SSD + HDD in raid 0 e' possibile?

Pubblicità

SharPPP

Utente Attivo
Reazioni
160
Punteggio
48
Come da titolo vorrei sapere se e' possibile adottare la soluzione in oggetto. Cioe' ho un samsung pro 840 da 256gb e un caviar black da 1t, ieri ho ordinato un altro cavier black da 1t e volevo sapere se e' possibile metterli in raid 0. Ora sulla config del bios e' settato ahci per l'ssd pero' ho visto che attivando il raid non potrò usufruire dell'ahci giusto?

Grazie mille a tutti.

@dirklive correggimi se sbaglio, ma penso che, nonostante le funzioni RAID siano praticamente quelle AHCI, ti toccherà reinstallare il sistema operativo sull'SSD; e poi senza sistema operativo installato su RAID0, ha poco senso ...forse uno span, ma a che pro....

Una procedura poco ortodossa manipolando le chiavi di registro esiste, io prediligo comunque partire da un'installazione pulita, settando RAID nel bios.

Una procedura poco ortodossa manipolando le chiavi di registro esiste, io prediligo comunque partire da un'installazione pulita, settando RAID nel bios.

Pio vorrei lasciare l'S.O. sull'ssd e mettere in raid 0 gli HDD. Però come ti ho detto, nel bios, o setto ahci o raid,giusto? O li posso abilitare contemporaneamente?

non puoi contemporaneamente, devi settare nel bios Raid, settando raid se il S.O. risiedeva su SSD in modalità AHCI ti troverai restituita una bella BSOD o nella migliore delle ipotesi il sistema non si avvierà.
Per ovviare o smanetti sulle chiavi di registro o installi tutto con il bios in raid.

non puoi contemporaneamente, devi settare nel bios Raid, settando raid se il S.O. risiedeva su SSD in modalità AHCI ti troverai restituita una bella BSOD o nella migliore delle ipotesi il sistema non si avvierà.
Per ovviare o smanetti sulle chiavi di registro o installi tutto con il bios in raid.

questo lo immaginavo XD. Ma ahci attivo o no c'è parecchia differenza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro