DOMANDA Ssd In Aggiunta All'hd

Pubblicità

Roman Silfredi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve ragazzi, se possibile mi vorrei avvalere di nuovo della vostra competenza in campo, per installare una ssd in aggiunta all'hard disk del portatile asus fy136t
Ho comprato poco fa una Crucial mx300 da 275gb, che tra le tante mi è parsa per qualità prezzo la scelta migliore, se mi sbaglio vi prego ditemelo che faccio ancora in tempo a cambiarla. Per quanto riguarda il montaggio, ce un semplicissimo video che spiega passo per passo come farlo sul mio asus fy136t.
Quello che invece vi volevo chiedere e come fare a riunire le due partizione dell'asus e spostare il sistema operativo sulla SSD.
Vi ringrazio per ogni aiuto

io ti consiglio di usare l'SSD come disco principale per il sistema operativo.
La cosa migliore da fare è clonare il vecchio HDD sul nuovo SSD e poi una volta appurato che windows parta e funzioni tutto, formattare l'HDD per usarlo come secondario.
Non so riesci a fare tutto con il solo portatile, l'ideale sarebbe attaccare i due dischi ad un pc fisso per fare questa operazione.
Ho già fatto questa clonazione in passato usando HIRENS BOOT CD 15.2 (una raccolta di utility)

Ok, ho clonato l'os con il programma della crucial, che si chiama acronis, installazione apparentemente andata liscia, finché ora al riavvio lampeggia lo schermo senza nemmeno darmi la possibilità di andare oltre lo screen saver dell'immisione della password. Non so che fa
io ti consiglio di usare l'SSD come disco principale per il sistema operativo.
La cosa migliore da fare è clonare il vecchio HDD sul nuovo SSD e poi una volta appurato che windows parta e funzioni tutto, formattare l'HDD per usarlo come secondario.
Non so riesci a fare tutto con il solo portatile, l'ideale sarebbe attaccare i due dischi ad un pc fisso per fare questa operazione.
Ho già fatto questa clonazione in passato usando HIRENS BOOT CD 15.2 (una raccolta di utility)

Vuol dire che non è andata la clonazione.
Disinstalla totalmente ACRONIS dal vecchio HDD su notebook (che da problemi nella clonazione dei Crucial). Cancella totalmente il contenuto dell'SSD nuovo.
Usa Macrium Reflect Free http://www.macrium.com/reflectfree.aspx clonando tutte le partizioni presenti sull'HDD.

Vuol dire che non è andata la clonazione.
Disinstalla totalmente ACRONIS dal vecchio HDD su notebook (che da problemi nella clonazione dei Crucial). Cancella totalmente il contenuto dell'SSD nuovo.
Usa Macrium Reflect Free http://www.macrium.com/reflectfree.aspx clonando tutte le partizioni presenti sull'HDD.
Grazie, adesso provo e ti faccio sape, che mi ha pure diviso in tipo 4 partizioni diverse la ssd

Purtroppo ti ritroverai l'ssd suddiviso nelle partizioni in cui era l'hdd...ma se vuoi che ti funzioni correttamente la clonazione...sa da fare.
Altrimenti...installazione pulita!

Mi sa tanto che procedo con l'installazione pulita a sto punto, che nemmeno col programma va, insiste che non basta lo spazio, quando tutto il sistema operativo con i programmi lasciati non fa piu di 150 giga...

OK, diciamo più o meno tutto risolto, solo adesso ce un nuovo inghippo, finalmente sono riuscito a mettere il sistema operativo con una bella installazione pulita, e in seguito ho formattato la partizione "c (os)" precedente, il problema ora e che non me la fa unire con la partizione D, nel senso che avevo un tera diviso in due partizione come classico, una c e una d, e anche se adesso la c me la da come non allocata, quando provo a unirla a d, mi dice spazio insufficiente per completare l'operazione...Vani anche i tentativi di ricreare una partizione a se stante, visto che mi rida lo stesso messaggio. (ho usato sia il programma interno di windows 10 sia qualche programma esterno tipo ease)

E' normale.. puoi estendere (guardando gestione disco) la partizione in avanti (o destra che dir si voglia).
Di quello spazio non allocato però si deve riuscire a creare una partizione.. se no c'è qualcosa che non va.
Se è così, per precauzione, salva i dati su un altro supporto :doh: e poi con ad es. GParted, cancelli tutto e ricrei l'inizializzazione.

Ma quindi o faccio cosi, o quei 350 giga me li posso scorda? Che poi da quando ho fatto sta cosa, doom che girava benissimo, ora e diventato ingiocabile, tutte ste complicazioni per un ssd :/

Infatti ti sei un po complicato la vita... hai fatto l'installazione pulita? Ora prendi i dati dall'HDD che ti interessano e li metti in una cartella su SSD nuovo. Poi zac! brasi a zero l'hdd con Windows creando quante partizioni ti servono.
E poi con comodo rimettevi i file da SSD a HDD...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro