PROBLEMA SSD lento dopo 6 mesi di utilizzo

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Ho capito, considererò allora di comprarne un altro (possibilmente M2 se la mia vecchia MoBo lo permette). Peccato però, a leggere le recensioni di Amazon sembrava un prodotto decente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Tra M2 e SATA normale non c'è differenza, la differenza la vedresti con un NVMe, se la motherboard lo supporta.
Se non vuoi cambiare disco e hai un po' di tempo, potresti salvare tutto su un hdd esterno, con una distro linux in live da pennina usb formattare il disco, creare una partizione di tutto il disco con filesystem ext4 e fare un fstrim della partizione ext4, poi formatti nuovamente e reinstalli windows da zero. A quel punto vedi come va
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Tra M2 e SATA normale non c'è differenza, la differenza la vedresti con un NVMe, se la motherboard lo supporta.
Se non vuoi cambiare disco e hai un po' di tempo, potresti salvare tutto su un hdd esterno, con una distro linux in live da pennina usb formattare il disco, creare una partizione di tutto il disco con filesystem ext4 e fare un fstrim della partizione ext4, poi formatti nuovamente e reinstalli windows da zero. A quel punto vedi come va
Ehh no purtroppo non ho tempo e modo di fare una cosa del genere poiché non ho nemmeno un hdd esterno.

Io ho la ASRock Z270 Pro4, da quello che leggo supporta NVMe ma non sono sicuro
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ho capito, considererò allora di comprarne un altro (possibilmente M2 se la mia vecchia MoBo lo permette). Peccato però, a leggere le recensioni di Amazon sembrava un prodotto decente
Purtroppo il Crucial bx500 ha un paio di versioni, e quindi le recensioni (vecchie) non corrispondono al prodotto di oggi.
Sei stato sfortunato con il tuo SSD.
Ehh no purtroppo non ho tempo e modo di fare una cosa del genere poiché non ho nemmeno un hdd esterno.

Io ho la ASRock Z270 Pro4, da quello che leggo supporta NVMe ma non sono sicuro
E' compatibile per ssd m.2 nvme pcie 3.0 x4
 
  • Mi piace
Reazioni: Kyakure e Vizard

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Scusate se risorgo il thread, ma ho bisogno di sicurezza. Questo SSD è compatibile con questa MoBo? Mi sembra di si ma voglio essere sicuro. Inoltre, avete altre opzioni per quanto riguarda il SSD o quello è valido? Lo presi tempo fa per la mia ragazza e non ha mai avuto problemi, ma magari ce ne sono di più economici.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Scusate se risorgo il thread, ma ho bisogno di sicurezza. Questo SSD è compatibile con questa MoBo? Mi sembra di si ma voglio essere sicuro. Inoltre, avete altre opzioni per quanto riguarda il SSD o quello è valido? Lo presi tempo fa per la mia ragazza e non ha mai avuto problemi, ma magari ce ne sono di più economici.
Ti confermo che è compatibile ed è un buon ssd.
Per l'alternativa economica, lascerei perdere, incapperesti in ssd non così affidabili.
In senso assoluto attualmente la scelta ricadrebbe sul Crucial P5 Plus
che è un pcie 4 x4 (quindi di livello [prestazionale] più alto e la tua mainboard farebbe da collo di bottiglia), sarebbe un alternativa per 4€ in più.
1664440697829.png
PS. Occhio alle porte sata (2) che si disattivano quando inserirai l'M.2
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Ti confermo che è compatibile ed è un buon ssd.
Per l'alternativa economica, lascerei perdere, incapperesti in ssd non così affidabili.
In senso assoluto attualmente la scelta ricadrebbe sul Crucial P5 Plus
che è un pcie 4 x4 (quindi di livello [prestazionale] più alto e la tua mainboard farebbe da collo di bottiglia), sarebbe un alternativa per 4€ in più.
PS. Occhio alle porte sata (2) che si disattivano quando inserirai l'M.2
La mia scheda madre non arriva fino a gen 3 come compatibilità?
Inoltre, in che senso si disattivano due porte? Come faccio a sapere quali sono?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
leggi il manuale della piastra madre alla sezione hard disk: ti fa vedere uno specchietto in cui ti dice se la porta nvme è usata si disabilita una o più porte sata e di solito non è lo stesso per ogni tipo di piastra madre.Quasi sicuramente il disco è in partenza.Quindi non fare altre prove e copia tutti i dati sull'altro hard disk.Ultima spiaggia,prima di mandare il disco in sostituzione, prova a cambiare porta sata e anche i cavi alimentazione e segnale
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
La mia scheda madre non arriva fino a gen 3 come compatibilità?
Inoltre, in che senso si disattivano due porte? Come faccio a sapere quali sono?
I dispositivi nvme pcie 4 sono retrocompatibili, quindi li puoi installare in una mainboard che supporta solo i pcie 3

- 6 x connettori SATA3 6.0 Go/s, sopporta RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10, Intel® Rapid Storage Technology 15 e tecnología Intel® Smart Response), NCQ, AHCI e Hot Plug*
- 1 x socket Ultra M.2 (M2_1), supporta il modulo M Key tipo 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 a 6.0 Gb/s e il modulo M.2 PCIe fino a Gen3 x4 (32 Gb/s)**
- 1 x socket Ultra M.2 (M2_2), supporta il modulo M Key tipo 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 a 6.0 Gb/s e il modulo M.2 PCIe fino a Gen3 x4 (32 Gb/s)**

*Se M2_1 è occupato da un dispositivo M.2 di tipo SATA, SATA3_5 sarà disabilitata.
Se M2_2 è occupato da un dispositivo M.2 di tipo SATA, SATA3_0 sarà disabilitata.

1664549409628.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Kyakure

Kyakure

Utente Attivo
208
13
prima di mandare il disco in sostituzione
Purtroppo avendolo comprato a febbraio non ho modo di mandarlo in sostituzione. Anche se fosse, ho come l'impressione che comunque finirebbe allo stesso modo.
Post unito automaticamente:

I dispositivi nvme pcie 4 sono retrocompatibili, quindi li puoi installare in una mainboard che supporta solo i pcie 3

- 6 x connettori SATA3 6.0 Go/s, sopporta RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10, Intel® Rapid Storage Technology 15 e tecnología Intel® Smart Response), NCQ, AHCI e Hot Plug*
- 1 x socket Ultra M.2 (M2_1), supporta il modulo M Key tipo 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 a 6.0 Gb/s e il modulo M.2 PCIe fino a Gen3 x4 (32 Gb/s)**
- 1 x socket Ultra M.2 (M2_2), supporta il modulo M Key tipo 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 a 6.0 Gb/s e il modulo M.2 PCIe fino a Gen3 x4 (32 Gb/s)**

*Se M2_1 è occupato da un dispositivo M.2 di tipo SATA, SATA3_5 sarà disabilitata.
Se M2_2 è occupato da un dispositivo M.2 di tipo SATA, SATA3_0 sarà disabilitata.

Visualizza allegato 442635
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili