SSD esterno slc o tlc ?

Pubblicità

tuxon

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Buonasera,
ho letto un po' di post, ma ho le idee confuse.
Devo acquistare un SSD esterno, mi interessa solo l' affidabilità.
Ho letto che slc dovrebbe essere più affidabile rispetto a mlc e tlc.
Ho visto però un post dove si dice che quelli moderni tlc con DRAM cache sono ormai duraturi al pari degli hdd.
Io ho ancora un vecchio wd green slc, che dopo 8 anni ancora funziona alla grande.
Ho preso poi un Sandisk ultra 3d, che dopo un mese ho dovuto rispedire indietro in rma.
Ora ho bisogno un altro SSD, per archiviare dati di lavoro importanti.
Non so cosa prendere. Col wd green mi sono trovato bene, ma non vorrei che sia un colpo di fortuna. Col Sandisk ho perso molti dati importanti.
Mi consigliate qualcosa di affidabile da comprare?
Potrei anche optare per un nvme, tanto anche il sata 2.5 lo collegherei con un adattatore.
Budget diciamo 120-150,

Grazie mille.

Il Sandisk ultra mi sembra sia un tlc... E mi ha piantato dopo un mese...
Consigliate lo stesso un tlc ?
Leggevo bene dei crucial MX500, dei fanxiang, dei Samsung, ma non so nulla di controller ecc...

Voi se doveste scegliere un SSD per archiviazione dati cosa scegliereste?

Grazie

Il Sandisk ultra mi sembra sia un tlc... E mi ha piantato dopo un mese...
Ovviamente ci sono SSD e SSD, la gente non capisce che l'avanzamento tecnologico prevede sempre di più un aumento di bit per cella quindi non rimarremo mai fermi per tutta la vita con le NAND flash TLC, anche perché non ci siamo stati né con le SLC né con le MLC e ti assicuro che anche per le TLC c'era il bias della durata e delle performance. Penso che le TLC stiano arrivando sempre di più alla fine della loro vita piano, piano.

Detto ciò non ti sto consigliando un SSD con NAND flash QLC giusto perché è più "nuovo" tecnicamente, voglio solo dirti di diffidare da gente che ti dice "prendi questo che è TLC" a priori visto che ci sono SSD con NAND flash TLC che è meglio lasciarli sullo scaffale.
ma non so nulla di controller ecc...
Infatti questo è un problema legato a quello che ti scrivevo su: se non sai nel dettaglio la qualità dei componenti dell'SSD è sempre difficile affermare con certezza se un SSD con NAND flash TLC sia veramente buono o meno.
Voi se doveste scegliere un SSD per archiviazione dati cosa scegliereste?
Uno e due.

Il 2 Tb ha la stessa qualità delle componenti della versione da 1 Tb giusto?
Il case è da 20 Gb invece che 10 per aver maggiore dissipazione?
Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro