DOMANDA SSD/HDD Vale davvero la pena passare a SSD come disco primario?

Pubblicità

TulliettoAffernik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno!
Sono nuovo del forum, e purtroppo non sono espertissimo.:)

Volevo chiedere 2 cose:

Possiedo un HP Pavilion 550-350nl e dopo aver avuto problemi di incompatibilità nell'ultimo aggiornamento Win 10 (forzato :mad:), e dopo 10 giorni in assistenza mi hanno consigliato di formattare il mio HDD Toshiba da 7200rpm e utilizzarlo come disco dati secondario, e di installare un SSD per OS e programmi.

Essendo ancora una tecnologia seminuova, avrei delle remore, anche perché nonostante non si tratti di dati non fa comunque piacere perdere il proprio sistema operativo con tutte le impostazioni e i programmi, che molte volte è difficile reinstallare. In merito alla durata voi che dite? Mediamente almeno 10 anni dura un SSD di buona qualità? Anche se anche un HDD può benissimo durare 10 anni se non di più.

Volevo anche chiedervi cosa ne pensate degli SSD Fujitsu. Fujitsu è un famoso marchio, ma non specificamente per gli SSD, mi piacerebbe provarne uno ma non mi piace la loro assistenza e poi non essendo verificati dall'utenza in termini globali sarebbe forse un rischio.

Una domanda per Liupen, come mai non riesco mai a vedere i tuoi tutorial? Vedo sono un'immagine...

Grazie mille!!
Tullietto.

Ho un ssd intel x-25 m 80gb(adesso installato nel pc della mia ragazza) da quando è uscito(9 anni fa) e ha perso si e no il 10% di vita totale. Sempre pulito ottimizzato tutto con il suo software e cercato di limitare la scrittura da windows, buffer cache, protezione sistema e solite guide.
Varia molto anche dall' utilizzo che ne fai, io il pc lo lascio almeno 10 ore al giorno acceso.
Windows 10 invece gestisce ottimamente gli ssd.
Io te li consiglio, cambia parecchio da un meccanico( latenza alta, scrittura e lettura basse) a un ssd ( latenza bassa, lettura e scrittura alte).