DOMANDA SSD Kingstone HyperX Fury 120 GB - problematiche

Pubblicità

Marco La Rosa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ho installato da pochi giorni un SSD Kingstone HyperX Fury 120 Gb trasferendovi il sistema operativo, i programmi e anche buona parte dei documenti. Avrei dei quesiti da porre a chi ha più esperienza in merito. Faccio prima alcune precisazioni innanzitutto.

I dati del sistema sono i seguenti:
Immaginesistema.webpImmagine2sistema.webp

La scheda madre è la MSI 785GM-E51
SO windows 7 32 bit home edition

l'SSD è collegato su SATA II (porta 5)
l'HD meccanico su SATA II (porta 1)
Il boost in apertura e utilizzo dei programmi ed accensione spegnimento del PC è molto evidente tuttavia ho alcune perplessità legate all'andamento dei Benchmark e alla mancata attivazione dell' AHCI nonostante abbia modificato le chiavi di registro seguendo al corretta procedura.

Benchmark 27 Dicembre
as-ssd-bench KINGSTON SHFS37A 27.12.2014 16-15-16.webp

Benchmark 1 Gennaio
as-ssd-bench KINGSTON SHFS37A 01.01.2015 04-04-23.webp

Vorrei capire:
1) il motivo della mancata attivazione dell AHCI
2) Il decadimento delle prestazioni in scrittura a distanza di pochisismi giorni e a parita di installazione a che può essere dovuto? E' normale?
3) Devo temere eventuali blackout o spegnimenti forzati (in un'occasione ho dovuto spegnere il PC dal pulsante di accensione/spegnimento a causa perchè non riuscivo a riavviarlo da tastiera, avrò fatto danni?!) o si tratta di un problema minimale?

Attendo quanto prima le vostre considerazioni ed esperienze.

e cmq .......... BUON ANNO!!!

Benvenuto,

per modificare la modalità da IDE ad AHCI devi si modificare la chiave di registro, ma soprattutto l'impostazione nel bios. Se non modifichi quella la variazione della chiave nel negistro non porta nessuna variazione di sorta.

Saluti e BUON ANNO!!!

Benvenuto,

per modificare la modalità da IDE ad AHCI devi si modificare la chiave di registro, ma soprattutto l'impostazione nel bios. Se non modifichi quella la variazione della chiave nel negistro non porta nessuna variazione di sorta.

Saluti e BUON ANNO!!!

E' proprio quello che ho fatto ma non funziona ugualmente.

Qualche indicazione sugli altri punti?

Salutissimi

Ultima modifica:
Parti dal principio che è sempre consigliato collegare l'SSD alla prima porta SATA della scheda madre del controller Nativo (nel tuo caso AMD) per evitare diverse problematiche.

Alcune schede madri hanno le ultime porte SATA con funzioni particolari (es hanno banda in comune con altre periferiche).

Ricapitolando ti consiglio di :
1) scollegare tutti i dischi rigidi
2) collegare l'SSD alla porta SATA nativa col nr inferiore
3) effettuare un SECURE ERASE dell'SSD
4) assicurarsi che nel bios il controller SATA sia impostato in AHCI (magari controlla se esiste un aggiornamento del BIOS prima di scollegare tutto)
5) reinstallare tutto da 0

Non dovrebbero esserci rischi particolari, ma un SSD collegato ad un controller impostato IDE è davvero castrato...

Parti dal principio che è sempre consigliato collegare l'SSD alla prima porta SATA della scheda madre del controller Nativo (nel tuo caso AMD) per evitare diverse problematiche.

Alcune schede madri hanno le ultime porte SATA con funzioni particolari (es hanno banda in comune con altre periferiche).

Ricapitolando ti consiglio di :
1) scollegare tutti i dischi rigidi
2) collegare l'SSD alla porta SATA nativa col nr inferiore
3) effettuare un SECURE ERASE dell'SSD
4) assicurarsi che nel bios il controller SATA sia impostato in AHCI (magari controlla se esiste un aggiornamento del BIOS prima di scollegare tutto)
5) reinstallare tutto da 0

Non dovrebbero esserci rischi particolari, ma un SSD collegato ad un controller impostato IDE è davvero castrato...

Grazie per i suggerimenti, era quello che pensavo di fare ovvero colleagre l'SSD alla porta SATA O, perchè però cancellare l'SSD?

IL BIOS della mia scheda madre riporta "modalità RAID" da cui si può scegliere IDE, AHCI o RAID ...... credo che sia una voce anche se un po' confusionaria che combina le varie modalità IDE, AHCI e RAID raggruppandole sotto un unico riferimento.

Ultima modifica:
Tutte le schede madri li raggruppano così. Scegli ahci e quindi reinstalla Windows. Il secure erase non è obbligatorio, ma visto che lamenti cali prestazionali potrebbe aiutare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro