SSD Intercambiabile tra desktop e portatile

Pubblicità

NaXter24R

Utente Èlite
Reazioni
283
Punteggio
62
Buonasera a tutti. Sarà stata la peperonata molto probabilmente ma ho pensato a una cosa, sarebbe possibile spostare "a piacere" un SSD (o anche un HDD) tra un desktop e un portatile e viceversa?
Mi spiego, al momento uso un portatile e stavo pensando di fare un bell'upgrade con un SSD. Fin qui nulla di troppo complicato, si clona il contenuto dell'HDD sull'SSD con uno dei vari programmi (mi viene in mente il programma di Crucial con l'adattatore USB sata) e si cambia fisicamente il disco.
Se volessi portare questo SSD su un desktop, avrei problemi? Ci sono modi per risolvere i vari problemi di driver e compatibilità? In caso sarebbe una bella comodità. Chiaramente essendo il desktop più performante sacrificherei anche l'accesso a certi programmi o funzioni.
Grazie in anticipo e chiedo scusa se ho detto qualche fesseria.:)

Allora di base non si può spostare hdd da un pc ad un'altro di diverso tipo. COme hai già detto tu ci sono troppi componenti diversi, a partire dal chipset, scheda madre, ecc.
Ci sono programmi che permettono di creare dei cloni delle partizioni di sistema e renderle indipendenti dall'hardware. Io conosco Acronis True Image (a pagamento) che ha anche questa funzione, ma personalmente non la ho mai provata.

Sinceramente preferisco fare sempre installazioni pulite quando si cambia così tanto HW!

Si anche io sono per il pulito, però sarebbe qualcosa di comodo poter scollegare un disco da un portatile e passarlo ad un fisso o viceversa. Il dubbio mi è venuto quando ho pensato alla clonazione che si fa passando da HDD a SSD. Poi giustamente in quel caso la "base" è sempre la stessa, ma volevo sapere se non c'era modo di avviare il pc con un disco che non sia il suo. Nemmeno avviandolo tramite chiavetta usb? (questa della chiavetta me l'hanno suggerita, non so se sia fattibile o meno)

Aspetta allora non ho capito cosa vuoi fare.
Se parli di avviare un pc e poterlo usare è un discorso. Ci sono chiavette avviabili e distro LIve. Queste versioni però non memorizzano i dati
Se parli di sposare disco con sistema operativo da un pc all'altro il discorso è molto diverso.

Esatto. Allora tecnicamente mi piacerebbe poter mettere il disco dal portatile al fisso e viceversa. In questo modo anche quando non ho fisicamente il fisso potrei spostare il disco sul portatile e continuare a fare le mie cose.

Il discorso della chiavetta cos'è di preciso che non l'ho capito?

Allora da quello che so io quello che vuoi fare tu non è possibile. O perlomeno non con il disco del sistema operativo! In realtà potrebbe anche funzionare ma non ci sono certezze.

Esistono delle distribuzioni si sistemi dette "live" che fanno partire un sistema operativo da un CD o da una chiavetta . QUeste permettono l'avvio di un sistema operativo senza installarlo fisicamente sul disco fisso. A causa di ciò, ovviamente non puoi installarci applicazioni o altro, però spesso sono corredate di programmi utili (editor di testi , ecc).

Quindi ricapitolando: se dal portatile smonto il disco e lo collego al fisso non si ha la certezza che si avvii, molto probabilmente non succede nulla giusto?
Posso comunque vederne il contenuto come secondo disco (tutto quello che sta nella partizione dove ci sono i dati, non il SO).

Se utilizzassi il metodo chiavetta allora potrei usare il disco in questione come primario e accedere ai contenuti del disco senza però poter lanciare alcun programma o applicativo installato sul quel disco.
Giusto?

Quindi mi viene da pensare che l'unico modo che c'è sia quello di partizionare il disco e scegliere una partizione o l'altra a seconda di dove viene avviato. Giusto?

Chiedo questo pastrocchio di idee perchè mi cambierebbe anche la scelta del disco. Se ci fosse un metodo per poter cambiare al volo prenderei un 500gb (o 480 o 512 o quel che è) altrimenti penso che 256gb siano più che sufficienti (dato che ci sarà sul fisso almeno un disco da 3 o 4tb)

I primi 2 punti sono quasi giusti. Nel senso che se sposti il disco probabilmente ti sia avvia lo stesso, ma potrebbe causarti problemi di stabilità o compatibilità. Per il resto è come hai detto.

Quindi mi viene da pensare che l'unico modo che c'è sia quello di partizionare il disco e scegliere una partizione o l'altra a seconda di dove viene avviato. Giusto?

Chiedo questo pastrocchio di idee perchè mi cambierebbe anche la scelta del disco. Se ci fosse un metodo per poter cambiare al volo prenderei un 500gb (o 480 o 512 o quel che è) altrimenti penso che 256gb siano più che sufficienti (dato che ci sarà sul fisso almeno un disco da 3 o 4tb)

Ecco forse questo è il modo giusto. Nel senso che prendi il disco, quello che vuoi, e lo partizioni in modo da contenere 2 sistemi operativi.

Su un pc installi un sistema operativo in una partizione e quando lo hai installato e configuato bene (driver, ecc) prendi lo stesso disco e lo metti nell'altro pc e installi nuovamente il sistema operativo sull'altra partizione. In teoria si dovrebbe configuare automaticamente il Dual Boot in modo che ti chieda quale sistema operativo vuoi avviare.

Tuttavia questa tua idea non è che complessivamente mi convinca. Secondo me è meglio prendere 2 dischi diversi, uno per pc, e trovare modo di condividere e tenere sincronizzati i file tra i 2 pc. Cioè attaccare e staccare un HD (stato solido o meccanico che sia) alla lunga potrebbe rovinare i contatti senza contare il pericolo di scariche elettrostatiche che è sempre in agguato!

Tuttavia questa tua idea non è che complessivamente mi convinca. Secondo me è meglio prendere 2 dischi diversi, uno per pc, e trovare modo di condividere e tenere sincronizzati i file tra i 2 pc. Cioè attaccare e staccare un HD (stato solido o meccanico che sia) alla lunga potrebbe rovinare i contatti senza contare il pericolo di scariche elettrostatiche che è sempre in agguato!

Questo è il discorso più sano letto in questa discussioni!

Quotone!

Si a margine della fattibilità c'è il buon senso sfilare e rimettere un ssd da 2 pc porta ad un precoce danneggiamento del portatile e dell'ssd (il fisso ha solo i problemi legati al cavo che si può sostituire!

peg87 ti ha dato la soluzione più logica, 2 dischi 2 sistemi ed un sistema di sincronizzazione delle cartelle di lavoro..

Molto bene. Era più che altro una curiosità, non altro. Sapevo delle varie magagne ma magari c'era una qualche soluzione. Quindi a questo punto penso che andrò con 2 dischi. Mentre per il fisso penso che 256gb bastino, sul portatile forse è più conveniente qualcosa di più grande (al momento ho un 500gb 7200rpm)?

Per la sincronizzazione poi penso che la cosa più logica e semplice sia un tradizionalissimo disco usb esterno no? Quello che serve lo tengo li così posso passare da fisso a portatile senza troppe magagne...
In ogni caso grazie delle risposte, mi avete tolto un bel dubbio!

Dipende da cosa vuoi fare, ci sono applicazioni che per esempio permetto la sincronizzazione di file sulla stessa rete in tempo reale (una sorta di dropobox ma in locale).
Oppure ci sono Nas che sono "in parole semplici" Hard disk di rete.
Infien come hai detto tu, ci sono i semplici HD disk esterni USB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro