DOMANDA SSD + HDD su nuovo pc... ignoranza al 100%

Pubblicità

Stallo

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
ciao a tutti ragazzi, sto aspettando il mio nuovo pc da assemblare e come dischi ho preso un caviar black da 500gb e un ssd samsung 830 128gb...

appena montero il tutto ( mi dara una mano un mio amico piu esperto) cosa devo fare?? scusate la mia totale ignoranza a riguardo ma si collegano tra loro? sigle come RAID 0 cosa voglion dire?

scusate ancora di queste "perle" di domande :inchino:

1) fai quello che faresti con qualsiasi tipo di disco magnetico (il sistema operativo li tratta più o meno nella stessa maniera)
2) non tra loro ma con la scheda madre
3) Il RAID è possibile avendo almeno 2 dischi UGUALI (o molto simili tra loro) come capacità e velocità, quindi impossibile tra SSD e disco magnetico. Dai un'occhiata a wikipedia per maggiori info

Inoltre dai un'occhiata qui per avere alcune dritte su come ottimizzare un pochino Windows per ottenere il massimo dal proprio SSD.

Aggiungo che l'SSD, sul quale monterai il Sistema Operativo, sarebbe preferibile montarlo nella prima porta Sata disponibile (in alcune Mobo è denominata Sata_0, in altre Sata_1).
Inoltre, da Bios, prima di qualsiasi altra cosa, anche prima di installare il SO, setta le porte Sata come AHCI.
Fatto questo installi Win o il SO che preferisci, e poi segui la guida indicata al post precedente.

vi ringrazio ragazzi, avevo letto sinceramente quella guida ma questo commento: "Complimenti per l'articolo... una bella mattanza di leggende metropolitane." con un bel po di mi piace mi ha spiazzato lol

Pubblicità
Pubblicità
Indietro