DOMANDA SSD e Sata Express

Pubblicità

53PHIR07

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti ragazzi del forum avrei un paio di domande da farvi.
Attualmente ho un 840 Pro da 128 Gb per il Sistema Operativo ma sinceramente inizia a starmi stretto, ho quindi pensato di comprare un ulteriore 840 Pro da 128 Gb e di metterlo in RAID 0 sul connettore Sata Express della mia Z97 Deluxe.
Ed ecco quindi le domande:

E' una cosa Fattibile?
Riuscirei a sfruttare la velocità del RAID attraverso il Sata Express?
Se si come imposto la cosa?
E infine a cosa serve quella terza porte che c'è sul Sata Express oltre alle due porte Sata ?

O mi conviene comprare direttamente un SSD da 250GB

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

E' una cosa Fattibile?
Riuscirei a sfruttare la velocità del RAID attraverso il Sata Express?

No, dovrai utilizzare le porte sata 6Gb/s INTEL abilitate a gestire il RAID 0 (e non quelle Asmedia) di colore... nero :look: ...auguri!

Se si come imposto la cosa?

Reinstallando il sistema operativo dopo aver realizzato il RAID 0 con intel rapid storage integrato nel chipset della mobo.
Dovrai settare le sata in RAID Mode (anzichè AHCI).
La procedura semplice è guidata e si avvia schiacciando F11 al boot o nelle utility del bios sotto EZ Tuning Wizard.
Per attivare le opzioni RAID 0 dovrai utilizzare invece il comando di creazione attraverso Intel Rapid Storage (sotto la modalità avanzata del bios).

E infine a cosa serve quella terza porte che c'è sul Sata Express oltre alle due porte Sata ?

La terza porta più piccola è effettivamente parte del sata express (è fatta da tutte e tre), una porta che supporta sia dispositivi sata che pcie utilizzando lo stesso protocollo AHCI. Ti rimando quà per una spiegazione più esauriente SATA Express - Wikipedia, the free encyclopedia
Per farla funzionare ti ci vorrebbe questo Motherboards - Hyper Express - ASUS come puoi vedere funziona con 2 SSD msata o 2 M.2

O mi conviene comprare direttamente un SSD da 250GB

Rispetto a creare un raid? Senz'altro.
Poi hai altre soluzioni che tra un po diventeranno abbordabili, come prendere un ssd M.2 NGFF.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro