DOMANDA SSD FORCE3 120GB RISPARMIO SPAZIO

Pubblicità

Ndrew_P

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
40
Ciao scrivo velocemente sono in ufficio
vorrei solo un parere da un utente esperto riguardo a quali "trucchi" (quelli della guida di tom's se gentilmente mi potete suggerire anche il link che non trovo più nei preferiti...) usare per risparmiare spazio sugli SSD, insomma quali NON sono pericolosi da utilizzare e quali sono realmente utili...
Mi ritrovo con poche applicazioni installate + win7 + 2 giochi ed ho solo 35 gb liberi che non vorrei utilizzare in quanto ho già visto ad occhio un calo delle prestazioni! Grazie ;)

mmm scarica ccleaner pulisci unpò di cache e roba varia, elimina file download, scarica qualche programma che ti indica quale programma consuma più spazio...

ecco proprio quella guida grrrrazie :) :ok:

Ma quale di questi modi sono considerati sicuri? insomma non voglioo correre rischi con sto SSD e sono abbastanza neofita ty

Quella guida è stata scritta da una delle testate informatiche più autorevoli a livello internazionale, seguila tranquillo che non ci sono controindicazioni (a parte la questione della cache in scrittura del disco che conviene lasciare così come è impostata di default in windows).

Anche se ho 30 anni, diciamo che è da un po che giochiccio coi pc (ho iniziato con Dos 3.2 sull'Amstrad 8086 di mio fratello) e sono stato sempre appassionato di queste scatolette. Ho provato di tutto e il contrario di tutto. Ho combinato macelli e più di una volta ho rischiato di perdere dati importanti (ma alla fine mi è andata sempre bene).

Diciamo che i metodi discussi in quell'articolo sono abbastanza "sicuri" (utilizzati più di una volta e non ho mai avuto problemi), nel senso che testate di così grande importanza non scriverebbero articoli/guide che potrebbero causare grossi problemi perché ne andrebbe della loro credibilità. Esistono tecniche più "estreme" per ridurre all'osso le letture/scritture sugli SSD (e quindi allungarne la vita). Es uso di Ramdisk per spostarci sopra le cartelle dei file temporanei di windows e la cache dei browser (che sia Ineternet Explorer/Firefox/Chrome/Opera o altri), programmi che utilizzano grosse porzioni di Ram come Cache tampone in cui tenere i dati prima di scriverli (es fancy cache della Romex Software), disattivare il sistema compatibile con Dos con cui vengono "chiamati i file" (per i file con nome più lungo di 8 caratteri viene creato anche un nome compatibile dos con uno schema tipo il seguente : nome sotto win "filedalnomemoltolungo.doc" nome sotto dos "fileda~1.doc"). Ovviamente tutte le cose "estreme" possono portare problemi in alcuni casi...

Sono ancora titubante...ma ci provo...tanto devo cmq formattare perchè l'idiota del tecnico mi ha montato l'SSD sul chip Marvel e non su quello natio della mia MoBo p67, anche provando a cambiare i cavi ed inserendo l'ordine giusto di boot nel bios NON me lo accetta, quindi sono costretto a formattare...
Sono anche indeciso se vendere questo SSD e passare magari ad un Samsung 830 256gb...potrebbe valere la pena secondo te, visto quanto diminuiscono le prestazioni di un SSD semipieno?
Cmq Grazie per ora sei stato illuminante :) spero che mi assisterai prova dopo prova postero i risultati eheheh :ok:

Visto che hai un SSD da almeno 120/128GB allora non credo noteresti molte variazioni di prestazioni (a meno che non hai problemi di spazio, se tieni l'SSD sempre pieno è ovvio che noterai rallentamenti). Io ho un Crucial M4 128GB e sono tentato di passare al Raid0 (o 2 Samsung 830 oppure 2 Plextor M3P, peccato che quest'ultimo non lo trovo nei miei store di fiducia), se non fosse che si perde il TRIM...

Ti ripeto con l'SSD che hai se non hai problemi di spazio, non vale la pena cambiarlo (certi che se non hai problemi di soldi allora è un altro discorso)!!!

Tutto imo ovviamente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro