PROBLEMA ssd esterno stranamente lento

Pubblicità

joker80

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
1
Buonasera a tutti ho acquistato un case ssd esterno m2 con interfaccia tipo c/usb 3.2 all'interno del quale ho inserito un ssd sabrent m2 2280 da 1tera che collego al mio pc desktop tramite porta usb 3.2 ma effettuando uno test di velocità con crystal disk mark mi restituisce delle velocità nettamente inferiori a quelle nominali del sabrent che normalmente arriva ad una velocità di Lettura fino a 3400 (MB/s) da cosa può dipendere? un errato montaggio (l'unico dubbio che ho il pad termico... forse non va inserito sul lato dovè c'è la scritta sabrent? ma sul lato della circuiteria) il case che è troppo una cinesata? ad ogni modo vi allego sia le specifiche del case dove viene menzionata una velocità di 10 gbps che quelle di crystaladisk mark GRAZIE in anticipo per il vostro aiuto
 

Allegati

  • specifiche.webp
    specifiche.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 16
  • velocità.gif
    velocità.gif
    37.6 KB · Visualizzazioni: 16
PUoi linkare sia il case che il disco?
La porta usb-c del case è collegata all'header di quale scheda madre?
 
Buonasera a tutti ho acquistato un case ssd esterno m2 con interfaccia tipo c/usb 3.2 all'interno del quale ho inserito un ssd sabrent m2 2280 da 1tera che collego al mio pc desktop tramite porta usb 3.2 ma effettuando uno test di velocità con crystal disk mark mi restituisce delle velocità nettamente inferiori a quelle nominali del sabrent che normalmente arriva ad una velocità di Lettura fino a 3400 (MB/s) da cosa può dipendere? un errato montaggio (l'unico dubbio che ho il pad termico... forse non va inserito sul lato dovè c'è la scritta sabrent? ma sul lato della circuiteria) il case che è troppo una cinesata? ad ogni modo vi allego sia le specifiche del case dove viene menzionata una velocità di 10 gbps che quelle di crystaladisk mark GRAZIE in anticipo per il vostro aiuto

non potrai mai arrivare alla velocità nominale del sabrent se lo colleghi tramite USB sarà limitato dalla velocità della USB

Se si tratta di una USB 3.2 gen 1 sarà limitata appunto a 5 Gbps che è più o meno la velocità che ottieni (non si arriva quasi mai con le USB alle velocità di picco nominali)

Per avere velocità maggiori fino a 10 Gbps dovresti collegare il disco a USB 3.2 gen 1x2 type C

Ed avrai al massimo una velocità di 10 Gbps (non 30)


Oppure a interfaccia 3.2 gen 2 ( se usi il connettore type A)

Solo le porte thunderbolt 3 o superiori possono arrivare a sfruttare la velocità di 40 Gpbs

1716149206569.png

In parole povere solo se si possiede una porta thunderbolt 3 (o superiori) si riuscirebbe a sfruttare le velocità nominali di un nvme
 
Ultima modifica:
quindi le velocità riportate da crystalmark sono corrette collegando con un cavo usb a usb c?
 
si la tabella è chiara.. non so se il cavo sia 3.2 gen 1 in tal caso la velocità di 463 mb è corretta? questo intendevo
 
si la tabella è chiara.. non so se il cavo sia 3.2 gen 1 in tal caso la velocità di 463 mb è corretta? questo intendevo
non si tratta di cavo ma proprio di USB

La velocità è coerente con un interfaccia 3.2 gen 1x1
 
ok quindi non è un cinesata il case? le velocità sono quelle tipiche dell'interfaccia 3.2 gen 1x1 scusami se insisto ma nn nè so molto in materia pensavo di restituirlo grazie per la tue risposte e per la tua pazienza
 
La mia perplessità riguarda i collegamenti. Le porte USB-C frontali sono collegate ciascuna ad un header facilmente riconoscibile chiamato type-E. Questo può essere a 10 o 20Gbps.
Sui laptop è già più comune trovare porte USB-C limitate a 5Gbps.


Io vorrei vedere i prodotti in questione prima di pronunciarmi, non c'è nulla lì dentro che limiti a 463MB/s.
 
Ultima modifica:
ok quindi non è un cinesata il case? le velocità sono quelle tipiche dell'interfaccia 3.2 gen 1x1 scusami se insisto ma nn nè so molto in materia pensavo di restituirlo grazie per la tue risposte e per la tua pazienza
asolta non dipende dal case che usi per il disco, ma da che tipo di porta USB usi per collegarlo

Quindi dipende dalla porta SORGENTE e non dal case capisci (cioè la porta a cui colleghi il disco )

Se lo colleghi ad una USB 3.2 gen 1 Type A la velocità sarà limitata dall'interfaccia USB il case del disco non c'entra nulla

Di solito i poc moderni hanno almeno una porta a 10 Gpbs più raramente a 20Gpbs , ci sono molte porte a 5 Gpbs
Mentre è più raro trovare porte a 20 Gpbs
 
asolta non dipende dal case che usi per il disco, ma da che tipo di porta USB usi per collegarlo

Quindi dipende dalla porta SORGENTE e non dal case capisci (cioè la porta a cui colleghi il disco )

Se lo colleghi ad una USB 3.2 gen 1 Type A la velocità sarà limitata dall'interfaccia USB il case del disco non c'entra nulla

Di solito i poc moderni hanno almeno una porta a 10 Gpbs più raramente a 20Gpbs , ci sono molte porte a 5 Gpbs
Mentre è più raro trovare porte a 20 Gpbs
ho provato a collegarlo alternativamente ad una delle due porte frontali del case Corsair Carbide Series 110Q ATX Mid Tower 3.2 gen 1

ma volendo nelle specifiche vedo che la mia scheda madre una (Z790 AORUS ELITE AX) ha sia USB 3.2 Gen 2 Type-A che
USB 3.2 Gen 1

Chipset:
  1. 1 x USB Type-C® port on the back panel, with USB 3.2 Gen 2x2 support
  2. 1 x USB Type-C® port with USB 3.2 Gen 2 support, available through the internal USB header
  3. 2 x USB 3.2 Gen 2 Type-A ports (red) on the back panel
  4. 5 x USB 3.2 Gen 1 ports (3 ports on the back panel, 2 ports available through the internal USB header)
Chipset+2 USB 2.0 Hubs:
  1. 8 x USB 2.0/1.1 ports (4 ports on the back panel, 4 ports available through the internal USB headers)
 
A posto, ti basta collegarlo alla porta type-C posteriore e avrai 1GB/s.

connectivity.jpg
 
ho provato a collegarlo alternativamente ad una delle due porte frontali del case Corsair Carbide Series 110Q ATX Mid Tower 3.2 gen 1

ma volendo nelle specifiche vedo che la mia scheda madre una (Z790 AORUS ELITE AX) ha sia USB 3.2 Gen 2 Type-A che
USB 3.2 Gen 1

Chipset:
  1. 1 x USB Type-C® port on the back panel, with USB 3.2 Gen 2x2 support
  2. 1 x USB Type-C® port with USB 3.2 Gen 2 support, available through the internal USB header
  3. 2 x USB 3.2 Gen 2 Type-A ports (red) on the back panel
  4. 5 x USB 3.2 Gen 1 ports (3 ports on the back panel, 2 ports available through the internal USB header)
Chipset+2 USB 2.0 Hubs:
  1. 8 x USB 2.0/1.1 ports (4 ports on the back panel, 4 ports available through the internal USB headers)
devi collegarlo ad una porta della ascheda madre e il case del disco che hai preso sarà limitato a 10Gpbs
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top