SSD e tradizionale: differenze di collegamento

Pubblicità

Ciupaz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,
per il mio notebook Dell Inspiron 15R (di 4 anni fa)
ho acquistato un hard disk SSD puro per sostituire
il suo hard disk tradizionale a piattelli magnetici.
All'atto della sostituzione mi sono accorto però che non
andava bene, in quanto non faceva contatto, e all'accensione del
pc mi veniva segnalata la mancanza di un hard disk interno.
Non ho potuto quindi sostituirlo, malgrado su entrambi ci
sia scritto SATA come tecnologia.
In effetti, e lo si vede dalle foto qua sotto, al disco SSD
mancano alcuni piedini metallici, presenti invece in quello
tradizionale.
Inoltre, mi pare che il SSD sia più sottile, e "balli"
leggermente nell'incavo di inserimento.
Ecco le foto.
SSD HardDiskSandiskSSD (330 x 185).webpHardDiskTradizionale (330 x 185).webp
Come posso fare adesso?
Esiste una sorta di adattatore per questo nuovo SSD
in modo che riesca ad installarlo?
Un grazie a chi mi potrà dare qualche utile indicazione.
Luigi

Allegati

• HardDiskSandiskSSD (1000 x 562).webp
    HardDiskSandiskSSD (1000 x 562).webp
    97.3 KB · Visualizzazioni: 45
Ciao a tutti,
per il mio notebook Dell Inspiron 15R (di 4 anni fa)
ho acquistato un hard disk SSD puro per sostituire
il suo hard disk tradizionale a piattelli magnetici.
All'atto della sostituzione mi sono accorto però che non
andava bene, in quanto non faceva contatto, e all'accensione del
pc mi veniva segnalata la mancanza di un hard disk interno.
Non ho potuto quindi sostituirlo, malgrado su entrambi ci
sia scritto SATA come tecnologia.
In effetti, e lo si vede dalle foto qua sotto, al disco SSD
mancano alcuni piedini metallici, presenti invece in quello
tradizionale.
Inoltre, mi pare che il SSD sia più sottile, e "balli"
leggermente nell'incavo di inserimento.
Ecco le foto.
SSD Visualizza allegato 69891Visualizza allegato 69893
Come posso fare adesso?
Esiste una sorta di adattatore per questo nuovo SSD
in modo che riesca ad installarlo?
Un grazie a chi mi potrà dare qualche utile indicazione.
Luigi

se "balla" basta comunque che sia infilato sul connettore. in teoria poi prima ci sarà stato qualcosa che ancorava il vecchio disco, una staffetta di metallo o un adesivo o una vitina o qualcosa. basta che non si sganci dall'attacco sata. la presa è identica se sono sata entrambi. non importa se è più sottile. i piedini non mancano sono i buchi che vedi sull'ssd solo che non sono in metallo.

se ti diceva che non vedeva il disco è non perchè è sottile ma perchè non lo avevi infilato sul connettore!! tienilo tu rialzato leggermente con le dita ma assicurati che sia connesso!!

fammi sapere se riesci !! io sono qui! ciaoooo :ok:

Ultima modifica:
No purtroppo non c'è una staffa, ma solo una striscia di plastica che fa da apertura esterna. Non vorrei che il problema fosse dovuto a quei 3 connettori presenti in più nel disco tradizionale e non presenti in quello SSD. Anche provando a spingerlo a mano non riesco comunque a farlo agganciare.

No purtroppo non c'è una staffa, ma solo una striscia di plastica che fa da apertura esterna. Non vorrei che il problema fosse dovuto a quei 3 connettori presenti in più nel disco tradizionale e non presenti in quello SSD. Anche provando a spingerlo a mano non riesco comunque a farlo agganciare.

ma scusa, non sarà un hard disk alieno... quando hai aperto lo sportellino del portatile il disco originale come era fissato? senza nulla? nessun blocco? come hai fatto a sfilarlo? hai solo tirato con il dito? forse non riesci perche tu lo appoggi sul fondo e lo spingi solo verso destra giusto? ma se è più basso hai provato a tenerlo alzato con le dita? un po' come se fosse a mezz'aria se mi spiego? anche se in realtà l'ssd sarà 0,9 mm e il normale sarà 1,2 mm ballereranno 3 decimi...

