PROBLEMA SSD esterno molto lento in scrittura

Pubblicità

BlueRaven

Utente Èlite
Reazioni
943
Punteggio
115
Ciao ragazzi, mi e' arrivato ieri l'SSD esterno che ho acquistato, un Samsung T7 da 2TB (questo).
Ho provato a copiarci alcuni file e mi e' sembrato abbastanza lento rispetto alle prestazioni dichiarate, allora ho dato un'occhiata con CrystalDiskMark e credo non fosse solo una mia impressione:

1661875143308.webp

L'ho collegato direttamente alla USB-C che si trova sul retro della motherboard, che dovrebbe essere un'interfaccia a 10Gbps... e di conseguenza mi aspetterei che non dico raggiunga ma quantomeno si avvicini alle velocita' dichiarate, cosa che in effetti in lettura fa, mentre in scrittura e' veramente imbarazzante. ?
Che ne pensate? lo mando indietro direttamente o magari c'e' qualcosa che ho trascurato?

In realta' credo che sia il cavo USB-C fornito in dotazione che e' una ?, semplicemente cambiandolo con quello che termina in USB-A e collegandolo a una porta USB 3.2 Gen 2 (sempre direttamente dietro la motherboard) adesso le velocita' sono queste:

1661877645744.webp

OK che ho provato solo il test sequenziale e piu' favorevole, ma penso sia significativo lo stesso.
Che ne pensate? se basta cambiare il cavo tanto meglio, eh... ?

Il cavo non sa quale transito dati sia lettura o scrittura, non è il cavo chiaramente.
Penso dipenda dall'occupazione della cache SLC.

Sta di fatto però che ho un risultato consistente anche sul PC fisso su cui avevo fatto il primo benchmark: la velocità di scrittura è più che triplicata, si vede anche a occhio oltre che dai numeri che mi indica il programma di backup che sto usando.
Al momento, dopo aver trasferito quasi 200GB, è stabile intorno a un sustained transfer rate di 400MB/s, un valore in linea - anzi, a dirla tutta, abbastanza superiore - con quello di 337 MB/s circa riportato in tutte le recensioni che ho visto dopo l'esaurimento della cache SLC (che su questa unità è intorno agli 85GB).
Il tutto, anche qui, cambiando solo il cavo con l'altro in dotazione... non credo proprio possa essere un caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro