SSD in HDD e 2.0 in 3.0

Pubblicità

Gianluka92

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve sarei intenzionato a montare un SSD da 120GB sul mio pc fisso. Ho un i7 920 2.66Ghz con un Hard Disk interno di 1TB. Il mio obiettivo è di fare una sorta di "copia-incolla" del sistema operativo, con dati e via dicendo che ho ora montato sull'HDD e trasferirlo sull'SSD. E' possibile farlo con qualche programma? Inoltre...come si monta l'SSD. Vorrei utilizzare l'SSD come disco primario e l'HDD come disco secondario in cui poter allocare tutti i dati e la roba...tipo come un HDD esterno. Purtroppo non sono uno smanettone..desidererei tanto esserlo ma ho troppa paura di combinare guai muovendomi senza il supporto di qualcuno. :look:
Ho trovato questa SSD su ebay, so che è una buonissima marca e credo il prezzo sia decente..cosa ne pensate?

Inoltre vorrei trovare un modo per poter convertire l'HDD in un USB 3.0..Esiste un modo? Da quanto ho capito dovrei prendere un Pci-express da montare dietro la scheda madre..ma non so. :boh:

Per le domande che fai passo a chi ne sa di più, per l'ssd Ocz mi dicono però che il vertex II a molti da errori di windows, le famose schermate blu, quindi informati meglio prima di prenderlo.

Salve sarei intenzionato a montare un SSD da 120GB sul mio pc fisso. Ho un i7 920 2.66Ghz con un Hard Disk interno di 1TB. Il mio obiettivo è di fare una sorta di "copia-incolla" del sistema operativo, con dati e via dicendo che ho ora montato sull'HDD e trasferirlo sull'SSD. E' possibile farlo con qualche programma? Inoltre...come si monta l'SSD. Vorrei utilizzare l'SSD come disco primario e l'HDD come disco secondario in cui poter allocare tutti i dati e la roba...tipo come un HDD esterno. Purtroppo non sono uno smanettone..desidererei tanto esserlo ma ho troppa paura di combinare guai muovendomi senza il supporto di qualcuno. :look:
Ho trovato questa SSD su ebay, so che è una buonissima marca e credo il prezzo sia decente..cosa ne pensate?

Inoltre vorrei trovare un modo per poter convertire l'HDD in un USB 3.0..Esiste un modo? Da quanto ho capito dovrei prendere un Pci-express da montare dietro la scheda madre..ma non so. :boh:

Ciao,
invece di guardare il vertex 2 che ha problemi di firmware. Ti consiglio un buon Crucial RealSSD M4 128GB a 160€, personalmente lo trovo più stabile e le prestazioni a disco quasi pieno non calano vertiginosamente come per il vertex 2.

Mentre per il backup dei dati puoi usare Acronis True Image o http://www.tomshw.it/forum/ssd-e-hard-disk/141608-backup-recovery-free-edition.html .

Se non sai come fare dai un'occhiata alla guida che ti spiegherà i passi necessari:
( sul sito tomshw.it barra di ricerca in alto inserisci "ssd guida" e scegli il terzo articolo a partire dall'alto.)

Comunque conviene reinstallare il sistema operativo e i programmi che utilizzi sul SSD (prima sconnetti il tuo HDD interno). Segui poi questa guida The SSD Optimization Guide - The SSD Review , per settare i parametri di windows in modo tale da non danneggiare il disco allo stato solido. La cosa importante che devi fare quando colleghi l'ssd, è quella di entrare nel bios e settare la modalità sata in "AHCI", per abilitare le funzionalità necessarie a far lavorare il disco.
Altra cosa importante è disattivare la deframmentazione dei dischi.

Per usare l'hdd come usb3 da collegare quando necessario, potresti pensare a questa soluzione: Sitecom | Product | Hard Drive Cases | USB 3.0 Starter Kit CN-240 .

:ok:

Ma mi conviene prendere un SSD più grande? Oppure vado bene sfruttando quello da 120 e poi utilizzando l'HDD come "discarica"? Ha una buona velocità o c'è altro di meglio spendendo un qualcosina in più? Ovviamente la domanda che ne scaturisce è scontata: "Ci guadagnerei molto di più con uno più costoso?"

