DOMANDA SSD/HDD Vale davvero la pena passare a SSD come disco primario?

Pubblicità

TulliettoAffernik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno!
Sono nuovo del forum, e purtroppo non sono espertissimo.:)

Volevo chiedere 2 cose:

Possiedo un HP Pavilion 550-350nl e dopo aver avuto problemi di incompatibilità nell'ultimo aggiornamento Win 10 (forzato :mad:), e dopo 10 giorni in assistenza mi hanno consigliato di formattare il mio HDD Toshiba da 7200rpm e utilizzarlo come disco dati secondario, e di installare un SSD per OS e programmi.

Essendo ancora una tecnologia seminuova, avrei delle remore, anche perché nonostante non si tratti di dati non fa comunque piacere perdere il proprio sistema operativo con tutte le impostazioni e i programmi, che molte volte è difficile reinstallare. In merito alla durata voi che dite? Mediamente almeno 10 anni dura un SSD di buona qualità? Anche se anche un HDD può benissimo durare 10 anni se non di più.

Volevo anche chiedervi cosa ne pensate degli SSD Fujitsu. Fujitsu è un famoso marchio, ma non specificamente per gli SSD, mi piacerebbe provarne uno ma non mi piace la loro assistenza e poi non essendo verificati dall'utenza in termini globali sarebbe forse un rischio.

Una domanda per Liupen, come mai non riesco mai a vedere i tuoi tutorial? Vedo sono un'immagine...

Grazie mille!!
Tullietto.

Ho un ssd intel x-25 m 80gb(adesso installato nel pc della mia ragazza) da quando è uscito(9 anni fa) e ha perso si e no il 10% di vita totale. Sempre pulito ottimizzato tutto con il suo software e cercato di limitare la scrittura da windows, buffer cache, protezione sistema e solite guide.
Varia molto anche dall' utilizzo che ne fai, io il pc lo lascio almeno 10 ore al giorno acceso.
Windows 10 invece gestisce ottimamente gli ssd.
Io te li consiglio, cambia parecchio da un meccanico( latenza alta, scrittura e lettura basse) a un ssd ( latenza bassa, lettura e scrittura alte).

Ho un ssd intel x-25 m 80gb(adesso installato nel pc della mia ragazza) da quando è uscito(9 anni fa) e ha perso si e no il 10% di vita totale. Sempre pulito ottimizzato tutto con il suo software e cercato di limitare la scrittura da windows, buffer cache, protezione sistema e solite guide.
Varia molto anche dall' utilizzo che ne fai, io il pc lo lascio almeno 10 ore al giorno acceso.
Windows 10 invece gestisce ottimamente gli ssd.
Io te li consiglio, cambia parecchio da un meccanico( latenza alta, scrittura e lettura basse) a un ssd ( latenza bassa, lettura e scrittura alte).
Grazie mille della risposta, una cosa che posso fare è spostare le cartelle temp dei browser nell'hard disk e anche i download. Però certo comprare un SSD Fujitsu forse è un po' da pazzi...

Devo dire che comunque il mio Toshiba HDD è veloce e silenzioso, io ho un HDD che è stato comprato 15 anni fa e ancora funziona, quindi in termini di affidabilità secondo me non cambia molto...

Grazie mille della risposta, una cosa che posso fare è spostare le cartelle temp dei browser nell'hard disk e anche i download. Però certo comprare un SSD Fujitsu forse è un po' da pazzi...

Devo dire che comunque il mio Toshiba HDD è veloce e silenzioso, io ho un HDD che è stato comprato 15 anni fa e ancora funziona, quindi in termini di affidabilità secondo me non cambia molto...
1) come ssd sata i migliori sono il crucial mx300 e il samsung 850 evo

2) con gli hard disk va molto a fortuna, non si può fare un discorso generale o prevederne la durata

Poi ho anche sentito parlare delle LTO Tapes, che sembra assicurino i dati a vita, però toccherebbe comprare un lettore di nastri LTO e penso anche installare un'interfaccia SCSI nel mio HP, non penso abbia un ingresso del genere, e un lettore LTO costa davvero tantissimo, poi comunque questo discorso vale per i dati, non certo per OS e programmi, che è l'argomento del topic.

1) come ssd sata i migliori sono il crucial mx300 e il samsung 850 evo

2) con gli hard disk va molto a fortuna, non si può fare un discorso generale o prevederne la durata
Penso di sì infatti, gli hard disk spesso sono imprevedibili, ma forse anche gli SSD alle volte lo sono. Comunque un SSD Fujitsu senza nessuna certezza non lo comprerò mai, ho deciso :)

Poi ho anche sentito parlare delle LTO Tapes, che sembra assicurino i dati a vita, però toccherebbe comprare un lettore di nastri LTO e penso anche installare un'interfaccia SCSI nel mio HP, non penso abbia un ingresso del genere, e un lettore LTO costa davvero tantissimo, poi comunque questo discorso vale per i dati, non certo per OS e programmi, che è l'argomento del topic.
Non mi sembra che abbia molto senso.
Basta fare spesso un backup

Possiedo un HP Pavilion 550-350nl e dopo aver avuto problemi di incompatibilità nell'ultimo aggiornamento Win 10 (forzato :mad:), e dopo 10 giorni in assistenza mi hanno consigliato di formattare il mio HDD Toshiba da 7200rpm e utilizzarlo come disco dati secondario, e di installare un SSD per OS e programmi.

Ciao Tullietto, mi fa strano che un servizio di assistenza possa arrivare a dirti di mettere un ssd come se questo fatto potesse risolvere i problemi del pc.
Il pc doveva funzionare bene a prescindere se c'è un hdd o no. Certo è un pc datato che di suo non è velocissimo....

Probabilmente o non hanno trovato cosa non andava oppure l'hdd ha dei difetti e non te l'hanno sostituito... fai un po un test con crystaldiskinfo?
https://crystalmark.info/download/index-e.html

Per quanto concerne il consiglio che ti posso dare sull'ssd da scegliere vedi https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-guida-allacquisto-per-tutte-le-tasche.619978/ tra gli ssd sata 2,5"
Gli ssd Fujitsu non li conosco, però Toshiba ne fà sotto il marchio OCZ, quindi dai un'occhiata e se non sai, chiedi.

Considera la durata di un ssd pari a quella di un hdd - ne più ne meno. Gran parte delle componenti elettroniche sono infatti frutto degli stessi materiali e tecnologie.

Una domanda per Liupen, come mai non riesco mai a vedere i tuoi tutorial? Vedo sono un'immagine...

Per tutorial intendi le discussioni in evidenza?
Non vedi i contenuti perchè sono ancora in produzione ma per motivi di locazione all'interno della nuova compagine del forum, li ho dovuti sticcare almeno nei titoli.
Il problema è che mi servirebbe una mano per produrre in tempi brevi :hihi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro