SSD e ottimizzazioni di windows

• Autore discussione Autore discussione Fryc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Fryc

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ho un Samsung 240pro e windows 8 64bit.
Ho piu' volte letto che windows e' sufficentemente intelligente da accorgersi dll'esistenza di un SSD ed intraprendere tutta una serie di accorgimenti che sono indispensabili per un SSD. Penso ad esempio alla disabilitazione del defrag.
Ma poi mi sembra di ricordare che vengano impostate di default tutta una serie di procedure volte ad ottimizzare e a "mantenere" un SSD.

Qualcuno di voi conosce esattamente quali sono queste procedure di cui un SSD ha bisogno e che windows dovrebbe attivare automaticamente?

ciao io disattiverei l'indicizzazione e la memoria virtuale se hai almeno 8gb di ram e attivare la cache in scrittura e disattivare la defframentazione

Si si questo lo so.
Io chiedevo se queste (ed altre operazioni) windows le effettua automaticamente.
Il tutto chiaramente e' finalizzato ad andare a verificare se windows ha fatto il suo lavoro, ma anche per cultura mia.
Che tipo di manutenzione necessitano gli SSD? no defrag ok, ma so che il sistema operativo (o lo stesso SSD) attuano delle altre azioni per tenersi in forma.

ciao io disattiverei l'indicizzazione e la memoria virtuale se hai almeno 8gb di ram e attivare la cache in scrittura e disattivare la defframentazione

l'indicizzazione e la memoria virtuale devi disattivarla tu manualmente. disattiva tutte le operazioni pianificate. poi sul Samsung da macician devi attivare l'over provisioning

serve praticamente a sostituire le celle che hanno finito il ciclo delle due aumenta la durata del ssd

Le operazioni pianificate non posso disattivarle tutte. Primo perche' ho anche altri HD non SSD, poi perche' se vai a guardarci dentro (parliamo di windows 8, ma credo che per il 7 e' uguale) ce ne sono tante e varie preimpostate.
Chiudere tutto alla cieca, senza capire quello che sto facendo e' un'idea che in genere non mi piace mai

l'indicizzazione e la memoria virtuale devi disattivarla tu manualmente. disattiva tutte le operazioni pianificate. poi sul Samsung da macician devi attivare l'over provisioning

Pubblicità
Pubblicità
Indietro