SSD interno che scompare dopo inattivita'

Pubblicità

alidipollo

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
1
Punteggio
25
Scrivo in questa sezione ma il problema potrebbe riguardare anche windows 11 a cui sono passato da qualche giorno.
Anzi proprio dopo l'aggiornamento all'ultima versione del s.o. con conseguente aggiornamento del bios e dei driver del mio asus rog strix g533qs, riscontro che il secondo SSD interno diventa invisibile in genere dopo un certo minutaggio di inattività o se trascorre il tempo impostato per la sospensione del monitor (ho un secondario asus tuf collegato).

Solo dopo un riavvio il disco viene regolarmente letto. Preciso che non ho installato nessun programma di recente e che il portatile essendo relativamente nuovo è abbastanza pulito. Aggiungo che in genere dopo un periodo di inattività e in particolare quando sopraggiunge la disattivazione dello schermo (ho disablitato la sospensione impostandola su MAI) alla riattivazione alcune cose sono visibili o funzionano dopo qualche minuto, ad esempio: programmi in esecuzione in genere visibili accanto l'orologio non visibili, il profilo del mouse che avevo impostato non più attivo (ritorna al default) e altre cose del genere....
Lo stesso problema riscontro con il monito collegato al portatile. Dopo un periodo di inattività o quando subentra la disattivazione schermo alla riattivazione si accende il monitor del notebook e quello esterno non viene più rilevato e da segnale assente.
Adesso per ovviare al problema ho impostato tutte le sospensioni su MAI ma vorrei capire l'origine del problema.
 
Ciao, assicurati di impostare su > Opzioni risparmio energia > (alla combinazione selezionata in "Combinazioni preferite") > Modifica impostazioni combinazione > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Disco rigido > Disattiva disco rigido dopo > Impostazioni (minuti): 0 > Applica > OK.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top