No entrava semplicemente infilandolo senza nessuna slitta. Ho provato comunque anche con quello SSD, spingendolo con le dita, ma non percepisco nessun collegamento, probabilmente dovuto alla mancata connessione di quei 4 pioli di rame che si vedono nella rispettiva foto (in alto), e che invece mancano nel SSD. Infatti, quando poi accendo il portatile, mi compare il messaggio che non è presente nessun hard disk interno.

No entrava semplicemente infilandolo senza nessuna slitta. Ho provato comunque anche con quello SSD, spingendolo con le dita, ma non percepisco nessun collegamento, probabilmente dovuto alla mancata connessione di quei 4 pioli di rame che si vedono nella rispettiva foto (in alto), e che invece mancano nel SSD. Infatti, quando poi accendo il portatile, mi compare il messaggio che non è presente nessun hard disk interno.

no, secondo me se guardi bene quei 4 pin che vedi in alto non vanno da nessuna parte. metti il portatile di lato. osserva bene i connettori. vedrai che dove andrebbero a finire i 4 pin in fondo non c'è nessun contatto sono sicuro al 100% .

solo che non capisco cosa succede li. puoi fare una foto non del disco ma dei connettori del pc? ?? grazie perchè vorrei capire.

hai guardato le foto nella mia recensione in alto in evidenza? li c'è il processo passo passo vuoi confrontare nel frattempo??

no, secondo me se guardi bene quei 4 pin che vedi in alto non vanno da nessuna parte. metti il portatile di lato. osserva bene i connettori. vedrai che dove andrebbero a finire i 4 pin in fondo non c'è nessun contatto sono sicuro al 100% .

solo che non capisco cosa succede li. puoi fare una foto non del disco ma dei connettori del pc? ?? grazie perchè vorrei capire.

hai guardato le foto nella mia recensione in alto in evidenza? li c'è il processo passo passo vuoi confrontare nel frattempo??

Dove la trovo la tua recensione? Non mi pare di vedere nessun link.

Eh bravo Zultan,
effettivamente gli altri 4 piedini non servivano a nulla.
Con una piccola torcia ho provato a guardare all'interno del pc,
e ho notato che c'erano solo quelli presenti anche sul SSD.
La difficoltà è stata quella di farlo agganciare all'interno,
dato che ho dovuto inserirlo fino in fondo con le dita e
spingerlo ulteriormente.
Mi rimane il fatto che lo sportellino non aggancia più con le viti
il nuovo hard disk.
Ho dovuto quindi mettere un pezzo di nastro per tenerlo fermo,
altrimenti rimaneva l'incavo aperto, con il rischio che il SSD
si sfilasse ed uscisse dall'incavo.
Comunque l'importante è che ora "vede" il nuovo hard disk.Dell_InternoHardDisk.webp

Eh bravo Zultan,
effettivamente gli altri 4 piedini non servivano a nulla.
Con una piccola torcia ho provato a guardare all'interno del pc,
e ho notato che c'erano solo quelli presenti anche sul SSD.
La difficoltà è stata quella di farlo agganciare all'interno,
dato che ho dovuto inserirlo fino in fondo con le dita e
spingerlo ulteriormente.
Mi rimane il fatto che lo sportellino non aggancia più con le viti
il nuovo hard disk.
Ho dovuto quindi mettere un pezzo di nastro per tenerlo fermo,
altrimenti rimaneva l'incavo aperto, con il rischio che il SSD
si sfilasse ed uscisse dall'incavo.
Comunque l'importante è che ora "vede" il nuovo hard disk.Visualizza allegato 70119

eh certo che lo vede! Ti devi fidare di zultan :-) sono contento che sei riuscitoooooo ! Comunque guarda che le vitine del coperchio non finiscono nei buchi dell'hard disk. Non vedi come sono fini? Guarda i buchi. Quel disco di prima o non aveva nessun fermo oppure qualcosa come un adesivo o una leggera placchetta in metallo Avvitata. Tutto è bene ciò che finisce bene. Se avrai ancora bisogno sono sempre qui. O sul mio Facebook. Ciaoooo

P.s. Ma lo slot non è dietro? È di fianco? Ma è al posto del cdrom?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro