PROBLEMA SSD esterni e velocità

Pubblicità

selfzeroing

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti,

sono oggetto del mio problema due SSD External Drive USB 3.0 installati su un PC che ha porte USB 3.0 native. Sullo stesso PC è installato un SSD interno. Com'è possibile che lo spostamento dati avvenga ad una velocità di 15MB/s?

Dispositivi esterni USB 3.0

• Ínateck + Samsung SSD 1TB (non ricordo bene le specifiche). - chiamiamolo SSDext1
  • SanDisk Extreme900 Portable SSD USB 3.1 - 1.92TB; - chiamiamolo SSDext2

Configurazione PC

• CPU: Intel Core i7-4770K, 3800 MHz;
  • MoBo: Asus Maximus VII Formula;
  • RAM: 32GB G Skill RipjawsZ 8x4 DDR3;
  • SSD: Samsung 850 Pro 1TB SATAIII;
  • SO: Windows 8.1

Secondo me dovrebbe volare....eppure sposta i dati da SSDext1 a SSDext2 a quella velocità veramente ridicola...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

PS: il tutto è nuovo di pacca, eh.

Ultima modifica:
Salve a tutti,

sono oggetto del mio problema due SSD External Drive USB 3.0 installati su un PC che ha porte USB 3.0 native. Sullo stesso PC è installato un SSD interno. Com'è possibile che lo spostamento dati avvenga ad una velocità di 15MB/s?

Dispositivi esterni USB 3.0

• Ínateck + Samsung SSD 1TB (non ricordo bene le specifiche). - chiamiamolo SSDext1
  • SanDisk Extreme900 Portable SSD USB 3.1 - 1.92TB; - chiamiamolo SSDext2

Configurazione PC

• CPU: Intel Core i7-4770K, 3800 MHz;
  • MoBo: Asus Maximus VII Formula;
  • RAM: 32GB G Skill RipjawsZ 8x4 DDR3;
  • SSD: Samsung 850 Pro 1TB SATAIII;
  • SO: Windows 8.1

Secondo me dovrebbe volare....eppure sposta i dati da SSDext1 a SSDext2 a quella velocità veramente ridicola...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

PS: il tutto è nuovo di pacca, eh.

Ciao.
La velocità di questi ssd esterni è alta quando trasferisci dati da PC a SSDext e viceversa, un trasferimento ext1-pc-ext2 abbatte la velocità.
Quali porte usb usi, frontale, dietro?

Aggiungo oltre a quanto detto da @Liupen. La velocità come l'hai testata? Copiando una cartella o con un singolo file iso?

Ragazzi, tutto risolto. Il problema era nel tipo di partizione. Uno dei due SSD era in FAT :/

Grazie comunque per gli aiuti!

Ragazzi, tutto risolto. Il problema era nel tipo di partizione. Uno dei due SSD era in FAT :/

Grazie comunque per gli aiuti!

Bene, anche perchè sono due bei SSD esterni.
:ok:

- - - Updated - - -
@selfzeroing

Questa cosa mi ha incuriosito e ho approfondito.
Come sapevo molto dipende dalla porta USB 3.0 della tua scheda madre.

Ponendo che non hai possibilità di utilizzare appieno il SanDisk Extreme900, perchè ti mancano delle porte USB 3.1, ad esempio, il Samsung T1 è progettato per offrire la massima velocità di trasferimento dati teorica (450MB/s) con USB 3.0 se è attivo il protocollo SCSI (UASP).
Si parla di trsferimento da pc a T1 (non di doppio trasferimento: usb-pc-usb, laddove due volte i dati vengono processati).
Se il PC non è dotato di questi standard, la velocità di trasferimento può essere più lenta.

Ora quindi si tratta di vedere come sono gestite le porte USB 3.0 della tua scheda madre MAXIMUS VII FORMULA.

La situazione è questa
Intel® Z97 chipset : 6 x USB 3.0 port(s) (4 at back panel, blue, 2 at mid-board)
ASMedia® USB 3.0 controller : 2 x USB 3.0 port(s) (2 at back panel, blue)
Solo le porte intel hanno il supporto UASP se utilizzate con sistemi operativi Windows 8 o superiori, con una velocità sulla carta di 5Gbps (625MB/s).

Io ho sfruttato le porte USB 3.0 (blu) posteriori, dirette alla Mobo. Ho guardato in bios se ci fossero delle configurazioni particolari da dare, ma sembra funzionare tutto quanto in modo automatico. Non c'è traccia di SCSI (UASP) o di voci che me lo ricordano. Controllo subito e vi aggiorno.

PS: niente hub USB :)

Neanche a me il bios da opzioni di attivazione. Probabilmente sono processi automatici che fanno parte del chipset stesso.
Che usi le porte USB 3.0 (blu) posteriori della scheda madre, in questo caso non basta, devi sceglierle gestite dal chipset intel:

Cattura.webp

(errore di scrittura a parte quelle che ti ho indicato sono Intel, quindi col supporto UASP)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro