito; Audio M-AUDIO FastTrack USB.

Lo stato di riempimento del SSD invece è il seguente: 13,5GB liberi su 59,5 totali.

Ciao

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Di seguito le specifiche: Windows 7 Pro 64; Intel Core I5 2500 @ 3300GHz; 16GB RAM Dual Channel DDR3; Mobo ASUStek P8P67; GPU GeForce GT440 1024MB Asustek; due HD SATA WDC 233GB; un HD SATA WDC 466GB; un SSD (quello in questione); 3 HD esterni USB; Un DVD lightscribe SATA; Un mast BluRay lightscribe external SATA; Audio on board disabilito; Audio M-AUDIO FastTrack USB.

Lo stato di riempimento del SSD invece è il seguente: 13,5GB liberi su 59,5 totali.

Ciao
Il sistema non mi sembra abbia qualche criticità o incompatibilità evidente. Innanzitutto ti consiglierei di controllare che il disco SSD sia collegato ad una porta SataIII (dovrebbero essere in grigio se non ricordo male). In secondo luogo proverei a controllare che il BIOS della MoBo sia aggiornato e il disco sia riconosciuto come SSD dal sistema.

Il sistema non mi sembra abbia qualche criticità o incompatibilità evidente. Innanzitutto ti consiglierei di controllare che il disco SSD sia collegato ad una porta SataIII (dovrebbero essere in grigio se non ricordo male). In secondo luogo proverei a controllare che il BIOS della MoBo sia aggiornato e il disco sia riconosciuto come SSD dal sistema.

Ciao. Il BIOS è aggiornato. Il sistema riconosce il disco come SSD. Appena torno in studio controllo la porta alla quale è collegato.
Nel frattempo però ti dico che ieri ho disattivato l'ibernazione ed eliminato il paging, in questo modo il disco si è liberato di parecchio, la percentuale di riempimento è scesa al 30% circa e i bench sono se ulteriormente peggiorati, sempre in scrittura, scendendo fino a 3-4!
Ciao e grazie

C'è decisamente qualcosa che non va e non vorrei che fosse il disco. Le prestazioni dei SSD peggiorano man mano che si riempiono di dati, quindi ha poco senso che nel tuo caso peggiorino quando li liberi.

L'unica cosa che mi viene in mente è che possa essere un problema di firmware del SSD quindi puoi provare a vedere se per caso ne è stato rilasciato uno più recente.

Se non fosse nemmeno questo davvero non saprei cosa possa essere se non il disco stesso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro