PROBLEMA SSD e sospensione

Pubblicità

Jack Luminous

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, 2 giorni fa ho installato un Samsung 840 pro sul mio pc, ho clonato il SO, fatto tutte le ottimizzazioni consigliate da magician e va una meraviglia. Mi sono però appena accorto di una cosa strana: quando metto il pc in sospensione si riavvia da solo dopo meno di un minuto, cosa che con l'hdd precedente non mi era mai successa. Mi riferisco alla sospensione semplice, quella che non scrive dati sul disco, non all'ibernazione che ho disattivato. Qualcuno sa quale può essere la causa?

- - - Updated - - -

Ho risolto, era magician che restava sempre in esecuzione a far riavviare il pc. A questo punto però mi è venuto un dubbio: la sospensione semplice riduce anch'essa la vita dell'SSD? Considerate che io la uso spesso, anche più volte al giorno.

no la sospensione semplice non scrive dati sul SSD e non riduce la vita di conseguenza, ma ti consiglio di non utilizzarla in alcuni casi potrebbe creare problemi, tanto con un SSD l'accensione del pc e molto dimezzato rispetto a un hard disk meccanico.

se va via la corrente mentre è in sospensione potresti perdere dei dati che erano aperti con cui stavi lavorando prima della modalità sospensione o perdere dei file necessari al boot del sistema operativo potrebbe non attivarsi dalla sospensione e devi resettare ptrebbe succedere che alcune periferiche non si avviano correttamente avere problemi con i driver dell'audio o del video. almeno questo succedeva sugli hard disk meccanici e su alcuni sistemi, sugli SSD non sò se questi problemi possono succedere ecco perchè ti consigliavo di non usare la modalità sospensione.

Ultima modifica:
Sì, questo lo so, ma io ho l'UPS e la sospensione la uso solo quando sono a casa e posso spegnere tutto se va via la corrente. Quello che mi chiedevo è invece se troppi cicli di accensione causati dall'utilizzo intensivo della sospensione possano accorciare la vita dell'SSD.

sinceramente non lo so ma se non va a scrivere nulla sul ssd quando va in sospensione non riduce il ciclo vitale delle celle di memorizzazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro