SSD fantasma

Pubblicità

Affri

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buongiorno,
avevo un HD SSD di un laptop partizionato (C = win; D= Dati) ma lo spazio era diventato davvero insufficente ed ho comprato un SSD da 2 Tb per sostituirlo.
Che ci vuole ?
Niente.
Difatti sono 3 giorni che smonto e rimonto gli HD nel tentativo di capisci qualcosa.
Praticamente ho fatto la clonazione delle due partizioni sul nuovo SSD ma se vado su Gestione disco vedo 2 SSD
il primo : disco 0 ha windows dentro e le sue partizioni dedicate ed è l'immagine(??) del vecchio HD ??
il secondo : disco 1 ha dentro due partizioni "regolari" , in una c'è windows e nell'altra i dati.

Mi chiedo : come mai vedo ancora l'immagine del mio vecchio HD (che sono riuscito a chiamarlo H)?
E' possibile eliminarla senza fare altri danni?

Se qualcuno ha qualche idea gliene sarei grato.

Grazie in anticipo.
Affri

Allegati

• Screenshot 2024-12-12 105821.webp
    Screenshot 2024-12-12 105821.webp
    52.7 KB · Visualizzazioni: 1
Buongiorno,
avevo un HD SSD di un laptop partizionato (C = win; D= Dati) ma lo spazio era diventato davvero insufficente ed ho comprato un SSD da 2 Tb per sostituirlo.
Che ci vuole ?
Niente.
Difatti sono 3 giorni che smonto e rimonto gli HD nel tentativo di capisci qualcosa.
Praticamente ho fatto la clonazione delle due partizioni sul nuovo SSD ma se vado su Gestione disco vedo 2 SSD
il primo : disco 0 ha windows dentro e le sue partizioni dedicate ed è l'immagine(??) del vecchio HD ??
il secondo : disco 1 ha dentro due partizioni "regolari" , in una c'è windows e nell'altra i dati.

Mi chiedo : come mai vedo ancora l'immagine del mio vecchio HD (che sono riuscito a chiamarlo H)?
E' possibile eliminarla senza fare altri danni?

Se qualcuno ha qualche idea gliene sarei grato.

Grazie in anticipo.
Affri
Reinstalla windows da zero solo sul nuovo SSD da 2 TB togliendo l'altro. Elimina tutte le partizioni presenti dall'installer di windows

Disco 0 è il vecchio SSD che sembra ancora collegato dentro al PC, disco 1 è il nuovo da 2TB
La clonazione mi sembra avvenuta regolarmente, tranne che non hai clonato la partizione di recovery, potrebbe essere utile, c'è comunque modo di ricrearla

Prova a scollegare temporaneamente il vecchio SSD e vedi se parte e funziona tutto regolarmente, se va tutto bene con diskpart puoi cancellare tutte le partizioni dal Disco 0 e in caso riutilizzarlo solo come storage

Disco 0 è il vecchio SSD che sembra ancora collegato dentro al PC, disco 1 è il nuovo da 2TB
La clonazione mi sembra avvenuta regolarmente, tranne che non hai clonato la partizione di recovery, potrebbe essere utile, c'è comunque modo di ricrearla

Prova a scollegare temporaneamente il vecchio SSD e vedi se parte e funziona tutto regolarmente, se va tutto bene con diskpart puoi cancellare tutte le partizioni dal Disco 0 e in caso riutilizzarlo solo come storage
Grazie per la risposta, ma non capisco cosa rappresenti quello spazio, visto che al momento il vecchio HD l'ho tolto e c'è solo quello nuovo.
Se poi con diskpart posso eliminarlo senza problemi sarebbe la soluzione ideale.

Molte partizioni di sistema Windows non te le fà eliminare (per autoconservazione) anche se ormai stai usando l'altro ssd.
Usa Minitool Partition, Easeus Partition Master, Aomei, ecc dei software esterni a windows.
L'importante come ti diceva @r3dl4nce è che lasciando SOLO il disco 1, Windows si avvia senza problemi (cioè che la clonazione è riuscita).

Grazie per la risposta, ma non capisco cosa rappresenti quello spazio, visto che al momento il vecchio HD l'ho tolto e c'è solo quello nuovo.
Se poi con diskpart posso eliminarlo senza problemi sarebbe la soluzione ideale.
Windows vede due dischi...

Prova a aprire il CMD e riavvia con questo comando
shutdown -r -t 0

Dopo il riavvio, posta screenshot da gestione dischi

Levalo il vecchio che non ti serve a niente.
Tienilo così in un cassetto per un po' , è un backup, si sa mai.

Levalo il vecchio che non ti serve a niente.
Tienilo così in un cassetto per un po' , è un backup, si sa mai.
Dice che l'ha tolto ma windows lo vede ancora 👻(non mi ero accorto della risposta, non avevo aggiornato la pagina).
Di solito succede per le usb... con hdd e ssd ancora non mi era capitato..
Magari iberna o sospende ed è rimasto in prefetch, ma accidenti, mooolto strano.

Se crysyaldiskinfo vede il vecchio disco e crystaldiskmark può pure farci i bench lì c'è un secondo disco.
Che disco è che hai tolto? Un disco SATA? Non è che hai sempre avuto un nvme E un sata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro