ssd/hdd:come dove quando;ma soprattutto...perchè!

Pubblicità

mazzingaz

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,su un pc (configurato per il gaming) dove si trovano ssd e hdd (tralasciamo i dati tecnici)come vengono gestiti?Cioe',tenedo conto di tutto quello che puo entrare in un pc,cosa si installa in uno e cosa nell'altro.Es:S.O.,driver vari,installazioni di periferiche,programmi tipo broowser o skype o giochi su ssd.Mentre fot,film,video,documenti su hdd.Questo perche mi e stato detto che gli ssd oltre a non avere capienze rilevanti non sono adatti ad essere scritti e cancellati di frequente come gli hdd.:boh:
 
Il fatto non è che gli ssd non siano abbastanza capienti. Il problema è il costo per gb rispetto ad un hd normale ;)

Hd e ssd collegati allo stesso pc, vengono gestiti come due periferiche distinte e separate. Sull'ssd si installa il sistema operativo, i programmi, driver e i giochi. Sull'hd ci si salvano i dati (musica, setup di software, immagini, video, documenti, foto...).

Dato il costo, spesso si compra un ssd abbastanza capiente per metterci solo sistema, programmi e i giochi che si usano di più. I giochi occupano parecchio e non godono di un miglioramento sostanziale su ssd (se non nei caricamenti di gioco e quelli delle mappe). Per questo si risparmia spazio preferendo mettere su hd quelli che non hanno mappe o caricamenti lunghi
 
MMMM.. capisco ma poi per formattare funziona come per gli hdd?si usa la stessa procedura e sopratutto a lungo andare cosa implica scrivere e cancellare a differenza dei hdd?
 
ho appena comprato un Samsung 830 256Gb.. è quindi più capiente della media che è 128.
Detto ciò, io ci installo SO, e pogrammi vari (tanto quelli generici occupano poco) + i 2-3 giochi che utilizzo maggiormente. Giochi spot, film, foto e tutto il resto vanno su quello a piatti (compreso il backup dei dati importanti che tengo in duplice copia.
 
Per la formattazione e la creazione di partizioni, funziona come un normale hd. Anche l'installer di windows, ad esempio, si comporta in modo analogo durante l'installazione. Essendo basati sulle memorie flash, gli ssd hanno un numero di letture/scritture limitato (sia ben inteso, nulla che potrebbe renderlo inutilizzabile in breve tempo anche con utilizzo intensissimo, praticamente ti durerebbe come un normale hd). Puoi leggere le varie guide che trovi sul forum e ottimizzare l'ssd leggendo Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware
 
La deframmentazione sull'ssd è inutile e sconsigliata: non si hanno vantaggi nel riscrivere i dati all'inizio del disco dato che non c'è nulla di meccanico. Si consumano soltanto scritture.

Per il resto è uguale...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top