Ma questo dipende da te e quello che hai intenzione d'installare sul SSD, poi dipende pure dal budget a disposizione...

Io ad esempio ne ho uno da 120gb ma con SO e qualche gioco ecco qui che e' bello che finito lo spazio... anche usando un altro HD come "discarica".

Poi se usi il pc solo per internet, office e qualche altro programmetto allora va piu' che bene...

No io userei il fisso per fare cose più impegnative, soprattutto giochi..però ne installerei 1, massimo 2 per volta e poi gli altri li metterei sull'hard disk

Ma mi conviene prendere un SSD più grande? Oppure vado bene sfruttando quello da 120 e poi utilizzando l'HDD come "discarica"? Ha una buona velocità o c'è altro di meglio spendendo un qualcosina in più?

Tutto si riduce al tuo budget per l'SSD. Qual'è il tuo limite di spesa?
Volendo c'è la versione da 256Gb a 316€

Ovviamente la domanda che ne scaturisce è scontata: "Ci guadagnerei molto di più con uno più costoso?"

Dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare. Normalmente è più che sufficiente, poichè i giochi o i programmi più grandi si mettono sull'hard disk.

SSD OCZ Vertex 3 MAIOP S

HP Envy 17

Modell : Intel(R) Core(TM) i7-2630QM CPU @ 2.00GHz

SSD OCZ Vertex 3 MAIOP S 120 GB

Ho acquistato un SSD OCZ Vertex 3 MAIOP S 120 GB, veloce SSD ma ho avuto problemi e ho dovuto riconsegnarlo per la riparazione o sostituzione.

Installando Windows 7 l`SSD si bloccava.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

AS SSD Benchmark :
read write
Seq: 490,80 MB/s 178,98 MB/s
Score: 234 218
559

Per passare da hd meccanico a ssd puoi utilizzare diversi prodotti, uno che fa la cosa nella maniera più "automatica" possibile è della Paragon (a pagamento => Paragon Migrate HD to SSD), anche se ne esistono decine di gratuiti che ti permettono di fare più o meno la stessa cosa (devi solo smanettarci di più). A meno di avere un notebook ti conviene sempre avere un HD di supporto per l'SSD (dome metterci i dati). Se hai una scheda madre che supporta il Sata3 allora ti sconsiglio i Vertex 2, spendi qualcosa in più e prendi un Sata3 (corsair Force3, OCZ Vertex3 o l'M4 della Crucial), beneficerai così di una maggiore velocità.

Evita di passare da Sata a USB3 a meno di non avere un portatile (in genere nei portatili puoi mettere solo un hd interno, quindi o SSD o HD magnetico).

Ciaoz ^__^

Perchè devo evitare di passare da Sata a USB3? Uhm

Probabilmente @Vizard ha confuso la tua domanda.
Esistono i box con connessione e-Sata (eSATA - Wikipedia) e box con usb 2/3.
Scegli a seconda delle tue esigenze, perchè ad esempio su un notebook non troverai quasi mai una connessione e-sata, ma piuttosto usb 2/3.
Su un desktop le schede madri di ultima generazione hanno tutte le porte finora elencate, quindi non dovresti avere grossi problemi di compatibilità.

Che scheda madre usi sul tuo pc? Dispone di connessione usb3?

Esattamente come ha detto Eprom. In ogni caso la velocità dell'USB3 è sempre "teorica" e "nei migliori casi", quindi difficilmente confrontabile con quella che otterresti montando l'hd all'interno del pc.

Ciaoz ^__^

Vabbe quindi tecnicamente mi converebbe tenere comunque all'interno l'HDD e prendere un HDD esterno 3.0...Comunque per la scheda madre, dimmi che esiste qualche altro modo per vedere quale ho oltre che ad usare CPU-Z >_> mi scoccio di installarlo xD

1) controlli la fattura di acquisto del pc (sempre che non sia un preassemblato)
2) se è un preassemblato leggi il modello dello stesso e lo cerchi sul sito del produttore
3) scarici Speccy in versione portable (stessi autori ci CCleaner)
4) scarichi CPU-Z in versione portable (senza installazione)
5) apri la parete laterale del case e leggi marca e modello (sempre che non ci siano i sigilli e quindi facendolo perderesti la garazia)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro