DOMANDA SSD e vita rimasta!

Pubblicità

jacopo_93

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
55
Salve a tutti,ho un SSD Crucial 64GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s come unità principale che ho montato a settembre di due anni fà,andando in crystaldisk ho visto che nello stato disco mi segna " buono 97%",mi domando è normale quel 97% dopo due anni oppure è anomalo? indica veramente la "vita rimanente" del mio SSD? Come posso fare per aumentare la sua longevità ?http://www.prokoo.com/return_produc...14578&osCsid=effe640d15039aa006624230df948aef

Salve a tutti,ho un SSD Crucial 64GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s come unità principale che ho montato a settembre di due anni fà,andando in crystaldisk ho visto che nello stato disco mi segna " buono 97%",mi domando è normale quel 97% dopo due anni oppure è anomalo? indica veramente la "vita rimanente" del mio SSD? Come posso fare per aumentare la sua longevità ?

amico mio ,

farlo ringiovanire non puoi.

a destra vedrai il totale dei dati scritti.

quanti Tb sono? vai sul sito del costruttore e verifica se dicono i tb massimi scrivibile dal tuo ssd.

kingston lo indica chiaramente.

ricorda comunque che l'ssd lentamente si consuma. è normale... ;)

senza farti fobie comunque, come minimo ti durerà 8/9 anni...

amico mio ,

farlo ringiovanire non puoi.

a destra vedrai il totale dei dati scritti.

quanti Tb sono? vai sul sito del costruttore e verifica se dicono i tb massimi scrivibile dal tuo ssd.

kingston lo indica chiaramente.

ricorda comunque che l'ssd lentamente si consuma. è normale... ;)

senza farti fobie comunque, come minimo ti durerà 8/9 anni...

Grazie per la risposta e scusa il ritardo ma oggi non sono stato mai a casa,cmq si capito ma tanto lo rimpiazzerò molto prima perchè vorrei prenderlo piu spazioso visto che i prezzi stanno scendendo! Cmq su crystaldiskinfo non vedo nessun totale dei dati scritti,dove devo vedere ?

Grazie per la risposta e scusa il ritardo ma oggi non sono stato mai a casa,cmq si capito ma tanto lo rimpiazzerò molto prima perchè vorrei prenderlo piu spazioso visto che i prezzi stanno scendendo! Cmq su crystaldiskinfo non vedo nessun totale dei dati scritti,dove devo vedere ?

scritture.webp

qui ;)

@zultan

volevo chiederti, siccome a breve monto il nuovo pc, c'è qualcosa che si sconsiglia di fare rispetto ad un meccanico? Io avevo letto che non bisogna deframmentare ne disintallare o reinstallare eccessivamente... confermi?

Per il resto??

Thanks! :)

Da me non c'è scritto..

Visualizza allegato 80482

come è possibile ?

scritture 2.webp

ah questa poi :grat:

io come vedi ho due ssd e di tutti due me lo dice... davo per scontato che lo dicesse di tutti...

ma è molto vecchio come modello? non ha qualche uitility sua dedicata come magician di samsung? :look:

- - - Updated - - -

@zultan

volevo chiederti, siccome a breve monto il nuovo pc, c'è qualcosa che si sconsiglia di fare rispetto ad un meccanico? Io avevo letto che non bisogna deframmentare ne disintallare o reinstallare eccessivamente... confermi?

Per il resto??

Thanks! :)

come ho ripetuto 10000000 volte niente "rovina" l'ssd quindi tranquilli.

solo che alcune cose come appunto la deframmentazione oltre a non servire lo consuma per nulla...

cito da: "me stesso" :asd:

"si sconsigliano quindi quelle operazioni che comportano molte scritture complete come:

il format completo

il defrag (che è anche inutile)

l'indicizzazione (anche quella relativa perchè l'ssd è velocissimo)

il file di paging (totalmente inutile dagli 8gb di ram in sù)

il secure erase troppo frequente (perchè fa un ciclo completo di scritture al disco)

tutto il resto è solo uso di tutti i giorni."

piuttosto non ricordo che scheda madre hai preso... se non è z87 che ha tutte porte sata 6 controlla bene di collegare l'ssd alla porta sata giusta.

quello si che è importante. devono essere le porte intel del chipset.

scusa se magari te l'ho gia detto ;)

Visualizza allegato 80486

io come vedi ho due ssd e di tutti due me lo dice... davo per scontato che lo dicesse di tutti...

ma è molto vecchio come modello? non ha qualche uitility sua dedicata come magician di samsung? :look:

Ma infatti mi pare strano che sul mio non ci sia scritto mah,cmq l'ho comprato esattamente due anni fà,mi pare che sia uno dei primi modelli di SSD della crucial,riguardo ad un'utility ho controllato in giro un pò ma non ho trovato nulla purtroppo..

-

Visualizza allegato 80486

- - - Updated - - -

come ho ripetuto 10000000 volte niente "rovina" l'ssd quindi tranquilli.

solo che alcune cose come appunto la deframmentazione oltre a non servire lo consuma per nulla...

cito da: "me stesso" :asd:

"si sconsigliano quindi quelle operazioni che comportano molte scritture complete come:

il format completo

il defrag (che è anche inutile)

l'indicizzazione (anche quella relativa perchè l'ssd è velocissimo)

il file di paging (totalmente inutile dagli 8gb di ram in sù)

il secure erase troppo frequente (perchè fa un ciclo completo di scritture al disco)

tutto il resto è solo uso di tutti i giorni."

piuttosto non ricordo che scheda madre hai preso... se non è z87 che ha tutte porte sata 6 controlla bene di collegare l'ssd alla porta sata giusta.

quello si che è importante. devono essere le porte intel del chipset.

scusa se magari te l'ho gia detto ;)

Ti ringrazio molto! :D

Cmq ho preso una Z77a gd55 di MSI! ;) E' ancora il "vecchio" 1155... :sisi:

Ti ringrazio molto! :D

Cmq ho preso una Z77a gd55 di MSI! ;) E' ancora il "vecchio" 1155... :sisi:

ok allora controlla bene le porte...

manuale alla mano... :look:

porte sata INTEL :asd: chiaro?

non voglio vederti arrivare sul forum con i tuoi benchmark stracciati in mano e con la faccia triste... :sisilui:

Salve a tutti,ho un SSD Crucial 64GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s come unità principale che ho montato a settembre di due anni fà,andando in crystaldisk ho visto che nello stato disco mi segna " buono 97%",mi domando è normale quel 97% dopo due anni oppure è anomalo? indica veramente la "vita rimanente" del mio SSD? Come posso fare per aumentare la sua longevità ?

Cmq per la vita dell'ssd dipende anche la dimensione quanto è piena e se hai lasciato indicizzazione e deframmentazione attivi... considera che ho una vertex 2 tenuta 2 anni e mezzo ed era ancora al 100% ed adesso ho da un anno e mezzo due una force gt da 120 ancora al 100% chiaro che più è grande più il trim ha spazio per far girare le scritture su tutte le celle più tardi tiene il 100%... in oltre ssd molto piene hanno un deterioramento più veloce...

Cmq per la vita dell'ssd dipende anche la dimensione quanto è piena e se hai lasciato indicizzazione e deframmentazione attivi... considera che ho una vertex 2 tenuta 2 anni e mezzo ed era ancora al 100% ed adesso ho da un anno e mezzo due una force gt da 120 ancora al 100% chiaro che più è grande più il trim ha spazio per far girare le scritture su tutte le celle più tardi tiene il 100%... in oltre ssd molto piene hanno un deterioramento più veloce...

si, vero anche questo. :ok:

anche se in teoria windows 7 la deframmentazione l disattiva in automatico in presenza di ssd.

l'indicizzazione va disattivata a mano invece.

La deframmentazione io sicuramente l'ho tolta,l'indicizzazione non ne sono sicuro ma adesso controllo :) cmq grazie mille per le dritte,riguardo ai tb scritti credo che con questo modello non ci sia modo di scoprire quanti sono..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro