SSD+HDD installazione del sistema operativo

Pubblicità

Alessio Ascantini

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
salve, allora devo assemblarmi un pc da gaming, e volevo mettermi sia una ssd che un hdd, le seguenti:
hdd: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD2002FAEX -
ssd: SSD Samsung 840 Evo 500GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s retail -
ora ho una domanda, il pc me lo farò assemblare e farò mettere il sistema operativo sulla ssd perché mi hanno detto che così l'avvio è più veloce(me lo confermate?), ma tutti i programmi, e giochi vorrei metterli sull'hdd, come faccio? cioè sulla ssd voglio tenermi solo il sistema operativo e magari qualche foto, video e altro. ma per i giochi(scaricati da steam) volevo metterli su hdd, quindi volevo sapere da voi il procedimento da fare per decidere dove mettere ogni file, ad esempio, se installo qualunque cosa fare in modo che vada sulla hdd, e nel caso voglia far andare altro sulla ssd, come faccio? dove devo andare nelle impostazioni?

Con il sistema operativo sull' SSD il sistema sarà molto, molto, molto più veloce e reattivo rispetto a installare l'OS su hdd. Sull'ssd ti conviene mettere anche i programmi che utilizzi più spesso (che sia chrome,firefox, office, photoshop e altra roba) così da avere un avvio molto più veloce. Nel caso in cui usi programmi che che occupano molto spazio durante l'elaborazione dati(ad esempio nel video editing con adobe premiere) ti conviene si installare il programma su ssd ma impostare il programma per salvare le cache sull'hdd, così da evitare scritture superflue sull'ssd.
Per quanto riguarda il posizionamento dei file....se installi un gioco o programma durante l'installazione ti chiede dove posizionare i file, o, bisogna selezionare impostazioni avanzate (o una voce analoga) nella schermata del setup del programma. Se scarichi qualcosa (ad esempio con firefox) che vuoi sia salvata su hdd (o ssd) ti basta impostare la cartella di destinazione che preferisci o fare in modo che ogni volta il programma che usi ti chieda dove salvare i file.

Se userai il PC principalmente per il gaming.. Ti consiglio di installare steam/Origin/uplay e via dicendo su ssd

chiaramente se questi sono i programmi che userai più spesso ;)

ok grazie, un ultima cosa, non è che mettendo il sistema sull'ssd, e magari qualche altro programma sull'hdd poi debba cambiare profilo? cioè, anche se ad esempio ho il sistema operativo e phothoshop(per fare un esempio) sull'ssd, e poi invece un altro programma come sony vegas sull'hdd, me li ritrovo entrambi sullo stesso descktop? o devo cambiare profilo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro