PROBLEMA SSD invisibile

Pubblicità

Geech

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
37
Salve ragazzi ho un problema con un Samsung 840 250gb, in pratica avevo installato win 8 su tale ssd ma iniziavo ad avere problemi, come ad esempio il freeze del pc che mi permetteva di muovere esclusivamente il mouse, cosi ho provato a fare un ripristino ma si inchiodato a circa 68%, e da allora Windows non mi vede più il disco ne da installazione su cd per formattare, ne nel s.o. , l unico che ancora lo riconosce e il bios. La mia paura è che sia andato completamente

Ciao bienvenido ...anche se per un problemon!

Da quanto tempo girava quel sistema operativo sul SSD?
Che scheda madre hai?

La scheda madre è un asus P5E , l s.o. girava da nemmeno un anno anche so ho formattato un paio di volte

LA mia domanda era per capire se l'SSD era nuovissimo quindi con un potenziale difetto di fabbrica. Visto che non è così e che fin'ora ha sempre funzionato, le cause sono 2 ...sistema operativo andato....SSD andato
La tua scheda madre penso non supporti l'AHCI e sicuramente non ha porte sata III, quindi sei limitato come funzionalità e velocità.
Per quanto riguarda l'SSD Samsung viene consigliata l'installazione del programma Magician, scaricabile dal sito SSD Samsung, che ti consente di vedere lo stato del disco e i dettagli di eventuali errori...

Cattura.webpCattura23.webp (le immagini sono prese da internet per farti vedere)

Se riesci a escludere questo...va da se che l'errore è tutto del sistema operativo...:muro:

Ultima modifica:
No purtroppo è quello il problema oltra che nel bios, non lo vede da nessuna parte, neache con l utility di Samsung magician. Anche se nella schermata di installazione di win sono riuscito a vederlo staccando e attaccando l il cavo di alimentazione, ma mi dava errore di disco protetto quando provavo a formattarlo.

No purtroppo è quello il problema oltra che nel bios, non lo vede da nessuna parte, neache con l utility di Samsung magician. Anche se nella schermata di installazione di win sono riuscito a vederlo staccando e attaccando l il cavo di alimentazione, ma mi dava errore di disco protetto quando provavo a formattarlo.

Hai provato le cose elementari, tipo cambio cavo e porta?
Poi hai la possibilità di provarlo su un altro PC?
È nel caso dovesse vedertelo fagli un bel secure erase!!!

A me tempo fà, mi è capitata una cosa simile con il Revodrive.
C'era stato un calo di tensione e quando il PC si è riacceso mi vedeva solo 3 dischi e non 4...avevo provato di tutto.
Anche il cmos del bios, per cancellargli tutta la memoria, ma non è bastato.
Poi l'ho provato su un'altra mobo e lì mi vedeva tutti e 4 i disci, così ho tirato un sospiro di sollievo ho sistemato le cose e alla fine sono corso a comprarmi un bel UPS!!!

Niente le poche volte che lo vede tramite tramite magician va in palla il pc

Prova con quello che ti consiglia Francesco cambia il cavo sata per scongiurare che non sia una cavolata...
Spero tu sia riuscito a salvare i tuoi dati perchè se proprio non riesci a tenere windows aperto, per capire se è il SSD o il sistema operativo devi reinstallare o quantomenno provare a ripristinare una versione di SO. In questo caso (che reinstalli) fai il sicure erase...devi piallare a zero l'SSD e aggiornarci il firmware.

Un'altra strada però potrebbe essere quella di un crash di driver del SO ...in questo caso ti consiglio di aprire una discussione nella sezione Windows e descrivere puntualmente cosa avviene...

a te la scelta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro