SSD info

Pubblicità

adriano91

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
35
Buonasera ragazzi,

ho da poco assemblato un nuovo pc e avendo un budget limitato ho acquistato un classico hdd. La differenza con un SSD però si sente tutta. La mia scheda madre (GIGABYTE GA-H270-HD3) dovrebbe supportare SSD m.2 PCIe (questo è quello che c'è scritto sul sito: "1 x M.2 connector (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280/22110 SATA and PCIe x4/x2 SSD support)

Avendo un budget di circa 100 euro cosa mi consigliate per l'acquisto? Con questi soldi riesco a comprare un SSD m.2 PCIe? Quale mi consigliate? Diciamo che 250 GB sarebbe l'ideale (128 mi sembrano un po' per pochi)

Avrei poi un'altra domanda anche se forse non sono nella sezione giusta. Ora ho installato win10 sull'hdd meccanico e presto comprerò una di quelle key per win10 che si trovano su internet a circa 10 euro. Dato che l'hdd meccanico lo formatterò, posso poi utilizzare questa stessa key per il sistema operativo che installerò sull'ssd?
Grazie a tutti.

Non ti serve un SSD PCIe che, cmq, per 100 euro non troveresti, per lo meno nel taglio da 256GB.
Un SSD M.2 AHCI va ugualmente bene e trovi qualcosa di buono a 100 euro:
Samsung MZ-N5E250BW 850 EVO SSD da 250 GB, Verde/Oro: Amazon.it: Informatica

Tieni conto che nelle prestazioni che contano in ambito Home&Office, ovvero dati 4K con queue depth basse, le prestazioni reali sono praticamente uguali.

Non ti serve un SSD PCIe che, cmq, per 100 euro non troveresti, per lo meno nel taglio da 256GB.
Un SSD M.2 AHCI va ugualmente bene e trovi qualcosa di buono a 100 euro:
Samsung MZ-N5E250BW 850 EVO SSD da 250 GB, Verde/Oro: Amazon.it: Informatica

Tieni conto che nelle prestazioni che contano in ambito Home&Office, ovvero dati 4K con queue depth basse, le prestazioni reali sono praticamente uguali.

Grazie. E per quanto riguarda la key di win10 sai dirmi qualcosa?

non mi pare che @adriano91 abbia proprio necessità di montare un drive m.2 (non di spazio quantomeno), credo fosse più una curiosità...
quindi piuttosto che il drive consigliatoti da Lordnight ti consiglierei sempre l'850 EVO ma in versione 2,5"... oppure un crucial mx300 (sempre 2,5") se costa più di 5€ in meno dell'850EVO (per 5€ o meno in più conviene prendere l'EVO).
Grazie. E per quanto riguarda l'intel 600p sai dirmi qualcosa? Ho visto che il prezzo è accessibile e che ha velocità di lettura e scrittura superiori a un ssd sata.
Grazie.

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Grazie. E per quanto riguarda la key di win10 sai dirmi qualcosa?
Non avrai problemi di sorta né clonando il HDD sul SSD, né installando Win10 ec novo :ok:
non mi pare che @adriano91 abbia proprio necessità di montare un drive m.2 (non di spazio quantomeno), credo fosse più una curiosità...
quindi piuttosto che il drive consigliatoti da Lordnight ti consiglierei sempre l'850 EVO ma in versione 2,5"... oppure un crucial mx300 (sempre 2,5") se costa più di 5€ in meno dell'850EVO (per 5€ o meno in più conviene prendere l'EVO).
Tieni conto che ormai la versione M.2 dell'850 EVO costa come quella da 2,5" però ha il pregio di eliminare due cavi... per me vale 5 euro in più :)

già lord ti ha anticipato che gli ssd nvme hanno prestazioni random non molto maggiori di un tradizionale SSD SATA, un modello di fascia bassa come il 600p in tale ambito fa anche peggio di un 850EVO.

il mio consiglio? prendi un 850 EVO e tieni gli slot m.2 liberi per le memorie optane... perchè probabilmente, rispetto agli SSD pcie con memorie NAND faranno molto meglio proprio con le QD1, 2 e 4 (per via delle latenze, dichiarate, fino a 10 volte inferiori).

Ciao grazie per il consiglio. Non conoscevo le memorie Optane. Credo quindi che prenderò un SSD tradizionale e poi metterò una memoria Optane.
Scusa la domanda forse stupida per te ma cosa intendi per "QD1, 2 e 4"
Grazie mille.

Ciao grazie per il consiglio. Non conoscevo le memorie Optane. Credo quindi che prenderò un SSD tradizionale e poi metterò una memoria Optane.
Scusa la domanda forse stupida per te ma cosa intendi per "QD1, 2 e 4"
Grazie mille.
Prima che le memorie Optane o 3DXPoint che dir si voglia prendano piede a costi accessibili, avrai già cambiato tutto il tuo PC. Tieni conto che la prima proposta Optane costa 1.500 euro per 300 e dispari GB.

QD sta a significare Queue Depth ovvero la quantità di comandi (1, 2, 4, 8, etc.) contemporanei a cui un disco risponde. L'utilizzo in ambito Home&Office ha tipicamente una coda (queue) molto corta, motivo per cui in tal ambito le prestazioni di SSD AHCI e NVMe sono molto simili. Ad alte queue depth, invece, i SSD NVMe sono molto più veloci ma questi carichi sono tipici delle workstation o dei server.

Prima che le memorie Optane o 3DXPoint che dir si voglia prendano piede a costi accessibili, avrai già cambiato tutto il tuo PC. Tieni conto che la prima proposta Optane costa 1.500 euro per 300 e dispari GB.

QD sta a significare Queue Depth ovvero la quantità di comandi (1, 2, 4, 8, etc.) contemporanei a cui un disco risponde. L'utilizzo in ambito Home&Office ha tipicamente una coda (queue) molto corta, motivo per cui in tal ambito le prestazioni di SSD AHCI e NVMe sono molto simili. Ad alte queue depth, invece, i SSD NVMe sono molto più veloci ma questi carichi sono tipici delle workstation o dei server.

Grazie per la risposta molto esaustiva. Avevo letto su internet che le memorie Optane disponibile dal 24 Aprile avranno dimensioni di circa 16GB e che ovviamente non saranno usate come memorie principale per i dati ma saranno delle specie di memorie di cache che consentiranno di aumentare le prestazioni. Sì effettivamente i costi sono molto alti ma per le memorie da 16GB si parla di una quarantina di euro se non ricordo male. Credi che valga la pena acquistarle per velocizzare il pc o come hai detto precedentemente sono utili solo in ambito server?
Grazie.

detta così sembra come se le prime soluzioni optane CONSUMER costino 1500 dollari...
quasi 10 anni fa le prime proposte consumer per i SSD costavano sui 300-600 dollari (per i tagli 128 e 256GB) ed anche attualmente abbiamo proposte nvme abbastanza abbordabili come prezzo...

ci scommetto che le prime proposte consumer (che non tarderanno troppo...) avranno prezzi allineati agli attuali per i vari drive pcie nvme.

Non ho avuto tempo di leggere in maniera più approfondita il funzionamento di queste memorie quindi vorrei chiedere a te o a @LordNight qualcosa sul funzionamento. In queste memorie si mettono in maniera manuale i file o è il sistema che in base alle esigenze sposta alcuni file in automatico nelle memorie Optane in modo da migliorare le prestazioni??
Cioè queste memorie Optane saranno anche d'aiuto per file presenti in un hdd tradizionale o in un SSD anche se questi file non sono presenti nelle memorie Optane??
Grazie.

Grazie per la risposta molto esaustiva. Avevo letto su internet che le memorie Optane disponibile dal 24 Aprile avranno dimensioni di circa 16GB e che ovviamente non saranno usate come memorie principale per i dati ma saranno delle specie di memorie di cache che consentiranno di aumentare le prestazioni. Sì effettivamente i costi sono molto alti ma per le memorie da 16GB si parla di una quarantina di euro se non ricordo male. Credi che valga la pena acquistarle per velocizzare il pc o come hai detto precedentemente sono utili solo in ambito server?
Grazie.
Secondo me il miglioramento che può portare "l'Optane caching" è così ridotto che non ha molto senso. Certo, arrivi a 500.000 IOPS con QD basse ma cosa cambia fra accendere il PC in 3" invece che in 5"? Secondo me nulla, quindi diventeranno interessanti nel momento in cui i prezzi si abbasseranno a livello di SSD NVMe.

detta così sembra come se le prime soluzioni optane CONSUMER costino 1500 dollari...
quasi 10 anni fa le prime proposte consumer per i SSD costavano sui 300-600 dollari (per i tagli 128 e 256GB) ed anche attualmente abbiamo proposte nvme abbastanza abbordabili come prezzo...

ci scommetto che le prime proposte consumer (che non tarderanno troppo...) avranno prezzi allineati agli attuali per i vari drive pcie nvme.
Bè, quello che ha presentato Intel funziona via PCIe quindi si potrebbe anche usare in un normale PC.
Certo, una soluzione da 16/32GB costerà molto meno ma a che pro? Per guadagnare due secondi all'accensione e qualche decimo nell'avvio di un programma al costo di 100 euro? Anche no, grazie. Piuttosto mi prendo un SSD NVMe più capiente anche perché, da quello che si è visto finora, nelle letture/scritture sequenziali la differenza è ridotta.

L'unica incognita è Samsung con le Z-NAND... ecco, questo, magari, potrebbe sparigliare le carte.

ma dai lord, non sto assolutamente parlando delle cache da 16 e 32 GB (che tra l'altro trovo care a 50$ perchè per tale spesa suggerirei un SSD da 120GB), ma di veri SSD optane con tagli da 128/256/512/1024GB.
Secondo me ci vorranno anni :sisi:
Magari mi sbaglio - e un po' ci spero - ma prima che il prezzo diventi accessibile per il grande pubblico dovranno aver sfornato migliaia di wafer.

Sinceramente penso che Optane sia molto molto inutile... perchè aggiunge (@adriano91 ) una 3a cache a uso della cpu (cache propria CPU - RAM - Optane) di memoria non volatile che vorrebbe sostituire la ram pur non avendone la velocità. Miglioramenti di Optane nel sistema? Poca roba. Tutti fronzoli per muovere il mercato in attesa che la tecnologia maturi e si producano gli storage (QuantX).
Gli ssd basati sulle 3D(cross)Point come saranno?

upload_2017-4-3_18-28-16.webp

Le premesse sono buone, ma la penso come te @LordNight, siamo proprio alla fase embrionale di una tecnologia nuova, quindi molto costosa e che richiederà purtroppo tempo.

Ho colto la domanda di adriano, @Kenny90 :parladi:per dire la mia rispetto a quella che mi sembra sempre più la "corsa all'optane" o meglio alla pubblicità del momento: "se non sei optane ready, non sei in!"... solo una provocazione a discuterne con te e altri :P sia sul meccanismo d'uso del prodotto, sia sulla politica (non è una novità) Intel.. quì non vogliono far comprare solo un ssd e che solo loro hanno (vedi Samsung di qualche anno fa), ma vogliono far comprare una scheda madre-cpu-ram... e m.2 optane :muto:
Magari poi, però, il gioco vale la candela....
Certo ricordo un commento di @Ottoore che più o meno diceva... ma è utilile una cache all'avvio?
Penso anch'io che si tratti di questo meccanismo... mantenere sull'm.2 file/driver di "struttura" sia di windows che dei software, una specie di file hiberfil.sys permanente... (?)

Certo ricordo un commento di @Ottoore che più o meno diceva... ma è utilile una cache all'avvio?
Penso anch'io che si tratti di questo meccanismo... mantenere sull'm.2 file/driver di "struttura" sia di windows che dei software, una specie di file hiberfil.sys permanente... (?)

Si in effetti avevo fatto questa domanda sotto l' articolo della redazione ma non ho ottenuto risposta. Deduco che i benefici non siano ancora molto chiari.

Comunque entrando nel caso di specie credo che sia un discorso abbastanza inutile, non stiamo parlando di una configurazione di fascia altissima quindi è meglio spendere i soldi in altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro